News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Dany79snow il Lun 28 Gennaio, 2019, 18:08:18
12z meglo !!

12z para spettacolare!!! 8-)

Si, anche perchè transita veloce ma con precipitazioni davvero toste e subito seguito da correnti più fredde.
Curioso Reading stasera.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 17:49:00
Citazione di: Paolo il Lun 28 Gennaio, 2019, 17:25:11
Citazione di: Heinrich il Lun 28 Gennaio, 2019, 17:19:15
Citazione di: Paolo il Lun 28 Gennaio, 2019, 17:13:24
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 17:09:53
Citazione di: Paolo il Lun 28 Gennaio, 2019, 17:06:01
Parlando di modelli, gfs aumenta ancora i mm per venerdì. Temperature praticamente uguali allo 06.
E i gradi. Buona lavata a tutti, Trento compresa.
Beh io sinceramente quando ho avuto precipitazioni forti e temperature con la 0-1 a 850hpa ho sempre avuto neve. Compreso Bolzano.

Eh sì. Non capisco perché non potremmo aprire un altro thread solo per analizzare carte ed eventi per noi.

La +2° su Rovereto cerchiamo stavolta, affinché Merano veda almeno quanto Tn ieri sera.

Non potremmo parlarne separatamente noi così, no? Siamo in 4 gatti quassù. Mi scoccia dover commentare gaudente a delle uscite dei GM che danno pioggia fino a Trento, com'è stato a fine dicembre '17.
Non è proibito dal regolamento del forum, mi par di capire, lo sto leggendo.
Concordo. In ogni caso staremo a vedere perché attualmente la +3/+2 si blocca a sud di Trento se non erro. Per noi rimango molto fiducioso. Ovviamente non avremmo neve con -2° ma confido nel fatto di poterla vedere per tutto l'evento
Ve lo spiego molto semplicemente, il perché non si può. Perché il consiglio direttivo di questa associazione reputa controproducente dividere il gruppo degli associati, già di per sé esiguo, in branchi di meteoesauriti, schiavi di inutili e del tutto antiscientifiche gare tra campanili che di fatto mettono in contrapposizione le varie aree della regione.

Qui dentro, a differenza che sui social, si porta avanti un'idea di unità totale e confesso apertamente di essere piuttosto irritato per il solo fatto di doverlo esplicitare ancora una volta dopo averlo già anticipato in sede separata al diretto interessato, cioè Heinrich.

Remare contro questa filosofia va contro gli interessi associativi, Enrico lo sa ma ha voluto porsi con attitudine di sfida nei confronti del sottoscritto, perché ha del gran tempo da perdere e tante frustrazioni da sfogare. Frustrazioni che farebbe bene ad affogare nell'alcool e nella droga come tutti i suoi coetanei, tra l'altro. Tuttavia gli ricordo e comunico a tutti che chiunque non sia d'accordo con questa impostazione del nostro forum può tranquillamente navigare altrove, ad esempio sul forum di MeteoTriveneto o su quello di MeteoNetwork, e amici come prima.

Se ci sono ulteriori problemi, Enrico o chi per lui può inviare un'email ad info@meteotrentinoaltoadige.it

Qualunque ulteriore replica a questo messaggio sarà cancellata dal forum e qualunque altro tentativo di apertura di un nowcasting altoatesino in questa sede sarà sanzionato con un ban di un durata variabile tra 7 giorni e la data da destinarsi.

Passo e chiudo.
Condivido totalmente l'idea di Filippo che è alla base di MTAA, la nostra passione deve unire e non dividere.
Un tread unico è comodo per tutti e anzi, invito gli altoatesini a scrivere anche di più, comunque qui vi vedete tutti, perché isolarsi?

