News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Si è alzato il vento a Bolzano e virghe nevose tutto intorno.







El Bonve

Virghe molto basse su marzola e vigolana...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#392
Citazione di: El Bonve il Dom 28 Aprile, 2019, 20:25:11
Virghe molto basse su marzola e vigolana...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Confermo, qui a Centa cade graupel a +4.2° ma con vento gelido, a guardare la Valsugana (adesso senza alberi è una figata) le virghe nevose sembrano veramente basse!

Ritornante fredda con minimo sul Veneto. Ho calcolato l'estrazione dell'aria ora sul Trentino (46N, 11E) a 2000 m, ecco il percorso. Dieci giorni fa era praticamente sull'Islanda.





manolo

gran ritornante,nevica più basso di stamattina !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Arriva la ritornante, anche a nord virghe a 750-800m

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#395
Citazione di: manolo il Dom 28 Aprile, 2019, 20:34:44
gran ritornante,nevica più basso di stamattina !

Qui (830 m) si cala bene, +3.7° e nubi che si stanno "rovesciando" in basso in forma nevosa ;D ;D ;D
Cade graupel abbastanza fitto.

Giacomo da Centa

Continua il calo deciso, cade pioggia rumorosa/granitosa a +3.2° con rain rate di 1.0 mm/ora.

Alessandro de Costa

#397
Nevica moderato con un po' di vento, accumula su superfici fredde alcuni centimetri mentre sul asfalto al momento non attacca
Temperatura a +0,7 e pluvio fermo

Giacomo da Centa

Niente male i mm per le prossime 24 ore, in gran parte nella notte e domattina:



Se ne porto a casa qualcuno nevoso è uno spettacolo!

Lorenz1982

Di ritorno da un giretto in Val di Sella.
Neve dai 900m, neve quasi asciutta intorno ai 950m. 1,9°C lassù in questo momento.
Qui a Borgo piove a 0,7mm/h, 6,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Pomeriggio non ho resistito e ho fatto due passi a Carezza, poi Passo Costalunga, Canazei e l'idea era proseguire per Passo Sella e giù in Val Gardena. Progetto non realizzato del tutto perché al settimo tornante per salire al bivio Sella/Pordoi iniziava a nevicare un po' troppo bene, mi vien da ridere ma non avevo voglia di rischiare di dover montare le catene. Insomma, il Sella è pur sempre 2200 metri e se inizia a venir giù forte sappiamo com'è.
Comunque al ritorno nevicava fino a Nova Levante dove imbiancava con termometro auto che segnava 0°C e poi neve senza accumulo fino a circa 1000 metri.
Più tardi se riesco metto qualche foto.

teuz

Se il landi verrà  confermato per intensità  domattina non mi sorprendersi di vedere cadere neve fino a pergine Valsugana..  combo freddo- mm molto interessante per fine aprile.  Spettacolo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Qui intanto prosegue il calo, +2.8° a 830 m, pioggia "fredda" in aumento di intensità a 1.4 mm/ora.

Alessandro de Costa

Vento abbastanza forte e temperatura in salita a +1,6

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 28 Aprile, 2019, 22:19:17
Vento abbastanza forte e temperatura in salita a +1,6

Qui finita momentaneamente la pioggia, +2.9°.