News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#1050
Meteotrentino però mi sembra migliorato come previsione...
"Oggi, martedì, in prevalenza sereno con nubi in nuovo aumento in serata. Da mercoledì e per i giorni seguenti è atteso cielo in prevalenza molto nuvoloso con possibili solo deboli isolate precipitazioni per mercoledì sera e giovedì, nevose fino a fondovalle. Venerdì è previsto un marcato peggioramento con nevicate diffuse e intense anche a quote basse che si estenderanno a sabato mattina ma con limite delle nevicate in aumento oltre 800-1000 m circa. In seguito fenomeni in attenuazione e da domenica è atteso un miglioramento. "
Ieri non ricordo che parlasse di nevicate fino al sabato mattina o sbaglio?
...
il bollettino probabilistico è di oggi (6:29), ma scrivono "Oggi, martedì..." ;D

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 30 Gennaio, 2019, 07:29:33
Meteotrentino però mi sembra migliorato come previsione...
"Oggi, martedì, in prevalenza sereno con nubi in nuovo aumento in serata. Da mercoledì e per i giorni seguenti è atteso cielo in prevalenza molto nuvoloso con possibili solo deboli isolate precipitazioni per mercoledì sera e giovedì, nevose fino a fondovalle. Venerdì è previsto un marcato peggioramento con nevicate diffuse e intense anche a quote basse che si estenderanno a sabato mattina ma con limite delle nevicate in aumento oltre 800-1000 m circa. In seguito fenomeni in attenuazione e da domenica è atteso un miglioramento. "
Ieri non ricordo che parlasse di nevicate fino al sabato mattina o sbaglio?
...
il bollettino probabilistico è di oggi (6:29), ma scrivono "Oggi, martedì..." ;D

Non è aggiornato, guarda in home page dove dicono che il rialzo avverrà la sera di ven.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Arpage per la notte su sabato nel basso Trentino vede lo 0 termico a 2000 metri


MrPippoTN

Ho appena guardato meteologix.com

Pensavo peggio. Sono moderatamente ottimista per vedere qualcosa di molto corposo anche a fondovalle prima di una lavata epocale, che con un po' di fortuna Trento potrebbe evitare quasi del tutto.
Questo secondo Reading, poi... che Dio ce la mandi buona.

stefanocucco83

@Thomyorke...questa dalla home di MT:

"Oggi, mercoledì, il transito di una perturbazione favorisce cielo molto nuvoloso e la possibilità di qualche debole e isolata precipitazione, nevosa a bassa quota, più probabile in serata. Giovedì in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni deboli sparse in mattinata e successivamente dalla sera, nevose a bassa quota. Venerdì è atteso un marcato peggioramento con nevicate diffuse e intense fino a sabato mattina, inizialmente anche a quote basse, poi con limite in salita oltre 800-1000 m dalla serata di venerdì. Un parziale miglioramento è atteso per domenica. "

Speriamo...

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 30 Gennaio, 2019, 07:54:12
Ho appena guardato meteologix.com

Pensavo peggio. Sono moderatamente ottimista per vedere qualcosa di molto corposo anche a fondovalle prima di una lavata epocale, che con un po' di fortuna Trento potrebbe evitare quasi del tutto.
Questo secondo Reading, poi... che Dio ce la mandi buona.
Cavoli, ho visto adesso, si arriverebbe a sabato notte con t ancora negative, con totale sui 40-45mm.

Ci starebbe una maggior tenuta in effetti, c'è più componente meridionale guardando le mappe!

C'è da dire che è tutto un pelo più in ritardo, e sarebbe una buona notizia, si potrebbe ricavare qualche ora di schiarite nella notte precedente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

#1056
Io ho perso molto interesse nel seguire meteotrentino.. Non dico che dovrebbe aggiornare 24/7, ma l'ultimo episodio è  stato esemplare: il sito rimane aggiornato con l'uscita mattutina della domenica con icona goccia di pioggia e neve oltre 400 metri ( non mi ricordo di preciso) che per carità  lì  al momento ci poteva anche stare.
Ma penso tutti nel primo pomeriggio eravamo in attesa di qualche centimetro sui fondovalle..
Immagino tante persone che per aggiornarsi seguono solo quel sito, che poi è  il principale, che si mettono in marcia sotto la neve e guardando il sito dicono  tanto non fa niente.
So che tanto cade nel vuoto o irrita qualcuno, perché  ogni volta sembra che siano intoccabili, ma per me, come in ogni cosa, c'è  tanto margine di miglioramento.

