News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 30 Gennaio, 2019, 11:28:53
Comunque la delusione più grossa sarebbe ritrovarsi il sabato mattina con meno neve e un paesaggio meno invernale di quello di lunedì scorso...



sì ma da voi è matematico con questo tipo di perturbazione. Non voglio fare il guastafeste ma in valsugana se precipita con flusso sparato da sw si salta molto velocemente. In ogni caso all'inizio dovrebbe nevicare pure lì ma non sono queste le vostre configurazioni...
Scalda davvero tanto pure qui, gfs 6z (lascia il tempo che trova) fa saltare tutti velocemente
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Io non parlavo di Pergine, io parlavo in generale...tutti quelli sotto 800-1000.... secondo me venerdì pomeriggio lavata colossale e anche sabato. Domenica? un paciugone incredibile
Comunque perchè io vedo una carta diversa?
Salta tutto anche Trento...alle 18 di venerdì vedo +2


El Bonve

Per me a Trento fino alle 19 tiene...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Per venerdì ho scritto questa previsione già lunedì sera e non la cambio qualunque uscita modellistica esca nei posteri: "cielo coperto fin dal mattino con precipitazioni nevose anche a bassa quota, che saranno di moderata, a tratti forte intensità con quantitativi abbondanti di neve al suolo. Da metà pomeriggio l'aumento della temperatura in quota causato dalle umide correnti meridionali trasformerà la neve in pioggia o misto pioggia/neve sotto i 1.000 metri a partire dal Trentino più meridionale e sud-orientale. Tale trasformazione della neve in pioggia o misto pioggia/neve raggiungerà il capoluogo in serata".

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2019, 11:32:58
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 30 Gennaio, 2019, 11:28:53
Comunque la delusione più grossa sarebbe ritrovarsi il sabato mattina con meno neve e un paesaggio meno invernale di quello di lunedì scorso...



sì ma da voi è matematico con questo tipo di perturbazione. Non voglio fare il guastafeste ma in valsugana se precipita con flusso sparato da sw si salta molto velocemente. In ogni caso all'inizio dovrebbe nevicare pure lì ma non sono queste le vostre configurazioni...
Scalda davvero tanto pure qui, gfs 6z (lascia il tempo che trova) fa saltare tutti velocemente
Il vecchio gfs è contro tutti ormai, ecmwf e para soprattutto (quest'ultimo ci piazza ancora la -1 alle 21).

Onestamente se gfs avrà ragione meglio che gli altri gm si facciano un bell'esame di coscienza...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Buongiorno Mauro, noto che si utilizza il termine bassa quota, lo sta facendo anche Meteotrentino.
Non è dare informazione ai cittadini, sarebbe opportuno scrivere nevicate nel fondovalle già dal mattino con quota neve in rapido aumento, salvo le valli più riparate.....eccc
Io aborro questo modalità......alla Mughini
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Mauro

Il problema è che il fondovalle della val di Fassa non è bassa quota. Per bassa quota si intende il limite minimo raggiungibile in Provincia, mentre con il termine fondovalle si potrebbe equivocare.

Mauro

Meteotrentino potrebbe farlo nei singoli bollettini per comprensori, io faccio un unico bollettino per la Provincia, con qualche opportuno distinguo. www.meteotrento.it/previsioni.

Rovereto

Citazione di: Mauro il Mer 30 Gennaio, 2019, 11:51:25
Il problema è che il fondovalle della val di Fassa non è bassa quota. Per bassa quota si intende il limite minimo raggiungibile in Provincia, mentre con il termine fondovalle si potrebbe equivocare.

Infatti non ho detto che fondovalle uguale a bassa quota, mentre sostengo, qualora lo si renda utile nella previsione, parlare di fondovalle della val d'Adige, della Vallagarina, etc. O usare la neve cadrà in città, i fiocchi cadranno in città. Il termine basso è relativo,  proprio in virtù del fatto dell'eterogeneità del nostro territorio. Tanto vale utilizzare la qn e dire subito 200metri.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Mauro

E poi mi guida la passione, sono un meteo-amatore, lo faccio (più che volentieri) gratis e l'intervento meteo a radio Dolomiti di sabato mattina lo trasformo spesso in una conversazione che vuole essere un invito a far capire alla gente che la meteorologia è sì una scienza per i metodi usati, ma la previsione che ne emerge è probabilistica. Inoltre cerco di invitare le persone a consultare più bollettini, tenendo in primis fede a quelli istituzionali e diffidando di quelli pieni di pubblicità e termini "impropriamente esagerati". Grazie comunque per la pertinente osservazione.

Rovereto

Citazione di: Mauro il Mer 30 Gennaio, 2019, 11:55:34
Meteotrentino potrebbe farlo nei singoli bollettini per comprensori, io faccio un unico bollettino per la Provincia, con qualche opportuno distinguo. www.meteotrento.it/previsioni.

Niente di personale Mauro, anzi, grande stima per il servizio che metti a disposizione, forse non mi aspetterei l'utilizzo di questi termini dal servizio meteo provinciale. Alla fine la gente si chiede,  legittimamente, ma in città cosa farà ?
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Mauro

Sul discorso 200 metri (o 70 se vogliamo includere anche la "povera" Riva del Garda ..... ;) )sono d'accordo, hai ragione, effettivamente rende maggiormente l'idea. Chiaramente responsabilizza di più il previsore perché emerge più facilmente il minimo errore nel calcolare la quota neve.

AltoGardameteo

Notevole il parallelo GFS, vedrebbe la 0° reggere sul basso Trentino fino alle 19:00, praticamente uguale a Reading.

Mauro

Citazione di: Rovereto il Mer 30 Gennaio, 2019, 12:04:39
Citazione di: Mauro il Mer 30 Gennaio, 2019, 11:55:34
Meteotrentino potrebbe farlo nei singoli bollettini per comprensori, io faccio un unico bollettino per la Provincia, con qualche opportuno distinguo. www.meteotrento.it/previsioni.

Niente di personale Mauro, anzi, grande stima per il servizio che metti a disposizione, forse non mi aspetterei l'utilizzo di questi termini dal servizio meteo provinciale. Alla fine la gente si chiede,  legittimamente, ma in città cosa farà ?

Figurati, grazie a te. Per quanto riguarda Trento ho proprio aggiunto nel testo citato la probabilità che nella serata di venerdì la pioggia o il mix pioggia/neve raggiunga il capoluogo (spero comunque che tenga anche dopo ....., ma questo è un altro discorso). Grazie e buona giornata!

AltoGardameteo

#1094
Nel frattempo, giusto per provare a gettare un'occhio più avanti, Reading conferma anche oggi qualche possibile spiffero (e che spiffero) di aria siberiana verso l'Europa a fine prima decade di febbraio, grazie ad un "orsetto" da 1050 hpa



E mi pare che anche GFS stia iniziando a vedere questo.



Monitoriamo, anche se ovviamente e giustamente in questi prossimi 2-3 giorni il focus sarà sulla situazione di venerdì/sabato.