News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:48:25
Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:45:32
Pippo con simpatia, ma sei diventato pesantissimo. Quante volte vorrai dire che fa caldo?

Sempre, tutta la vita fino a quando non rivedrò una vera nevicata, o temperature nuovamente in linea con le medie stagionali.
Auguri....

Aus Bozner Kessel mit Liebe


MrPippoTN

#316
Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:45:32


P. S. Ottava nevicata stagionale a Bolzano. Io sono soddisfatto.



Tra l'altro, scusami, ma definire nevicata quella che sta vivendo Bolzano e arrivare addirittura a scrivere IO SONO SODDISFATTO solo per puro e semplice spirito di contraddizione nei miei confronti secondo me non ha senso, davvero. Sei soddisfatto di cosa? Del nulla. Ma veramente questa la conti come nevicata? Ecco come hai fatto ad arrivare ad otto! Dai... Da questa foto non si vede nulla:



Ora, va bene tutto, ma al di là dei discorsi semiseri legati alla dignità che dovremmo salvaguardare, anche da un punto di vista scientifico come si fa a contare sta roba come una nevicata? Sulle annotazioni a norma WMO sotto il cm non si segna nulla, al massimo si menziona in nota il fatto che per qualche ora sono caduti fiocchi dal cielo, se compare un velo al suolo si scrive "tracce", ma veramente ragazzi... A me viene una tristezza incredibile a dedicare pagine e pagine di nowcasting a non-eventi e alle pippe mentali su quanto avrebbe potuto fare se, ma, boh.

Poi per forza che uno quando dice le cose come stanno risulta pesantissimo. Non lo farei se si smettesse di fare gli ottimisti per forza. Basterebbe dire le cose come stanno, non alimentare false illusioni e l'analisi degli eventi sarebbe molto più stringata ed oggettiva.

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:53:05
Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:48:25
Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 09:45:32
Pippo con simpatia, ma sei diventato pesantissimo. Quante volte vorrai dire che fa caldo?

Sempre, tutta la vita fino a quando non rivedrò una vera nevicata, o temperature nuovamente in linea con le medie stagionali.
Auguri....

Aus Bozner Kessel mit Liebe



Pippo a dire il vero stai diventando stile Enrico. Concordo con te fa caldo in valle. E´estremamente allarmante come Febbraio sia primaverile. Io ho ricordi infantili di Carnvevali gelidi (mai con neve). Ma lo hai ribadito 1000 volte ormai.

Il discorso sul clima e´importante, forse pero sarebbe meglio aprire un thread permanente "sfoghi climatici" separato dal nowcasting, dove mettere sia gli sfoghi sia riflessioni interesanti sul clima. Si sa che in questo forum tra una cazzata e l´altra viene fuori qualche perla scientifica ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Concordo con Giacomo. Anche perchè si sta vivendo un periodo tuttosommato molto fresco, con neve a quote basse e prospettive fresche...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#319
Ma dai Yakopuz, se non fosse per me oggi a momenti segnavi 1-2 cm inesistenti a Villazzano. Bantu che parla di ottava nevicata dell'anno a Bolzano... Il Franz è preso bene solo perché non vive più a Trento, facile fare l'ottimista col giardino bianco da due mesi sotto casa... Aprite gli occhi, andate a rinfrescarvi il viso, state sognando. La realtà è dura e qualcuno ve lo deve far presente. Comunque avete ragione. Adesso apro un thread a parte sul calo della nevosità basato su dati statistici.

Fede

A Mezzo è partita in neve con +3 ur 59%, dopo mezz'ora di leggero nevischio e 0,0mm si era già scesi a +1,9 72% e nevischiava leggero svolazzante. Poi ha smesso di precipitare, ma le condizioni termiche per la neve a fondovalle c'erano.
Con 5mm ma anche 2/3mm era tutto bianco stamattina. Tot prp qui 0,2mm ora sventa non poco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


bantu86

Ho detto ottava nevicata, non ho detto ottava nevicata con accumulo. E sono contento per l'inverno in generale non per oggi.
Eh si, se guardi il video, ha fatto 2 ore così, e per me è una nevicata.

Ripeto media raggiunta, ottava volta che cade della neve dal cielo. http://cloud.tapatalk.com/s/5a7adbdb1359a/VID_20180207_090728.mp4

Aus Bozner Kessel mit Liebe


bantu86

#322
Stai diventando patetico Pippo. Non ho capito perché uno non può essere contento di singoli episodi carini nonostante il trend climatico sia in peggioramento.
Uno si deve suicidare a 40 anni perché ha paura che da vecchio fisicamente sarà messo male?

Ripeto goditi gli eventi e fai, giustamente, le tue riflessioni sul trend climatico in un posto dedicato, dove ci sia la possibilità anche per esterni di leggere e capire.

Smettila per cortesia di dare contro a chi, come me, si vuole godere ogni singola nevicata. Sarà sempre peggio, lo so. Motivo per cui mi godo anche le sbarbonate (e tra l'altro quest'anno ci sono state due nevicate tutto fuorché sbarbonate).

