News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

11-12 gennaio 1978

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Marzo, 2016, 06:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Apro il thread per cercare di capire quali sono stati gli accumuli in regione legati alla nevicata atlantica. Su meteogardolo sono segnati 45 cm mentre trento laste ha registrato solo 25 cm seguiti da gelicidio ( davvero curioso il gelicidio post-nevicata nelle nostre zone...)
Flavio, danilo, avete notizie? I dati rilevati dalle fonti riportate sono corretti? In effetti con le correnti tese da sudovest potrebbe starci una certa divergenza negli accumuli fea zone a sud e zone a nord del capoluogo ma sinceramente le reanalisi mi farebbero pensare ad una nevicata ben più consistente anche su trento...
Sono curiosissimo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Rispondo consultando i miei appunti : io ho segnato una forte nevicata per 15 ore consecutive l'11 gennaio con temperature tra i -2° /-3° ( attenzione che a quei tempi misuravo la temperatura su una finestra a nord per cui ipotizzo che la misura reale sia stata tra i -3°/-5°) con 40 cm di neve al suolo,seguito il 12 gennaio  da forti piogge.
Ricordo comunque  l'inverno 1977/78 come uno dei migliori della mia vita,forse migliore anche dell'85,perchè contraddistinto da una serie notevole di episodi nevosi.
Oltre all'episodio sopra descritto ci fu poi il 28 gennaio con una bufera di vento ,neve e fulmini con 50 cm di neve.
E il 10/11 febbraio con 57 cm di neve seguita poi da piogge.
Ci furono durante quell'inverno altri episodi minori ma di qualita' (neve farinosa) per un totale di 183 cm.
Tutte le misure le ho effettuate a Gardolo,non su tavoletta, ma una volta al giorno o a fine episodio.
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Na roba imprnsabile oggi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Sembrano cronache di un'era glaciale fa....

Giacomo da Centa

Penso che Flavio possa dare un contributo determinante nel dirimere la questione!

Come dicevo ieri a cena, i miei raccontavano che al primo anno da sposati, a Gardolo (quindi proprio in quell'inverno) aveva fatto una serie di nevicate a cadenza quasi regolare (mio papà mi sembra dicesse che aveva nevicato per 4 venerdì di fila o una roba simile), per cui avevano lasciato le catene sulla macchina per una settimana, a un certo punto. E la usavano per andare a Trento da Gardolo...erano altre strade ma era una nevosità che effettivamente non si è più ripetuta!

AltoGardameteo

#5
In attesa del prezioso contributo di Flavio,  l'osservatorio di Trento-Laste riporta quanto segue

11 gennaio:
Inizio neve alle ore 8:30 con 2 cm al suolo residui della neve di dicembre
Fine nevicata ore 22:00

Totale neve fresca 23 cm
Manto nevoso 25 cm

Temperatura minima -5.6°
Temperatura massima -3.4°


12 Gennaio
Pioggia con momenti di pioggia&neve in giornata, con segnato "gelicidio" continuo.

Temperatura minima -3.4°
Temperatura massima +0.3°

Dai dati di Laste alle ore 7:00 del 12 gennaio erano caduti (nelle 24h precedenti) 21.3 mm equivalenti di neve, mentre alle 7:00 del 13 gennaio caddero caduti ulteriori 61.5 mm di pioggia.

Il 13 gennaio cadde poi residua pioggia fino alle 11:00 di mattina con estremi +0.3°/+3.9°; manto nevoso sceso a 15 cm alle ore 7:00


Ora, considerando che Danilo ha messo neve per 15 ore l'11 gennaio (quindi praticamente la stessa durata di Laste), e che la nevicata avvenne ben sottozero (non fà una nevicata "tirata per i capelli" poco soprazero) questa divergenza di accumulo (23 cm contro 45 cm) è davvero strana e sinceramente abbastanza inspiegabile.
Va bene qualche centrimetro, ma 20 cm nel giro di 5-6 km converrete che in una situazione come quella sono davvero tanti.



Per il resto, come detto da altri, quel gennaio-febbraio fù fantascientifico in tutto il Trentino, Busa compresa: dopo quella nevicata dell'11 gennaio (seguita ahimè da pioggione), vi fù il nevone del 28 gennaio con 35-50 cm diffusi; poi caddero altri 5-10 cm nella notte/mattina del 2 febbraio, ed altri 35-50 cm il 10-11 febbraio.
4 nevicate nel giro di un mese, di cui 3 "nevoni"; fra l'altro quelle del 28 gennaio, 2 febbraio e 10-11 febbraio furono seguite da gelate quasi immediate ed infatti il suolo rimase innevato per settimane.

AltoGardameteo

Fra l'altro della nevicata dell'11 gennaio dall'archivio dei giornali mi sono stampato solo la situazione altogardesana; al prossimo giro in biblioteca vedrò di stampare anche le pagine di Trento e Rovereto.
Ricordo di aver visto gli articoli ma non ricordo i particolari (se non, ad esempio, che il 13 gennaio nella pagina di Rovereto si parlava dell'enorme pantano causato dal pioggione del 12 gennaio).

