News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

#855
Citazione di: Thomyorke il Lun 28 Gennaio, 2019, 08:50:11
ens reading molto buone con nevone a Trento...
ce la giochiamo ragazzi!
Comunque a sto giro le correnti non son così forti come nel dic 2017 e 2009 (esempi di WSW malefico). Si potrebbe tener di più.

Poi entra velocemente aria fredda.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 12:32:26
Tutto come da previsione quando si tratta di questo vento che personalmente maledico.
Sono giorni che dico e scrivo che scaldera' di brutto, anche quando la media degli spaghi mostrava la -2.Prendendomi del matto.
Morale della favola: CVD.
E non è ancora finita, sino a venerdì c'è ancora tutto il tempo per prendere altri 1-2 gradi.

:-\ :-\ ..bella lavata in arrivo allora ...
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

#857
Mah, in questi casi cmq la pioggia fa meno danni di quanto si pensi; chiaro, se fa 5 cm e dopo ci fa dietro 20 ore di diluvio a +5° ne rimane ben poco.

Ma se fa 20 cm e poi dietro ci piove giusto 5-7 ore magari a +1°, i danni sono assai limitati.

Il 15 dicembre 2012 14 ore di diluvio universale non hanno fatto quasi nulla ai 15 cm caduti precedentemente; si compattarono sui 10 cm ed in serata, con le schiarite, divenne tutto marmo.


Fra l'altro sabato migliorerebbe rapidamente con rientro fresco da nord e possibili accenni di Föhn che spazzerebbero via eventuali residui umidi (la cosa positiva dei fronti da W-NW, a differenza delle sciroccate pure).

Vedremo ragazzi, mancano ancora 5 giorni.

Gravin

Già la immagino la neve dopo 6-7 ore di pioggia e 30-35 mm.
Una meraviglia...
A me non frega nulla avere i cumuli nel giardino, se fosse questa la mia esigenza  prenderei il ghiaccio dal freezer e lo accumulerei.
Le cose importanti per me sono due: ammirarla cadere per ore e ore senza il patema che subentri la piscia del diavolo e poi godere di un paesaggio bianco nel suo insieme, non solo negli angoli più nascosti.

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:04:33
Già la immagino la neve dopo 6-7 ore di pioggia e 30-35 mm.
Una meraviglia...
A me non frega nulla avere i cumuli nel giardino, se fosse questa la mia esigenza  prenderei il ghiaccio dal freezer e lo accumulerei.
Le cose importanti per me sono due: ammirarla cadere per ore e ore senza il patema che subentri la piscia del diavolo e poi godere di un paesaggio bianco nel suo insieme, non solo negli angoli più nascosti.

Beh, alla faccia degli angoli nascosti, Michele  ;D


















Cevedale

Vediamo il prossimo aggiornamento di Reading.

Gravin

Evidentemente, Matteo, mi esprimo in un italiano quantomeno di difficile comprensione.
Rimandami per favore le stesse foto dopo la lavata che ti farà venerdì.
Vedrai che sarò stato sin troppo generoso a parlare di neve negli angoli.

Cevedale


Comunque, per venerdì ci sono alcuni fattori a favore:

1) parte in Neve al 100%.
2) scaldata molto breve poi rapido calo in quota.
3) precipitazioni davvero forti.

Vediamo.

MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:18:20
Evidentemente, Matteo, mi esprimo in un italiano quantomeno di difficile comprensione.
Rimandami per favore le stesse foto dopo la lavata che ti farà venerdì.
Vedrai che sarò stato sin troppo generoso a parlare di neve negli angoli.
Ma quelle sue foto mica sono di oggi, è un episodio passato. Oggi da lui è tutto marrone...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:30:04
Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:18:20
Evidentemente, Matteo, mi esprimo in un italiano quantomeno di difficile comprensione.
Rimandami per favore le stesse foto dopo la lavata che ti farà venerdì.
Vedrai che sarò stato sin troppo generoso a parlare di neve negli angoli.
Ma quelle sue foto mica sono di oggi, è un episodio passato. Oggi da lui è tutto marrone...

Infatti, si riferiscono al citato episodio del 14-15 dicembre 2012.

Le foto sono dei giorni seguenti.

Io comunque andrei cauto su venerdì, a dare già per scontate tante, troppe cose.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:32:40
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:30:04
Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:18:20
Evidentemente, Matteo, mi esprimo in un italiano quantomeno di difficile comprensione.
Rimandami per favore le stesse foto dopo la lavata che ti farà venerdì.
Vedrai che sarò stato sin troppo generoso a parlare di neve negli angoli.
Ma quelle sue foto mica sono di oggi, è un episodio passato. Oggi da lui è tutto marrone...

Infatti, si riferiscono al citato episodio del 14-15 dicembre 2012.

Le foto sono dei giorni seguenti.

Io comunque andrei cauto su venerdì, a dare già per scontate tante, troppe cose.

non è questione di darle per scontate ma di valutarne la probabilità Matteo. E, ad oggi, la piega non è delle migliori, e lo dico nonostante io viva in un posto dove con quel tipo di correnti la tenta termica è apprezzabile. Inoltre ti faccio notare che non avremo a disposizione un gran cuscino, visto che il fronte di mercol alla fine salta e con esso pure il consistente afflusso di aria fredda che i modeli vedevano fino a ieri mattina.
Il punto è che con un flusso così aperto e sparato, senza minimo secondario sul nord Italia ad attenuarne la tensione, si salta tutti alla velocità della luce.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Arabba si limita a parlare di un misero rialzo, quantomeno temporaneo, sino a 1300-1600 nelle zone prealpine aperte alla pianura.

Dany79snow

Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 13:40:59
Arabba si limita a parlare di un misero rialzo, quantomeno temporaneo, sino a 1300-1600 nelle zone prealpine aperte alla pianura.

Ciao Michi!!!! :bacio:

guardati le dettagliate parallelo e speriamo vada così...o la media reading!!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


Noto che iniziano molto presto, probabilmente venerdì ore 9 siamo sotto già alle precipitazioni.