Aus Bozner Kessel mit Liebe

rjk

#323
scusate ma trovo incomprensibile il perchè di continue polemiche finalizzate a far prevalere la propria idea personale., evito di entrare nell'analisi  di cosa è stato scritto per non venir nuovamente bannato ....

Rimane  il fatto che stiamo vivendo un periodo molto dinamico e molto invernale , chi vive in Trentino  ne è consapevole e gode anche solo guardando il cielo in giornate come oggi e questi gg passati .
la mancanza di neve in  fondovalle non può essere considerato un dato di misura di un inverno che nonostante un gennaio balordo nelle medie  è dal 10 di novembre che ci offre diversi ed interessati spunti ed eventi come non vedevamo da qualche anno,..e non è ASSOLUTAMENTE  finita  ;) ;) ;).
L'inverno perfetto non esiste e da sempre la sua energia si è manifestata con periodi  assolutamente diversi tra loro , sia al di qua che al di la' delle alpi.






per ora mancano un po' le precipitazioni,..ma basta poco  poco per cambiare... ;)





MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 12:02:58
Stai diventando patetico Pippo. Non ho capito perché uno non può essere contento di singoli episodi carini nonostante il trend climatico sia in peggioramento.
Uno si deve suicidare a 40 anni perché ha paura che da vecchio fisicamente sarà messo male?

Ripeto goditi gli eventi e fai, giustamente, le tue riflessioni sul trend climatico in un posto dedicato, dove ci sia la possibilità anche per esterni di leggere e capire.

Smettila per cortesia di dare contro a chi, come me, si vuole godere ogni singola nevicata. Sarà sempre peggio, lo so. Motivo per cui mi godo anche le sbarbonate (e tra l'altro quest'anno ci sono state due nevicate tutto fuorché sbarbonate).

Aus Bozner Kessel mit Liebe


https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2418.msg191595#msg191595

teuz

allora cerco di legare le due discussioni...
intanto stamattina a povo effettivamente la neve è arrivata, ma altimetrica..io abito a 400 metri esatti e nel mio giardino solo un leggero strato negli angoli più freddi..ma solo 50 metri sopra bianco evidente e uniforme su tetti e alberi, quindi il cm di accumulo ci può stare  ;D

io visto il dicembre speravo fosse l'inverno della riscossa ( che ci sta a livello statistico comunque in un trand negativo ormai consolidato) invece si son perse varie occasioni, gennaio non è stato freddo e insomma non è stato fallimentare come gli scorsi, ma non mi ha soddisfatto appieno.. ma ognuno qua ha i suoi gusti e le sue interpretazioni.

invece riguardo la tabella: aldilà che ritengo 30 anni un lasso temporale troppo corto per riuscire a dare un valore assoluto alle nevicate che sappiamo benissimo soprattuto alle nostre latitudini vedono i grossi eventi spostare notevolmente gli equilibri,  vedendola velocemente ho una considerazione che rafforza delle mie convinzioni...

le città che vivono principalmente di nevicate da cuscino hanno avuto un calo maggiore rispetto a quelle che invece magari hanno più nevicate da fronte freddo ( esposte all'est) ...concordate?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Se uno ha la fortuna di vivere a 1000-1500 metri e vede cadere 30cm di neve, mentre nello stesso evento a Trento il nulla, non vedo perchè non deve esserne contento.
Si sarà stata una nevicata altimetrica e tutto quello che si vuole, ma cosa importa ai fini del risultato finale? la neve è caduta ed ha accumulato dove vivo? bene



El Bonve

A me di questa stagione è dispiaciuto come abbia abortito dopo dicembre... è come se abbiano fatto vedere una tavola imbandita a un morto di fame, fatto assaggiare un bocconcino e poi sbattuto fuori dalla porta.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Febbraio, 2018, 13:40:02
A me di questa stagione è dispiaciuto come abbia abortito dopo dicembre... è come se abbiano fatto vedere una tavola imbandita a un morto di fame, fatto assaggiare un bocconcino e poi sbattuto fuori dalla porta.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Applauso

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

#329
Citazione di: teuz il Mer 07 Febbraio, 2018, 13:13:47
allora cerco di legare le due discussioni...
intanto stamattina a povo effettivamente la neve è arrivata, ma altimetrica..io abito a 400 metri esatti e nel mio giardino solo un leggero strato negli angoli più freddi..ma solo 50 metri sopra bianco evidente e uniforme su tetti e alberi, quindi il cm di accumulo ci può stare  ;D

Mica tanto, perché Giacomo ha la stazione meteo a 320 metri, sotto l'altezza di Villa Mersi, e chiedeva a chi vive in zona se poteva segnare un accumulo di 1 o 2 cm finalizzato ad integrare la sua serie di dati...

Per rispondere a tutto il resto (a te come a Rjk) ti rimanderei qui: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2418

Ciao!  ;)

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Febbraio, 2018, 13:40:02
A me di questa stagione è dispiaciuto come abbia abortito dopo dicembre... è come se abbiano fatto vedere una tavola imbandita a un morto di fame, fatto assaggiare un bocconcino e poi sbattuto fuori dalla porta.



Non avrei saputo rendere meglio l'idea!  ;)