News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Risveglio vegetazione 2017

Aperto da yakopuz, Mer 15 Marzo, 2017, 08:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Penso sia importante monitorare la fenologia in relazione al meteo.
Quest anno mi sembra che grazie al gennaio freddo nonostante il febbraio mite siamo più o meno in media degli ultimi 10 anni, anche se ormai siamo circa 15 gg in anticipo rispetto a 30 anni fa.
Il mio riferimento sono le forsizie, una volta la fioritura era verso fine marzo ora nella prima metà.
Forsizie ora pienamente fiorite anche in collina di Trento. In citta gia da una settimana,a Bolzano da qualche giorno in più.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

In val d'Adige gelsomini di San Giuseppe (https://it.wikipedia.org/wiki/Jasminum_nudiflorum, il nome popolare dice tutto su quando fioriva) sono fioriti già da un mese circa. A casa mia fioriti circa 15 giorni fa.
Sempre da me i sambuchi (https://it.wikipedia.org/wiki/Sambucus) stanno germogliando, non so qui in valle come siano messi, se ne sono rimasti ancora...

AltoGardameteo

Confermo Yakopuz: anche qui in Busa non siamo poi così avanti, nonostante un febbraio mitissimo ed un marzo anch'esso caldino finora ... pensavo peggio ...

Ad occhio direi che siamo 3-5 giorni avanti rispetto al solito degli ultimi 15-20 anni.

Probabilmente il gennaio frescolino ha fatto il suo, come pure il secco ed il terreno piuttosto gelato per qualche settimana.

Meteo Ballino

Nonostante tutto anche qui siamo abbastanza giusti ... mi hanno spaventato le primule il 16 febbraio, ma alla fine ho visto che non se sono spuntate delle altre se non all'inizio di marzo.



Anche gli olivi in Busa sono nella media e l'erba nelle olivaie di Deva è già alta nei punti più umidi.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


marktn73

Nei boschi appena sopra Cillà (Comano Terme) è un tripudio di primule e viole....



marktn73

La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Meteo Ballino

Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:13:49
La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Pensavo che ci fosse differenza da Cillà, ma invece ho notato che a breve sboccerà anche qui ... e comunque anche a Riva non è ancora sbocciata!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


marktn73

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:16:38
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:13:49
La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Pensavo che ci fosse differenza da Cillà, ma invece ho notato che a breve sboccerà anche qui ... e comunque anche a Riva non è ancora sbocciata!

In effetti l'esposizione di Cillà è particolare, è al sole per diverse ore. Riva è sicuramente più in ombra. Almeno penso sia questo il motivo.

Meteo Ballino

Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:19:38
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:16:38
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:13:49
La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Pensavo che ci fosse differenza da Cillà, ma invece ho notato che a breve sboccerà anche qui ... e comunque anche a Riva non è ancora sbocciata!

In effetti l'esposizione di Cillà è particolare, è al sole per diverse ore. Riva è sicuramente più in ombra. Almeno penso sia questo il motivo.

Beh ma comunque vedo che le forsizie sbocceranno anche qui a breve  ?*?*? E non è che prendiamo molto solo noi Ballinotti!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


marktn73

Quello che ho notato io invece è che come minime (almeno in questi ultimi giorni, da quando sono a Cillà) tu se mediamente più alto.

yakopuz

A Villazzano in giardino nelgli ultimi anni ci sono stati prati verdi, primule e pratoline tutto l´inverno ... quest´anno il gelo e il secco di gennaio hanno fatto sbocciare le primule solo a fine febbraio.

Poi invece ho notato come spesso, al contrario di come si possa pensare, le piante a parita di quota diventano verdi prima a Merano, poi a Bolzano, poi a Trento e poi a Riva, molto dopo in Valsugana. Forse centrano le temperature massime.
Una volta ero andato in Centro Italia in primavera e mi ero stupito quanto la stagione era indietro rispetto alle Alpi ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:21:19
Quello che ho notato io invece è che come minime (almeno in questi ultimi giorni, da quando sono a Cillà) tu se mediamente più alto.

Già, Matteo ha ragione! Tutta colpa del vento, essendo vicino ad un valico c'è sempre una brezza dai 5 ai 10 km/h da nord che alza la temperatura. Però mi viene anche spontaneo chiederti se la tua Lacrosse è schermata bene.


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


marktn73

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:21:14
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:19:38
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:16:38
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:13:49
La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Pensavo che ci fosse differenza da Cillà, ma invece ho notato che a breve sboccerà anche qui ... e comunque anche a Riva non è ancora sbocciata!

In effetti l'esposizione di Cillà è particolare, è al sole per diverse ore. Riva è sicuramente più in ombra. Almeno penso sia questo il motivo.

Beh ma comunque vedo che le forsizie sbocceranno anche qui a breve  ?*?*? E non è che prendiamo molto solo noi Ballinotti!

Boh, devo ancora capirlo il clima di Cillà. C'è chi mi dice che sia più mite perchè protetto dal vento, chi mi dice che invece essendo verso la fine della valle e sotto il monte (vicino alla busa) sia comunque freddino. Il sole il pomeriggio rispetto a Stenico va giù molto prima, alle 16.00 in questi giorni.

marktn73

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:24:32
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:21:19
Quello che ho notato io invece è che come minime (almeno in questi ultimi giorni, da quando sono a Cillà) tu se mediamente più alto.

Già, Matteo ha ragione! Tutta colpa del vento, essendo vicino ad un valico c'è sempre una brezza dai 5 ai 10 km/h da nord che alza la temperatura. Però mi viene anche spontaneo chiederti se la tua Lacrosse è schermata bene.



Ha uno schermo "casalingo" però è posizionata su un palo in mezzo ad un campo distante dalle case a circa 2 mt di altezza.

Meteo Ballino

#14
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:24:41
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:21:14
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:19:38
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:16:38
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:13:49
La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Pensavo che ci fosse differenza da Cillà, ma invece ho notato che a breve sboccerà anche qui ... e comunque anche a Riva non è ancora sbocciata!

In effetti l'esposizione di Cillà è particolare, è al sole per diverse ore. Riva è sicuramente più in ombra. Almeno penso sia questo il motivo.

Beh ma comunque vedo che le forsizie sbocceranno anche qui a breve  ?*?*? E non è che prendiamo molto solo noi Ballinotti!

Boh, devo ancora capirlo il clima di Cillà. C'è chi mi dice che sia più mite perchè protetto dal vento, chi mi dice che invece essendo verso la fine della valle e sotto il monte (vicino alla busa) sia comunque freddino. Il sole il pomeriggio rispetto a Stenico va giù molto prima, alle 16.00 in questi giorni.

Il vento non abbassa mai la temperatura! Non fidarti dei post di Facebook! è solo l'apparenza, infatti il vento soffiando ti porta via più calore e ti sembra che sia più freddo, in realtà no! Guarda il grafico, la linea verde è il Windchill, ossia la temperatura percepita per effetto del vento.




Comunque non conosco bene l'orografia di Cillà, ma se si trova in una conca potrebbe esserci anche inversione, abbassando ancor di più le minime.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN