News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabio

Citazione di: Bernie il Ven 15 Dicembre, 2023, 07:07:25Gfs 00 festival dell'horror
Già, gli spaghi sono quasi sempre sopra media.  >:(
La neve mette sempre buon umore

AltoGardameteo

Niente da fare, i discreti segnali di ieri sono andati su per il camino.

Al momento fra i 2 GM l'unico decente sarebbe GFS06, con il quale avremmo quantomeno un Natale tutt'altro che mite.




Mauro

Peccato che la media degli spaghi di GFS 06 sia di 6,4° più alta dell'operativo. Ribadisco quanto detto: per me il vero inverno è finito ed il peggio di questo insulso inverno è alle porte. Io non mi illudo più da anni. Preferirei nemmeno guardare i modelli ed aprire le tapparelle al mattino per osservare la realtà senza sapere nulla delle previsioni. Ormai ci siamo rovinati con la nostra passione!

Mauro

Citazione di: Mauro il Ven 15 Dicembre, 2023, 12:39:40Peccato che la media degli spaghi di GFS 06 sia di 6,4° più alta dell'operativo. Ribadisco quanto detto: per me il vero inverno è finito ed il peggio di questo insulso inverno è alle porte. Io non mi illudo più da anni. Preferirei nemmeno guardare i modelli ed aprire le tapparelle al mattino per osservare la realtà senza sapere nulla delle previsioni. Ormai ci siamo rovinati con la nostra passione!
E la cosa più brutta è capire più o meno quanto accade in quota, mentre da bambini, non capendo nulla di temperature in quota, ci si poteva illudere che la neve cadesse sempre con temperature decenti nel fondovalle (aperta parentesi: e spesso questo accadeva, o perché il cuscino freddo era "potente", o perché la scaldata in quota era meno devastante). P.S. sopra mi riferisco ai 6,4° gradi in più della media/spaghi a Natale. Se poi guardiamo il più affidabile ECMWF va anche peggio .....

Eskimo

#79
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 15 Dicembre, 2023, 12:08:49Niente da fare, i discreti segnali di ieri sono andati su per il camino.
Al momento fra i 2 GM l'unico decente sarebbe GFS06, con il quale avremmo quantomeno un Natale tutt'altro che mite.
manca ancora molto..pero' non sarebbe malaccio..intanto incassiamo..e incrociamo le dita...





VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

#80
Dagli aggiornamenti 12Z dei GM qualche tenue segnale quantomeno di decenza termica (ma forse non solo) per Natale ed il seguito.

Vediamo.

Fabio

Buongiorno,

Oggi GFS 00 fornisce una speranza di andare almeno leggermente sotto la media
La neve mette sempre buon umore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

#83
Citazione di: Bernie il Sab 16 Dicembre, 2023, 07:08:02Lo 00 migliora assai per me
si miglioramenti molto evidenti :ok:   mai dare per certe le cose 10 giorni prima 😜 ovviamente manca ancora..pero' intanto ..
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

non per smorzare gli entusiasmi ma ecmwf resta osceno

Bernie

Citazione di: simofir il Sab 16 Dicembre, 2023, 09:43:37non per smorzare gli entusiasmi ma ecmwf resta osceno
;D ;D ;D Avevo bisogno di un'iniezione di fiducia sulla seggiovia di Predazzo 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Tre mappe a 10 giorni dello 00z, quale sarà mai ECM?  ;D


Flavioski

Comunque l'altra sera ho seguito l'intervento del CTS di MNW, sempre interessante, e secondo loro dopo il "mostro" anticiclonico che sta arrivando adesso poi fin verso Natale dovrebbe restare una zonalità piuttosto sparata, mentre in seguito il flusso dovrebbe disporsi più da NW, ma in direzione Balcani (e te pareva..) con maggior interessamento quindi dei versanti nordalpini in termini di neve; a seguire però da quanto ho capito è probabile un indebolimento del VP col ritorno della NAO-, orientativamente dai primi di gennaio, e questo dovrebbe rimettere in gioco anche noi.

Staremo a vedere, sperando non si tratti del solito effetto miraggio dato che la negativizzazione della NAO inizialmente era vista già per fine anno e adesso si sta spostando un po' più in là nel tempo, ma diversi segnali parrebbero incoraggianti. Inoltre c'è da dire che a livello stratosferico ancora non si vede all'orizzonte il famigerato "ESE cold", rovina dei nostri inverni recenti secondo alcuni, e il fatto interessante è che gli unici inverni degli ultimi 20 anni in cui non si è visto, a loro dire, furono il 2005-2006 e il 2012-2013, cioè per noi sudalpini i migliori inverni del secolo assieme al 2008-2009, almeno per le quote medio-basse, hai detto poco..

Anche se ovviamente non è detto che non si presenti più avanti; i conti si fanno alla fine come sappiamo, fermo restando poi che l'effetto dopante del GW, di cui hanno parlato anche loro, ha certamente il suo peso. 

AltoGardameteo

Reading contro tutti ...

Anche UKMO sarebbe carina, quantomeno a livello termico.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.