News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Lun 28 Gennaio, 2019, 14:23:34

Noto che iniziano molto presto, probabilmente venerdì ore 9 siamo sotto già alle precipitazioni.

Anzi, scusate, Parallelo indica mm già giovedì sera - notte.

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Lun 28 Gennaio, 2019, 14:23:34

Noto che iniziano molto presto, probabilmente venerdì ore 9 siamo sotto già alle precipitazioni.

I fenomeni anticipano rispetto a quanto visto da ecmwf ieri perché è mutata la sinottica. Lo 00z di ieri mostrava un minimo di pressione sul Ligure che faceva fare un giro più largo alle correnti rallentando di fatto il transito della saccatura:




Oggi invece tutti i gm vedono una componente in quota più occidentale con correnti più tese e anticipo dei fenomeni di qualche ora rispetto alla situazione sopra esposta. Ovviamente in questo caso il flusso da sudovest scalda molto di più in quota:




www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

bei colori bergfex per venerdi

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Lun 28 Gennaio, 2019, 15:12:46
bei colori bergfex per venerdi



Per Bolzano, non per Trento. Danno pioggia in fondovalle fino alla Rotaliana.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

ragazzi, io avevo salvato questi. Non vorrei che venerdì fosse un remake:




poi sono aumentati di 5 gradi tipo... :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

sì, spaghettata incredibilmente simile! però ecwmf mi sembra per ora termicamnete migliore...no?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Lun 28 Gennaio, 2019, 15:33:02
sì, spaghettata incredibilmente simile! però ecwmf mi sembra per ora termicamnete migliore...no?

anche allora lo era... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2019, 15:27:37
ragazzi, io avevo salvato questi. Non vorrei che venerdì fosse un remake:




poi sono aumentati di 5 gradi tipo... :'(


Il vantaggio a fine gennaio é che i mari sono piu freddi e l´aria in arrivo é di base meno calda di dicembre. Lo svantaggio e´ un "cuscino" meno efficiente.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Sul preservare il manto, boh tralasciare stranamente tutti e soprattutto Matteo il fattore più  importante.. non siamo al 14 dicembre, saremo a febbraio.. scordati a prescindere marmo ghiaccioli e dottor zivago con dacie ibernate..
Qui nonostante stanotte sia andato sotto zero.. nonostante il sole abbia fatto pochi danni .. centimetri dimezzati..
Ogni tanto sembra che sogniamo da illusi di resistere   giorni e giorni con paesaggi immacolati.. anzi di accumularne una dopo l'altra.. abbiam sbagliato epoca, latitudine e altitudine... soprattutto mi spiace dirlo riva del Garda..  fosse predazzo o Folgaria già  è  un'altra storia, ma è  febbraio pure lì.  Poi se scirocca.. tanti saluti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Ecco la sinottica. Simile per certi aspetti, diversa (per ora) in relazione ad altri: il minimo collegato al fronte di venerdì dovrebbe transitare su di noi, cosa che non avvenne nel 2017 quando si fermò ad ovest dell'Italia per poi scappare a nord, senza apprezzabile calo dei geopotenziali. Nevicò praticamente solo in fase prefrontale, quasi assente (per ora) nelle mappe riferite agiovedì sera/venerdì.



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: teuz il Lun 28 Gennaio, 2019, 15:40:42
Sul preservare il manto, boh tralasciare stranamente tutti e soprattutto Matteo il fattore più  importante.. non siamo al 14 dicembre, saremo a febbraio.. scordati a prescindere marmo ghiaccioli e dottor zivago con dacie ibernate..
Qui nonostante stanotte sia andato sotto zero.. nonostante il sole abbia fatto pochi danni .. centimetri dimezzati..
Ogni tanto sembra che sogniamo da illusi di resistere   giorni e giorni con paesaggi immacolati.. anzi di accumularne una dopo l'altra.. abbiam sbagliato epoca, latitudine e altitudine... soprattutto mi spiace dirlo riva del Garda..  fosse predazzo o Folgaria già  è  un'altra storia, ma è  febbraio pure lì.  Poi se scirocca.. tanti saluti

Qui entrano in ballo altri fattori, come il rapporto mm/cm. La neve di ieri, caduta con fiocchi larghi e ariosi, è di un tipo che si compatta molto velocemente. Avessimo avuto 25 mm per 20 cm, con le stesse temperature, sarebbe stato un altro mondo. Concordo poi sul discorso stagione avanzata che incide, non poco, pure quello...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: teuz il Lun 28 Gennaio, 2019, 15:40:42
Sul preservare il manto, boh tralasciare stranamente tutti e soprattutto Matteo il fattore più  importante.. non siamo al 14 dicembre, saremo a febbraio.. scordati a prescindere marmo ghiaccioli e dottor zivago con dacie ibernate..
Qui nonostante stanotte sia andato sotto zero.. nonostante il sole abbia fatto pochi danni .. centimetri dimezzati..
Ogni tanto sembra che sogniamo da illusi di resistere   giorni e giorni con paesaggi immacolati.. anzi di accumularne una dopo l'altra.. abbiam sbagliato epoca, latitudine e altitudine... soprattutto mi spiace dirlo riva del Garda..  fosse predazzo o Folgaria già  è  un'altra storia, ma è  febbraio pure lì.  Poi se scirocca.. tanti saluti

Da me, +4 gradi, forte fusione. Praticamente quasi spariti i 15cm, molte zone completamente fusa la neve.

Dr_House

si è in granparte compattata....a martignano il pluvio segna solo 2,4mm.....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Paolo

Parlando di modelli, gfs aumenta ancora i mm per venerdì. Temperature praticamente uguali allo 06.

Cevedale


Il vostro pensiero su UKMO 12?