Cmq ecco qualche articolo rivano di quel periodo

Nevicata 11 gennaio
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/12gen1978.jpg

Nevicata 28 gennaio
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/29gennaio1978.jpg
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/29gennaio1978_AA.jpg
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/30gen1978.jpg

Nevicata 2 febbraio
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/4feb1978.jpg

Nevicata 10-11 febbraio
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/11febbraio1978.jpg
http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/articoli/18feb1978.jpg

Di quest'ultima nevicata sto cercando ancora dati più precisi per la Busa, ma ad esempio so che ai 360 mt di altitudine della statua della Madonna sulla strada che sale alla frazione rivana di Pregasina (direttamente sul lago, verso Limone) caddero oltre 70 cm di neve fresca, tantè che la sera dell'11 vi fù una slavina che bloccò la strada.


El Bonve

teo può anche darsi che tn nord sia stato colpito da prp più intense durante la nevicata come una settimana fa...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Dom 13 Marzo, 2016, 14:01:12
teo può anche darsi che tn nord sia stato colpito da prp più intense durante la nevicata come una settimana fa...

Si ma fra Trento città (fra l'altro a 320 mt) e Trento-nord 20 cm di differenza con quelle condizioni termiche ben sottozero ? stessa durata della nevicata ?

Qualche centimetro ci può stare, ma 20 cm mi sembrano davvero tanti.

Sabato scorso fra Gardolo e Trento città e collina non mi pare ci siano state grosse differenze di mm, io a Trento-Arcivescovile vedo 40 mm in totale, Gardolo 42 mm.

Cmq appena riesco vado a fotocopiare gli articoli dei giornali e vediamo un pò.

MrPippoTN

Non contano solo le condizioni al suolo ma anche quelle alle quote medie. Negli appunti delle Laste si parla di gelicidio quindi anche in presenza di temperature inferiori allo zero al suolo é plausibile immaginare la classica situazione di omotermia solo a nord del Doss Trento. Di fronte ad uno scenario del genere non mi sorprenderebbero più di tanto i 20 centimetri di differenza tra Trento Nord e Trento sud.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Marzo, 2016, 14:39:47
Non contano solo le condizioni al suolo ma anche quelle alle quote medie. Negli appunti delle Laste si parla di gelicidio quindi anche in presenza di temperature inferiori allo zero al suolo é plausibile immaginare la classica situazione di omotermia solo a nord del Doss Trento. Di fronte ad uno scenario del genere non mi sorprenderebbero più di tanto i 20 centimetri di differenza tra Trento Nord e Trento sud.


Verissimo, ma Danilo parla di ca. 15 ore di neve a Gardolo l'11 gennaio.

Laste segna neve dalle 8:30 alle 22:00 dell'11 gennaio, ovvero 13 ore e mezza.

Come si vede non c'è stato "proseguimento in più" a Gardolo rispetto a Laste.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Marzo, 2016, 14:50:48
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Marzo, 2016, 14:39:47
Non contano solo le condizioni al suolo ma anche quelle alle quote medie. Negli appunti delle Laste si parla di gelicidio quindi anche in presenza di temperature inferiori allo zero al suolo é plausibile immaginare la classica situazione di omotermia solo a nord del Doss Trento. Di fronte ad uno scenario del genere non mi sorprenderebbero più di tanto i 20 centimetri di differenza tra Trento Nord e Trento sud.


Verissimo, ma Danilo parla di ca. 15 ore di neve a Gardolo l'11 gennaio.

Laste segna neve dalle 8:30 alle 22:00 dell'11 gennaio, ovvero 13 ore e mezza.

Come si vede non c'è stato "proseguimento in più" a Gardolo rispetto a Laste.
Mah. Quelle relative alla durata delle precipitazioni mi sembrano annotazioni suscettibili di imprecisioni, sia da una parte che dall'altra.

manolo

Ragazzi,che vi devo dire,io di solito nella misura della neve sono abbastanza preciso e tendo a sminuire più che aumentare la misura finale,pianto il metro a fine episodio e non sto a fare calcoli su tavoletta che tra l'altro a quei tempi non sapevo neanche cosa fosse.
Puo' darsi che abbia scritto una cosa pensando ad un'altra,non mi è mai successo ma non lo posso escludere al 100%.
Chiaramente a memoria non ricordo,ci vorrebbero altre testimonianze in zona oppure qualche articolo di giornale,oppure fare una comparazione fra i miei dati e quelli delle Laste riferiti ad altre nevicate per vedere se ci sono altre discordanze...sono curioso anch'io !
Sentiremo Flavio cosa dice anche se abitiamo in zone opposte della citta' soggette spesso a differenze.
Vediamo........ :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Appunti originali dell'epoca

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Ho fatto spesso confronti fra i tuoi dati e quelli di Laste e li ho trovati quasi sempre molto congrui.

Solo in quel caso, l'11 gennaio '78, c'è questa differenza davvero forte.

Un'altro episodio è quello del 3 marzo 1975, che dall'archivio è segnato come dato di "Trento-Sud".
Quel giorno era poco nuvoloso con clima mite (Laste 7°/13°) mentre poi ha piovuto un pò il 4 e 5 sui +7°.
Invece vi fù poi l'incredibile episodio del 31 marzo nella notte con ben 30 cm a Laste .

Forse quel "3 marzo" segnato era invece "31 marzo" ?