sono curioso di vedere se Landi si conferma chirurgico, cioè oggi in pratica poco e niente mentre stanotte e giovedì  mattina molto più proficuo e interessante.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Mer 30 Gennaio, 2019, 08:20:06
Io ho perso molto interesse nel seguire meteotrentino.. Non dico che dovrebbe aggiornare 24/7, ma l'ultimo episodio è  stato esemplare: il sito rimane aggiornato con l'uscita mattutina della domenica con icona goccia di pioggia e neve oltre 400 metri ( non mi ricordo di preciso) che per carità  lì  al momento ci poteva anche stare.
Ma penso tutti nel primo pomeriggio eravamo in attesa di qualche centimetro sui fondovalle..
Immagino tante persone che per aggiornarsi seguono solo quel sito, che poi è  il principale, che si mettono in marcia sotto la neve e guardando il sito dicono  tanto non fa niente.
So che tanto cade nel vuoto o irrita qualcuno, perché  ogni volta sembra che siano intoccabili, ma per me, come in ogni cosa, c'è  tanto margine di miglioramento.

Adesso che ho irritato qualcuno..  sono curioso di vedere se Landi si conferma chirurgico, cioè oggi in pratica poco e niente mentre stanotte e giovedì  mattina molto più proficuo e interessante.
Mt ha sempre fatto così. Se ci son grosse possibilità di neve a fondovalle la mette a 4-500m, poi se i  alcuni settori la qn si alza sui 1200-1500 e dalle altre parti tiene fa una specie di media e mette qn a 800m.

Ma cavoli lavori su scala provinciale, metterci un po' più di specificità locali niente?!

Sono bollettini che trasudano di svogliatezza di lavorare, perlomeno secondo me lo si percepisce benissimo leggendo quelle poche righe stringate.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Conoscendoli non svogliatezza di lavorare ma motivazione a mettersi in gioco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Carica il landi per stanotte! Dalle 23 circa fin domani mattina... Vedendolo 5-10cm potrebbe farli

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 30 Gennaio, 2019, 08:05:30
@Thomyorke...questa dalla home di MT:

"Oggi, mercoledì, il transito di una perturbazione favorisce cielo molto nuvoloso e la possibilità di qualche debole e isolata precipitazione, nevosa a bassa quota, più probabile in serata. Giovedì in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni deboli sparse in mattinata e successivamente dalla sera, nevose a bassa quota. Venerdì è atteso un marcato peggioramento con nevicate diffuse e intense fino a sabato mattina, inizialmente anche a quote basse, poi con limite in salita oltre 800-1000 m dalla serata di venerdì. Un parziale miglioramento è atteso per domenica. "

Speriamo...


;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

si si, ho letto meglio poco fa ;D

Comunque a vedere la Val Rendena etc...fanno un bel botto

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Mer 30 Gennaio, 2019, 08:58:26
Citazione di: stefanocucco83 il Mer 30 Gennaio, 2019, 08:05:30
@Thomyorke...questa dalla home di MT:

"Oggi, mercoledì, il transito di una perturbazione favorisce cielo molto nuvoloso e la possibilità di qualche debole e isolata precipitazione, nevosa a bassa quota, più probabile in serata. Giovedì in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni deboli sparse in mattinata e successivamente dalla sera, nevose a bassa quota. Venerdì è atteso un marcato peggioramento con nevicate diffuse e intense fino a sabato mattina, inizialmente anche a quote basse, poi con limite in salita oltre 800-1000 m dalla serata di venerdì. Un parziale miglioramento è atteso per domenica. "

Speriamo...


;D
appunto, oltre......1800 è oltre

Dave

Buongiorno,meteobz aumenta notevolmente i mm previsti per sabato rispetto all'aggiornamento di 24 ore fa:





lorenzo_TN

Per WRF venerdì Trento dovrebbe tenere fino a  metà pomeriggio. Nel pomeriggio Trento spartiacque tra l'acqua e la paciocca [emoji3]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk