News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 04 Aprile, 2019, 18:34:57
Devono esserci temperature al limite lì a Colfosco perché nevicava già stamattina e vedo che non ha accumulato molto..
Credo che la quota neve sia infatti tra i 1500 e i 1600... stamattina aveva iniziato a nevicare anche a San Cassiano ma poi è girata in pioggia, idem a Corvara dove però ha sempre continuato a cadere mista. C'è da dire che le precipitazioni finora sono state davvero deboli qui su...vediamo come prosegue.

Dave

Citazione di: aliengio il Gio 04 Aprile, 2019, 18:45:44
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 04 Aprile, 2019, 18:34:57
Devono esserci temperature al limite lì a Colfosco perché nevicava già stamattina e vedo che non ha accumulato molto..
Credo che la quota neve sia infatti tra i 1500 e i 1600... stamattina aveva iniziato a nevicare anche a San Cassiano ma poi è girata in pioggia, idem a Corvara dove però ha sempre continuato a cadere mista. C'è da dire che le precipitazioni finora sono state davvero deboli qui su...vediamo come prosegue.
Precipitazioni davvero irrisorie in Val Badia finora, S.Martino in Badia è a 4,3 mm dalla mezzanotte. Speriamo in una bella passata stasera e stanotte.

Dr_House

Val di solo sugli 0 gradi... Credo a sto punto nevichi fino a mostizzolo!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dave

Sbaglio o l'aggiornamento Landi delle 18 scarica una cascata di precipitazioni sul Trentino?

aliengio

Citazione di: Dave il Gio 04 Aprile, 2019, 18:55:25
Citazione di: aliengio il Gio 04 Aprile, 2019, 18:45:44
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 04 Aprile, 2019, 18:34:57
Devono esserci temperature al limite lì a Colfosco perché nevicava già stamattina e vedo che non ha accumulato molto..
Credo che la quota neve sia infatti tra i 1500 e i 1600... stamattina aveva iniziato a nevicare anche a San Cassiano ma poi è girata in pioggia, idem a Corvara dove però ha sempre continuato a cadere mista. C'è da dire che le precipitazioni finora sono state davvero deboli qui su...vediamo come prosegue.
Precipitazioni davvero irrisorie in Val Badia finora, S.Martino in Badia è a 4,3 mm dalla mezzanotte. Speriamo in una bella passata stasera e stanotte.
Ora il radar è bello carico anche in risalita da est...vediaml

aliengio

Citazione di: Dave il Gio 04 Aprile, 2019, 19:03:05
Sbaglio o l'aggiornamento Landi delle 18 scarica una cascata di precipitazioni sul Trentino?
Sembra decisamente così...

Giacomo da Centa

In zona Trento come diceva Flavio la sensazione è che sottovento alla Vigolana stia piovendo molto di più.
Pioggia intensa a Villazzano/Valsorda/Vigolo Vattaro/Vattaro, già meno a casa mia dove comunque ho superato i 60 mm giornalieri!

Totale parziale dell'evento alle 19: 75.2 mm!

Meteo Ballino

Qui quasi 70 mm odierni: il totale parziale dell'evento sale a 82 mm.

Temperatura 3.1°C.
A 1788 m -0.6°C, pare stia iniziando a calare in modo costante anche se lento.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Qui continua a piovere moderatamente adesso con 5.7°/95%, anche se non si registrano più fulminazioni da almeno un'oretta.

Sono ormai prossimo ai 100 mm giornalieri con gli attuali 98.0 mm, già superati come totale evento; mi sa che in futuro dovremo abituarci sempre più a queste <bombe> localizzate , magari intervallate da lunghe fasi secche.

Spettacolo intanto su al Tonale (foto di quasi 3 ore  fa tra l'altro):  :o 



:) :)



aliengio


Michele94

Perturbazione davvero coi controc***i quella di oggi :o
Siamo a 70mm a TN laste e probabilmente raggiungeremo facilmente i 100mm sta notte o domani mattima :o
Radar ancora decisamente carico, con grossi nuclei precipitativi in risalta da sud/sud-est:


Dave

Citazione di: aliengio il Gio 04 Aprile, 2019, 20:02:02
Bolzano 6.9 mm  :-[
Meteobz ci ha un po' illuso con la forbice 30/50 mm per il comprensorio Bolzano-Bassa Atesina-Oltradige. Dubito che entro la mezzanotte qualche stazione, sempre Salorno a parte, possa rientrare in questa fascia. Prendiamo quello che madre natura ha deciso,amen.  ;)

Giacomo da Centa

Pazzesco quanto ha scaricato su Trento (e la differenza con Bolzano). Qui c'è stata anche una componente convettiva primaverile che più a nord è mancata del tutto.
Comunque le ultime 3 perturbazioni (31 ottobre, 1 febbraio e 4 aprile) sono state tutte gran belle bombe per Trento, fa pensare sta cosa, quando il flusso è giusto piove come non ci fosse un domani.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Aprile, 2019, 20:21:49
Pazzesco quanto ha scaricato su Trento (e la differenza con Bolzano). Qui c'è stata anche una componente convettiva primaverile che più a nord è mancata del tutto.
Comunque le ultime 3 perturbazioni (31 ottobre, 1 febbraio e 4 aprile) sono state tutte gran belle bombe per Trento, fa pensare sta cosa, quando il flusso è giusto piove come non ci fosse un domani.

Esatto, come se in pochi eventi volesse recuperare quel che non fa più nelle fasi intermedie; qui ad esempio com'era prevedibile ho già superato il <centello> e continua a piovere sui 4-5 mm/h; in questo momento sono esattamente a quota 101.6 mm caduti, con ancora quasi 4 ore davanti per incrementare il totale giornaliero.

Per i miei dati, come pioggia caduta nelle 24 ore, come dicevo qualche post fa al 1° posto ci sono i 132.6 mm del recente 29/10/2018, seguiti dai 123.0 mm del 23/09/1990; i mm odierni si inseriscono al 3° posto superando ormai i 100 mm esatti del 02/09/1994, ma appunto con la possibilità di crescere ancora, visto che oltretutto il Landi vede la fase clou proprio in queste ore.

Son curioso di vedere cosa salta fuori...  ::)

Ah, inutile dire che in meno di 24 ore è già stato superato il totale medio di aprile (1982-2018), che è di 88.5 mm: un film sempre più spesso visto ultimamente in queste lande, per riagganciarmi a quanto dice Giacomo...

Alessandro de Costa

Passati i 140 mm. e ci sono 2 cm. di palta nel pluvio da fondere ancora