News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Se il landi nell' ultimo aggiornamento ci vede giusto, cioè  che nelle prossime ore non sarà  il Veneto ma noi a essere beccati in pieno prevedo un bel po'  di disagi..  e il radar sembra confermare perché  ora vede pure il rosso più  o meno con la stessa striscia continua che aveva fatto tanto male lo scorso ottobre.. voglio davvero vedere che combina.. ma stavolta meteotrentino con l'allerta mi sa che ci ha visto più che giusto,  bravi
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dave

Citazione di: aliengio il Gio 04 Aprile, 2019, 15:37:45
Citazione di: Dave il Gio 04 Aprile, 2019, 13:57:10
Il nord est della provincia è ancora all'asciutto,per adesso.


Questa la top 7 delle stazioni con maggiori precipitazioni dalla mezzanotte.


Speriamo ingrani bene anche qui a Bolzano.
Intanto Val Passiria e Val d'Ultimo ben colpite.
In teoria fin da ieri il Landi prevedeva precipitazioni diffuse da Bolzano verso sud, Salorno a parte, solo dopo le 17.



Giacomo da Centa

Tuoni a ripetizione da oltre 4 ore a Trento, davvero cosa rara per essere aprile. Pioggia forte ora a Trento Nord.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Tuoni e fulmini da un quarto d'ora, +8.8° e 86% con 23 mm giornalieri

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Aprile, 2019, 16:38:53
Tuoni a ripetizione da oltre 4 ore a Trento, davvero cosa rara per essere aprile. Pioggia forte ora a Trento Nord.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Qui a Trento Sud addirittura è dalle 10 di questa mattina e continua, rilevate finora 151 scariche (e chissà quante saranno andate perse) e sta diluviando quasi senza soluzione di continuità, credo sia una specie di auto-rigenerante che continua appunto ad insistere da stamattina sulle stesse zone, almeno a giudicare dalla mappa delle fulminazioni, dal Pasubio/Piccole Dolomiti fino alla Vigolana passando per Folgaria e fin qui: dalla mappa infatti vedo in Trentino zone ancora sui 22-25 mm e Trento centro-nord sui 45-47 mm, mentre qui ci si avvicina agli 80.

Nel pluviometro son finiti 77.8 mm oggi e 84.6 da inizio evento, e vedo che a Villazzano appena qua sopra è ormai prossima ai 90 mm solo oggi!

Intanto continua a piovere e tuonare, anche se i tuoni finalmente sembrano allontanarsi un po' dopo il bombardamento delle ultime ore; temperatura scesa a 6.1°/95%, anche se in quota per ora l'aria fredda non mi pare sia ancora entrata.

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 04 Aprile, 2019, 17:05:09
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Aprile, 2019, 16:38:53
Tuoni a ripetizione da oltre 4 ore a Trento, davvero cosa rara per essere aprile. Pioggia forte ora a Trento Nord.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Qui a Trento Sud addirittura è dalle 10 di questa mattina e continua, rilevate finora 151 scariche (e chissà quante saranno andate perse) e sta diluviando quasi senza soluzione di continuità, credo sia una specie di auto-rigenerante che continua appunto ad insistere da stamattina sulle stesse zone, almeno a giudicare dalla mappa delle fulminazioni, dal Pasubio/Piccole Dolomiti fino alla Vigolana passando per Folgaria e fin qui: dalla mappa infatti vedo in Trentino zone ancora sui 22-25 mm e Trento centro-nord sui 45-47 mm, mentre qui ci si avvicina agli 80.

Nel pluviometro son finiti 77.8 mm oggi e 84.6 da inizio evento, e vedo che a Villazzano appena qua sopra è ormai prossima ai 90 mm solo oggi!

Intanto continua a piovere e tuonare, anche se i tuoni finalmente sembrano allontanarsi un po' dopo il bombardamento delle ultime ore; temperatura scesa a 6.1°/95%, anche se in quota per ora l'aria fredda non mi pare sia ancora entrata.
Pazzesco, non avevo notato questa differenza. Grande gradiente pluvio esaltato da questa banda temporalesca. Pensa che a Salorno 26 mm, a Bolzano poco più di 5 mm per ora.

