News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Collalbo (1150 m) pochi minuti fa.





Foto inviatemi da un amico.


yakopuz

Citazione di: Dave il Ven 05 Aprile, 2019, 09:02:36
Precipitazione cumulata nelle ultime 24 ore.


Dove le trovi queste belle mappe?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Citazione di: yakopuz il Ven 05 Aprile, 2019, 10:24:37
Citazione di: Dave il Ven 05 Aprile, 2019, 09:02:36
Precipitazione cumulata nelle ultime 24 ore.


Dove le trovi queste belle mappe?
L'ha postata meteobz sulla sua pagina fb "Wetter in Sudtirol". Ora non avendo fb non saprei come linkarti la pagina, io ci arrivo per vie traverse.

yakopuz

Citazione di: Dave il Ven 05 Aprile, 2019, 10:32:05
Citazione di: yakopuz il Ven 05 Aprile, 2019, 10:24:37
Citazione di: Dave il Ven 05 Aprile, 2019, 09:02:36
Precipitazione cumulata nelle ultime 24 ore.


Dove le trovi queste belle mappe?
L'ha postata meteobz sulla sua pagina fb "Wetter in Sudtirol". Ora non avendo fb non saprei come linkarti la pagina, io ci arrivo per vie traverse.

Ok, dovrebbe essere il modello INKA di Zamg ma e´solo in pate pubblico, l´ufficio meteo di Bolzano pero ha l´accesso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Quaggiù nella notte son caduti altri 18.0 mm, che portano il totale dell'episodio a ben 148.6 mm partendo dal breve temporale di martedì sera fino alle ultime gocce di stamattina (0.2 + 6.6 + 123.8 + 18.0); fra l'altro come dicevo i 123.8 mm di ieri costituiscono per i miei dati il 2° risultato di sempre come pioggia nelle 24 ore, dietro ai recenti 132.6 mm del 29/10/2018 e subito davanti ai 123.0 mm dell'ormai lontano 23/09/1990.

Grazie a queste 2 <botte>, quella di inizio febbraio e quella di ieri, il mio progressivo annuo è già superiore a quanto dovrei registrare a fine aprile con 301.2 mm (al 30/4 dovrei avere 249 mm), il tutto però nel corso di una lunga fase sostanzialmente secca, una situazione paradossale direi. Per cui non credo, ma se per ipotesi non dovesse far più nulla da qui a metà maggio le medie sarebbero cmq rispettate, assurdo.

Attualmente registro 9.7°/84%, cielo ancora nuvoloso ma con schiarite in aumento specie a NW.

stefanocucco83

Incredibile su a Vason.. leggevo su Adige che son caduti 60 cm


AltoGardameteo

Buondì

Anche nel proseguio della notte è proseguita la divisione fra centro-nord della provincia e sud, qui infatti sono caduti appena 3 mm ulteriori dalla mezzanotte, per un totale del peggioramento a 60 mm.

Adesso schiarite con sole a tratti e +12.0°

Mauro

Totale peggioramento Davis arcivescovile 95 mm., ma ..... Hellmann posta accanto mm. 116. Ho appena provveduto a pulitura, taratura e oliatura del pluviometro Davis (18,1% in difetto!!!). Il pluviometro provinciale al Ponte di San Lorenzo ha registrato 110,6 mm. Bene, piovesse così 5 volte al mese sarei soddisfatto.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Meteo Ballino

#175
In totale qui a Ballino la perturbazione ha scaricato 118 mm, di cui 93 nella giornata di ieri.

La quota neve non è riuscita ad abbassarsi molto (fino a 1300 m circa), probabilmente per effetto favonico tipico in queste situazioni con correnti da est: nonostante in quota la temperatura stesse scendendo, in valle questo calo non si è avuto, al contrario la temperatura è lievemente salita (come ben visto dal WRF dell'Uni TN).

Al di sopra dei 1900/2000 m accumuli di neve non molto lontani dal metro e mezzo; a 1800 m circa 1 metro di neve fresca (inizialmente sono "andati persi" una quindicina di mm e comunque le temperature sono rimaste al limite nella mattinata di ieri, favorendo un maggior compattamento del manto).


Posto alcune foto scattate dalla webcam di Malga Nardis intorno alle 13 (quindi con manto già in parte ridotto):





Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

Ieri a Villazzano ho misurato 146.4 mm, record da quando ho la stazione (nell alluvione di Ottobre mi era andata fuori uso).
Totale evento 6.4 + 146.4 - 12.4 = 165.2 mm
Forse pero il mio davis sovrastima di un 10% circa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Ciao!
Alle 17 ho fatto un salto al Gasthof Schneiderwiesen a quota 1372 metri nel comune di Laives. Ho trovato ancora circa 20 cm ovviamente fradici e compatti, purtroppo non sono potuto salire stamattina. Forse 25/30 cm c'erano.

























Mi sono portato il metro  ;)









Qualche scatto scendendo:







yakopuz

Inserisci le misure su mysnowmaps...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Oggi si è fusa la neve nel pluvio e porta il  totale a 202 mm. di cui 173 ieri secondo record dal 94 dopo l'evento di ottobre