News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

gfs // 12z conferma le precipitazioni intense rispetto al taglio dell'ufficiale.

Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mar 29 Gennaio, 2019, 17:36:26
Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 17:29:00
Gem disastro
gem aumenta rispetto a gfs
gfs mi sembra che tagli si, ma spalma con precipitazioni anche per buona parte di sabato.
Gem è un modellaccio imbarazzante [emoji12][emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

WRF carica bene per venerdì mattina, con temperature ancora buone alle 13:





lorenzo_TN

Qualcosina anche nella notte tra mercoledì e giovedì:



Dany79snow

Lorenzo manca questa ;)



neve fino alle 13
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Reading 12z per la mia zona:
20 mm nevosi seguiti da 60 mm di diluvio.






Buona neve ai nonesi.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

...ma perché non riusciamo mai a portare a casa una caxxo di nevicata come si deve?!? Più ci si avvicina agli eventi più va in vacca tutto...cosa abbiamo fatto di male?? Cosa dobbiamo fare per vedere una nevicata diffusa in tutte le valli over 30-40 cm? Quando ci sono le precipitazioni non ci sono le temperature, oppure ci sono solo per metà, quando ci sono le temperature non ci sono le precipitazioni...mai una volta che si incastrano entrambe le cose alla perfezione....fine sfogo ::)

Cevedale


Oddio, vedo una +1 su Levico Terme come MAX scaldata, non la +5 e parliamo di sabato ore 13.
Nella mattinata si parte con temperature ottime, poi forti precipitazioni con una +1 a Levico Terme...secondo me ci saranno belle sorprese.

Non credo che con precipitazioni forti si passa velocemente dalla grande nevicata al diluvio mostruoso, soprattutto perchè non c'e' alcuna +5 in arrivo.

stefanocucco83

Beh quando sul piatto sembra che ci sia una seconda parte di giornata, venerdì, con precipitazioni molto abbondanti che praticamente saranno in gran parte acqua....girano tanto... Il grosso l'avrebbe fatto proprio nel pomeriggio

manolo

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 29 Gennaio, 2019, 20:08:56
...ma perché non riusciamo mai a portare a casa una caxxo di nevicata come si deve?!? Più ci si avvicina agli eventi più va in vacca tutto...cosa abbiamo fatto di male?? Cosa dobbiamo fare per vedere una nevicata diffusa in tutte le valli over 30-40 cm? Quando ci sono le precipitazioni non ci sono le temperature, oppure ci sono solo per metà, quando ci sono le temperature non ci sono le precipitazioni...mai una volta che si incastrano entrambe le cose alla perfezione....fine sfogo ::)
perchè è più caldo di una volta....
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Mi pare che per Trento la resistenza sia abbastanza prolungata venerdì, con un vento non troppo forte e precipitazioni in aumento a moderate nel pomeriggio, il che sarebbe un buon compromesso alla fine: direi che la forbice 20-30 cm potrebbe essere raggiungibile attorno al tardo pome, poi con il monsone entrerà il caldo e si salta fino a 1100/1300 m come minimo. Peccato, l'altro giorno si parlava di come sarebbe con un paio di gradi in meno, e sarebbe che avremmo 70 cm sabato sera.

Invece ci accontenteremo di un manto rovinato mi sa, però dai, se arriviamo a 25 cm a Trento mi riterrei soddisfatto, il voto "6" alla nevicata lo fisso a 20 cm, quello che viene in più è oro colato e aggiungo che il tardo pome sarà determinante, chi resiste vedrà un aumento potente del manto.

E' fra le ore 13 e le 19 il cuore del discorso per venerdì...

Paolo

Scusate la domanda. Secondo voi a Merano può tenere per tutto l'evento?

Bernie

Citazione di: manolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 21:03:33
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 29 Gennaio, 2019, 20:08:56
...ma perché non riusciamo mai a portare a casa una caxxo di nevicata come si deve?!? Più ci si avvicina agli eventi più va in vacca tutto...cosa abbiamo fatto di male?? Cosa dobbiamo fare per vedere una nevicata diffusa in tutte le valli over 30-40 cm? Quando ci sono le precipitazioni non ci sono le temperature, oppure ci sono solo per metà, quando ci sono le temperature non ci sono le precipitazioni...mai una volta che si incastrano entrambe le cose alla perfezione....fine sfogo ::)
perchè è più caldo di una volta....

Ovvio la differenza sostanziale la fa quel grado, grado e mezzo in più
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale


Visto i modelli serali, preferisco 10cm con Neve forte che 20cm poi con 80mm di Pioggia torrenziale.
Sono come Gravin..era meglio 10cm con neve forte e poi sereno e gelo.

Contento comunque per la super nevicata oltre 1500 - 1800m.

Cevedale

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 29 Gennaio, 2019, 21:44:28
Mi pare che per Trento la resistenza sia abbastanza prolungata venerdì, con un vento non troppo forte e precipitazioni in aumento a moderate nel pomeriggio, il che sarebbe un buon compromesso alla fine: direi che la forbice 20-30 cm potrebbe essere raggiungibile attorno al tardo pome, poi con il monsone entrerà il caldo e si salta fino a 1100/1300 m come minimo. Peccato, l'altro giorno si parlava di come sarebbe con un paio di gradi in meno, e sarebbe che avremmo 70 cm sabato sera.

Invece ci accontenteremo di un manto rovinato mi sa, però dai, se arriviamo a 25 cm a Trento mi riterrei soddisfatto, il voto "6" alla nevicata lo fisso a 20 cm, quello che viene in più è oro colato e aggiungo che il tardo pome sarà determinante, chi resiste vedrà un aumento potente del manto.

E' fra le ore 13 e le 19 il cuore del discorso per venerdì...

Secondo me, con il sud-ovest tiene parecchio anche Pergine Valsugana e Levico Terme...vediamo venerdì ore 19 che succede.
Per fortuna non c'e' scirocco.