Al di là dei toni più o meno scherzosi, peraltro, non mi fascerei la testa fossi bolzanino: non è mica detto che vediate meno neve di Trento o Rovereto alla fine! Queste situazioni possono esaltare la vostra posizione (- mm, + freddo) quindi su con il morale e godiamoci tutti assieme senza stress la nostra passione e l'attesa!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Dany79snow

Con il parallelo buona parte della regione sotto la neve.

Per Trento 0 problemi se va di 12z meglio ancora col parallelo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Lun 28 Gennaio, 2019, 18:22:10
Con il parallelo buona parte della regione sotto la neve.

Per Trento 0 problemi se va di 12z meglio ancora col parallelo
Ukmo anche molto bello. Comunque col para abbiamo 2 gradi in meno comodi a tutte le ore.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Nessuno teme il prefrontale rovinacolonna di mercoledì/giovedì? Riusciremo a fare una nottata di cielo sereno prima della legnata?

Meteo Ballino

Parallelo 12z veramente stupendo, resiste sempre la 0 su Basso Trentino!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Gravin






Luca,  non è proprio così...

Fede

Se devo esser sincero, a questo punto della stagione non mi darebbe così fastidio una eventuale lavata. Importante nevichi prima e tanto possibilmente. A febbraio la resistenza del manto a fondovalle è già deboluccia e dopo quest'annata secca ho bisogno fisico di una perturbazione coi controca.... Se poi non piove meglio.
Metterei la firma e stapperei una bozza di Giulio per un risveglio così.





(11dicembre2017)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin




Personalmente preferisco questa a quel vento che viene direttamente dalla Mauritania.
Pochi mm ma DELUXE.

stefanocucco83

Si vede che voi noi siete ancora abituati alle lavate post nevicate ;D
Da me giù in Emilia, come dicevo qualche post fa, succede praticamente sempre. Nevicate super, ma che poi già 24 ore dopo sono dimezzate... però a noi pianzan ci piacciono tanto lo stesso, ma credo a tutti... Io sfido chi non scambierebbe una nevicata di 5 cm che dura due settimane, con una da 50-60cm ma che dura la metà...io ad occhi chiusi!

AltoGardameteo

#912
Come dice Luca con GFS // in effetti la 0° terrebbe su tutto il Trentino come "punta massima" (e per poche ore), e se regge come sembra il profilo omotermico da libecciata/ostrata, si potrebbe anche fare il colpaccio.

Reading vede la 0° sul basso Trentino venerdì alle 13:00, andrà valutato poi con il "lam" fra mezzoretta come proseguirà nel pomeriggio.


Cmq a lunedì è ancora presto per le isoterme, sappiamo che non sempre i modelli leggono al meglio il cuscino padano fino a 2-3 giorni prima ed i non pochi casi hanno tirato giù anche 2°/3° nelle vicinanze della perturbazione.

Questo ovviamente permanendo questa sinottica; se rallenta e butta ad occidente stile dicembre 2017, chiaramente la questione cambia.

Dany79snow

Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:21:54



Personalmente preferisco questa a quel vento che viene direttamente dalla Mauritania.
Pochi mm ma DELUXE.


dici michi? io pensavo non facesse nulla a metà settimana a vedere gli altri modelli
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:24:30
Come dice Luca con GFS // in effetti la 0° terrebbe su tutto il Trentino come "punta massima" (e per poche ore), e se regge come sembra il profilo omotermico da libecciata/ostrata, si potrebbe anche fare il colpaccio.

Reading vede la 0° sul basso Trentino venerdì alle 13:00, andrà valutato poi con il "lam" fra mezzoretta come proseguirà nel pomeriggio.


Cmq a lunedì è ancora presto per le isoterme, sappiamo che non sempre i modelli leggono al meglio il cuscino padano fino a 2-3 giorni prima ed i non pochi casi hanno tirato giù anche 2°/3° nelle vicinanze della perturbazione.

Questo ovviamente permanendo questa sinottica; se rallenta e butta ad occidente stile dicembre 2017, chiaramente la questione cambia.

Allora io vedo altre carte