News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Spalmano a caso mi sà vedono neve anche a Riva....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


Pronti, domani sera arriva il primo carico di mm.

Giacomo da Centa

Venerdì a mezzogiorno Trento avrà visto 7-10 mm massimo.
Entro le ore 16 potrebbe essere a 20 mm con preci forti, in quel momento Ecmwf vede la +1° sull'Alta Valsugana e una 0° superstite a Trento, una situazione normale in un caso di libeccio.

Trento teoricamente quindi può fare il botto nel primo pomeriggio se tiene, io credo di sì, con il SW negli episodi degli ultimi anni la tenuta è sempre stata superiore a quanto previsto dai modelli.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Gennaio, 2019, 21:46:29
Venerdì a mezzogiorno Trento avrà visto 7-10 mm massimo.
Entro le ore 16 potrebbe essere a 20 mm con preci forti, in quel momento Ecmwf vede la +1° sull'Alta Valsugana e una 0° superstite a Trento, una situazione normale in un caso di libeccio.

Trento teoricamente quindi può fare il botto nel primo pomeriggio se tiene, io credo di sì, con il SW negli episodi degli ultimi anni la tenuta è sempre stata superiore a quanto previsto dai modelli.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Il discorso fila ma l'esperienza mi insegna che quando dal GM sparisce il verdino della 0 a 850 hpa e si rimane sul "giallo" (ven primo pomeriggio), Trento si salva solo se in pianura non si va oltre una +2 a 850 hpa...mi sa purtroppo che non è questo il caso.
Ad ogni modo si vedrà! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2019, 22:00:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Gennaio, 2019, 21:46:29
Venerdì a mezzogiorno Trento avrà visto 7-10 mm massimo.
Entro le ore 16 potrebbe essere a 20 mm con preci forti, in quel momento Ecmwf vede la +1° sull'Alta Valsugana e una 0° superstite a Trento, una situazione normale in un caso di libeccio.

Trento teoricamente quindi può fare il botto nel primo pomeriggio se tiene, io credo di sì, con il SW negli episodi degli ultimi anni la tenuta è sempre stata superiore a quanto previsto dai modelli.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Il discorso fila ma l'esperienza mi insegna che quando dal GM sparisce il verdino della 0 a 850 hpa e si rimane sul "giallo" (ven primo pomeriggio), Trento si salva solo se in pianura non si va oltre una +2 a 850 hpa...mi sa purtroppo che non è questo il caso.
Ad ogni modo si vedrà! ;)
Hai ragione. Il mio dubbio è se nelle ore di inizio "carico", diciamo da mezzogiorno alle 16, Trento terrà o meno. Dopo penso che le speranze di tenuta (con tenuta intendo accumulo, no latte che cade dal cielo per dire) calino rapidamente.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Gennaio, 2019, 22:25:11
Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2019, 22:00:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 30 Gennaio, 2019, 21:46:29
Venerdì a mezzogiorno Trento avrà visto 7-10 mm massimo.
Entro le ore 16 potrebbe essere a 20 mm con preci forti, in quel momento Ecmwf vede la +1° sull'Alta Valsugana e una 0° superstite a Trento, una situazione normale in un caso di libeccio.

Trento teoricamente quindi può fare il botto nel primo pomeriggio se tiene, io credo di sì, con il SW negli episodi degli ultimi anni la tenuta è sempre stata superiore a quanto previsto dai modelli.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Il discorso fila ma l'esperienza mi insegna che quando dal GM sparisce il verdino della 0 a 850 hpa e si rimane sul "giallo" (ven primo pomeriggio), Trento si salva solo se in pianura non si va oltre una +2 a 850 hpa...mi sa purtroppo che non è questo il caso.
Ad ogni modo si vedrà! ;)
Hai ragione. Il mio dubbio è se nelle ore di inizio "carico", diciamo da mezzogiorno alle 16, Trento terrà o meno. Dopo penso che le speranze di tenuta (con tenuta intendo accumulo, no latte che cade dal cielo per dire) calino rapidamente.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Trento non ha però il Brenta che protegge, come me e te Franz.
Dipenderà quanto forte sarà il vento su e a che altezza arriverà il demonio. Si salta tutti. Vedremo con che tempistiche. Nel 2017 siamo saltati in 1 ora dalla val. Di. Non a Bolzano.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Intanto Gfs 18 peggiora ancora.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Paolo

Citazione di: bantu86 il Mer 30 Gennaio, 2019, 23:02:25
Intanto Gfs 18 peggiora ancora.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
In che aspetti ti sembra peggiorare?

bantu86

Citazione di: Paolo il Mer 30 Gennaio, 2019, 23:12:05
Citazione di: bantu86 il Mer 30 Gennaio, 2019, 23:02:25
Intanto Gfs 18 peggiora ancora.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
In che aspetti ti sembra peggiorare?
Meno mm, leggermente più caldo. Ondulazione più fiacca....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Paolo

Ma quante differenze tra ufficiale e parallelo a un giorno dall' evento. Incredibile. Ufficiale che fa schizzare le temperature, parallelo che tiene la -1 per tutto l'evento. A chi credere???

stefanocucco83

Citazione di: Paolo il Gio 31 Gennaio, 2019, 06:55:33
Ma quante differenze tra ufficiale e parallelo a un giorno dall' evento. Incredibile. Ufficiale che fa schizzare le temperature, parallelo che tiene la -1 per tutto l'evento. A chi credere???
La verità starà nel mezzo ;D
Io non mi aspetto nulla di che...da me a Canezza, dove ho sempre un grado secco in meno rispetto a Pergine, mi aspetto, prima del diluvio, un 15 cm massimo.
Boh, son molto pessimista ormai

teuz

Questa l'altezza neve prevista due giorni fa e stabile o un po'  calata negli ultimi aggiornamenti  per sabato mattina alle sette da gfs  e parallelo..
Differenza totale per tanti di noi..

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Dalla mia esperienza le condizioni termoigrometriche del mattino prima di un evento sono molto indicative. In questo caso la neve di stamattina bagnata da Gardolo  in giù e bella asciutta a nord segneranno come spesso accade il limite tra accumuli buoni e scarsi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 31 Gennaio, 2019, 08:17:35
Dalla mia esperienza le condizioni termoigrometriche del mattino prima di un evento sono molto indicative. In questo caso la neve di stamattina bagnata da Gardolo  in giù e bella asciutta a nord segneranno come spesso accade il limite tra accumuli buoni e scarsi.


Interessante. Effettivamente la massa d'aria non cambierà da qui a stanotte. C'è stata "iniezione" di umidità, questo è un punto a sfavore per la "bassa" ma cambierà poco.
Vedremo.

Dr_House

Sopra fa freddo nelle prime ore della nevicata, e per me la t in fondovalle crollerà con i primi mm

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015