Foto da Facebook con 90 cm misurati alla funivia Paradiso sul Tonale.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


teuz

Io vorrei che qualche buon'anima facesse una ricerca di quanto sono ripetitivi nel tempo gli eventi diciamo over 100 mm , se c'è  stato un aumento reale storico, e se sto auto-rigeneranti anche per voi stanno aumentando... io ne ho contati almeno 5 episodi chiari nell'ultimo anno sopra la mia testa.. a memoria sta cadenza proprio non me la ricordo.. mi sembra di esserci trasformati in una sorta di entroterra ligure...
Impressioni?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Fede

Qui c'è un vento assurdo, rafficoso. Virghe nevose in leggero calo. +6.1 80% appena raggiunti i 40mm giornalieri.
Sporminore (600m) calata a +1.8

aliengio

Incredibile come qui ci sia il nulla più totale ancora; uno sforzo immenso per superare i 5 mm.

Flavioski

Citazione di: teuz il Gio 04 Aprile, 2019, 17:12:28
Io vorrei che qualche buon'anima facesse una ricerca di quanto sono ripetitivi nel tempo gli eventi diciamo over 100 mm , se c'è  stato un aumento reale storico, e se sto auto-rigeneranti anche per voi stanno aumentando... io ne ho contati almeno 5 episodi chiari nell'ultimo anno sopra la mia testa.. a memoria sta cadenza proprio non me la ricordo.. mi sembra di esserci trasformati in una sorta di entroterra ligure...
Impressioni?

La mia impressione è la stessa tua, in questi giorni sto facendo un po' di piccole ricerche sulle prp (almeno in base ai miei dati) e vedrò se riesco a metterci dentro anche questa.

Dico solo che per la mia stazione DVV il record è fresco di pochi mesi, nel famigerato 29/10/2018 con 132.6 mm in 24 ore, e se va avanti così rischio di avvicinarlo già oggi dati gli attuali 83.2 mm e le prospettive del Landi, con ancora più di 6 ore davanti. Al 2° posto, per dire, figurano i 90.6 mm del 16/5/2013, quindi 6 anni fa, che ormai sono a un tiro di schioppo...

Qui intanto dopo una pausa con pioggia un po' più moderata ora riprende a piovere sui 20 mm/h e ricomincia a tuonare, inizia il 2° round?

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Gio 04 Aprile, 2019, 17:43:05
Citazione di: teuz il Gio 04 Aprile, 2019, 17:12:28
Io vorrei che qualche buon'anima facesse una ricerca di quanto sono ripetitivi nel tempo gli eventi diciamo over 100 mm , se c'è  stato un aumento reale storico, e se sto auto-rigeneranti anche per voi stanno aumentando... io ne ho contati almeno 5 episodi chiari nell'ultimo anno sopra la mia testa.. a memoria sta cadenza proprio non me la ricordo.. mi sembra di esserci trasformati in una sorta di entroterra ligure...
Impressioni?

La mia impressione è la stessa tua, in questi giorni sto facendo un po' di piccole ricerche sulle prp (almeno in base ai miei dati) e vedrò se riesco a metterci dentro anche questa.

Dico solo che per la mia stazione DVV il record è fresco di pochi mesi, nel famigerato 29/10/2018 con 132.6 mm in 24 ore, e se va avanti così rischio di avvicinarlo già oggi dati gli attuali 83.2 mm e le prospettive del Landi, con ancora più di 6 ore davanti. Al 2° posto, per dire, figurano i 90.6 mm del 16/5/2013, quindi 6 anni fa, che ormai sono a un tiro di schioppo...

Qui intanto dopo una pausa con pioggia un po' più moderata ora riprende a piovere sui 20 mm/h e ricomincia a tuonare, inizia il 2° round?

Piccola classifica <al volo> delle massime prp in 24 ore in base ai miei dati; non escludo di essermi dimenticato qualcosa, eh!  ;)   Allora:

1) 29/10/2018: 132.6 mm
2) 23/09/1990: 123.0 mm
3) 02/09/1994: 100.0 mm
4) 16/05/2013:  90.6 mm
5) 15/11/2014:  89.8 mm

Son curioso di vedere dove finirà l'evento odierno; per ora sono a 85.8 mm e non sono ancora le 18...

;)



stefanocucco83

Devono esserci temperature al limite lì a Colfosco perché nevicava già stamattina e vedo che non ha accumulato molto..