News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Bellissime foto !

Intanto temperatura attorno allo 0° e gran brinamento, con auto glassatissime strade che luccicano.

Gran inversione: ai 290 di Cologna +3.8° con solo l'82% e venticello da nord, a Riva-Nord a 95m -1.5° e 95%

Giacomo da Centa

Ciao, avvezione calda e secca in corso, stanotte la temperatura a Centa è rimasta costante attorno a 2.5° come si vede nel grafico.
Leggeri effetti anche in basso, con la nebbia della Valsugana molto ridotta in spessore fotografata stamattina alle 7.

Domani sul nord/ovest italiano alcuni lam vedono fino a 18°/19° diffusi.



Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Bel brinone anche stamattina.

Speriamo resista l'inversione.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#558
Temperatura che ancora "regge" in valle, al momento qui +6.2° e 76%; vedremo se domani balziamo in su con il Föhn.

Certo è che alla fine per le basse quote questa scaldata si è ridotta ad 1 singolo giorno ...

Per il resto ben evidente anche sulla mia webcam la brinatona di stamattina




Intanto sul NE Europa il freddo non manca di certo, anzi






Lorenz1982

Resiste il freddo in Bassa Valsugana.
Anche oggi giornata di ghiaccio sfiorata, estremi -4,6°C / 0,6°C, temperatura positiva per neanche un'ora.



Attuale -1,5°C ur 98%.

Mappa Iasma con temperature attuali:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Nebbia alta da sud arrivata a metà pomeriggio; lo strato è piuttosto spesso dato che va dai 300-400m di quota ai 1000m circa.

AltoGardameteo

Dalle webcam in quota la nebbia alta sta "scendendo" di altitudine: 1 ora fà le webcam a 1000-1100m erano chiuse nella nebbia fitta, ora si vede la "coperta" attorno a 900m.




Basso lago


AltoGardameteo

Ecco infatti qualche apertura nella cappa, si intravede di nuovo Riva




yakopuz

Oggi il festival delle inversioni nei fondovalle e nelle zone in ombra.  Stamattina sono stato in Bondone - 2 A Trento  +2  in quota. A mezzogiorno + 6 a Candriai +2 al bus de Vela.

Una foto dal Palon. Guardando verso Sud Val d Adige  ancora bianca. Questa nevicatina ha dato il massimo come atmosfera.  Alla prima allatta di foen sublimera tutta.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Dal Palon. Verso sud bianco. Verso Nord no. Ma è  per via delle esposizioni che si vedono. Ma dalla foto si capisce quanta poca neve basti x fare effetto albedo.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Belle foto e interessanti considerazioni...curiosità: sei andato con le pelli? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Dom 23 Dicembre, 2018, 21:35:16
Belle foto e interessanti considerazioni...curiosità: sei andato con le pelli? ;)
Si oggi i pellatori erano  centinaia. Ce neve a sufficienza x salire per la stradina. Sui 2000 m 30 cm circa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 23 Dicembre, 2018, 22:12:27
Citazione di: Thomyorke il Dom 23 Dicembre, 2018, 21:35:16
Belle foto e interessanti considerazioni...curiosità: sei andato con le pelli? ;)
Si oggi i pellatori erano  centinaia. Ce neve a sufficienza x salire per la stradina. Sui 2000 m 30 cm circa.

Ah ma dai!!...ma non fanno multe? Ma da dove si può partire? Grazie mille  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Oggi ho fatto Sarche-Riva in bici da corsa e ritorno, con stupore ho trovato 1-2 cm di neve residua dell'altro giorno all'ombra e non solo sulla ciclabile in zona Pietramurata/Lago di Cavedine/Marocche. Nevicata poi confermatami da amici di Pergolese (vicino a Sarche per chi conosce la zona) dove anche lì nelle zone in ombra più fredde c'era ancora neve.
Direi che l'altro giorno quindi il "limite accumulo" si è fermato come limite sud attorno alle Marocche, anche per mere ragioni altimetriche credo dato che Pietramurata è a 250 m circa, Dro è a 123 m...

Flavioski

Estremi odierni quaggiù -2.8°/7.3°; sia la minima che la massima media oraria sono state un po' più basse di ieri, ma alla fine la media giornaliera è stata appena un po' più alta (1.0° contro 0.9°c) anche per per via delle nubi serali che hanno bloccato il consueto calo termico.

Infatti la temperatura è diminuita fin verso le 21, quando per qualche momento è anche scesa sotto lo zero, per poi risalire con l'arrivo delle nubi basse (base a occhio sui 700 m direi) fino agli attuali 1.5°/92%, nubi che ormai hanno coperto quasi totalmente il cielo.

La neve al suolo per ora regge ancora pur con qualche segno di cedimento, ma domani se come temo l'inversione dovesse saltare per l'ingresso del föhn la vedo molto dura! Ah, il pluviometro ha ancora rilevato 0.2 mm, presumo per la brina fusa (forte brinata anche stamattina infatti), portando il parziale di dicembre a 8.0 mm e il progressivo annuo a 1203,6 mm.

:ciao: