News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

probabilistco meteoTN ottimo! nevone venerdì!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

La mia paura è una lavata subito dopo... Già sabato mattina dice che quota neve in rialzo fino a 1000 metri :-\

Dr_House

Ma il grosso lo dovrebbe fare venerdì ;)
Poi sabato effettivamente maccaja, ma per me sopra i 40cm può anche pioverci mezza giornata!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

Citazione di: Dr_House il Lun 28 Gennaio, 2019, 10:54:03
Ma il grosso lo dovrebbe fare venerdì ;)
Poi sabato effettivamente maccaja, ma per me sopra i 40cm può anche pioverci mezza giornata!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Speriamo...perchè anche su venerdì pomeriggio mette già misto pioggia/neve..almeno su Pergine
P.S.
io non capisco proprio MeteoTrentino...su Trento città mette simbolino di pioggia battente...nel bollettino parlano di neve diffusa....fanno un po' di confusione credo

Dave


yakopuz

E´la solita situazione. Da Trento in giu e Valsugana dopo una prima fase di neve gira in pioggia. Poi resiste megli Gardolo Rotaliana. Poi cede Bolzano. Poi val di Non.
Diciamo che io a Trento (centro) non sarei molto tranquillo per Venerdi, si rischia nel complesso piu pioggia che neve, gia piu tranqullo a Gardolo, molto positivo per Bolzano, assolutamente rilassato in Val di Non.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 28 Gennaio, 2019, 10:52:36
La mia paura è una lavata subito dopo... Già sabato mattina dice che quota neve in rialzo fino a 1000 metri :-\
Si ovvio il giorno dopo una grossa nevicata anche ai vecchi tempi pioveva fino a 1200 m. L´importante é che prima ne butti giu un bel po.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 28 Gennaio, 2019, 11:00:42
Citazione di: Dr_House il Lun 28 Gennaio, 2019, 10:54:03
Ma il grosso lo dovrebbe fare venerdì ;)
Poi sabato effettivamente maccaja, ma per me sopra i 40cm può anche pioverci mezza giornata!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Speriamo...perchè anche su venerdì pomeriggio mette già misto pioggia/neve..almeno su Pergine
P.S.
io non capisco proprio MeteoTrentino...su Trento città mette simbolino di pioggia battente...nel bollettino parlano di neve diffusa....fanno un po' di confusione credo

Siamo in due... basta vedere ieri, per il fondovalle dava una goccia e niente neve sotto i 500 m. Qualche anno fa qualcuno li accusava di mettere generosamente il simbolo della neve magari anche un po' a fini turistici, ora pare si sia passati all'opposto, non so se sia una scelta politica, prudenza o che altro.

Certo ieri ho avuto la netta impressione che, complice probabilmente il giorno festivo, la nevicata abbia colto di sorpresa in molti <addetti> qua a Trento, a differenza di quella ben più modesta di dicembre dove dopo nemmeno mezz'ora già giravano i mezzi addetti alla pulizia strade, boh.

teuz

Ieri meteotrentino ha cannato alla grande.. bastava mettete un fiocchetto e il solito generico possibili deboli nevicate fino in fondovalle...
Poi son stati sfortunati che è  andata oltre ogni più  rosea aspettativa.. ma ieri 18-21 quanti fondovalle erano davvero in disagio?  Non dico una class action  ;D ma molti avranno lanciato qualche imprecazione.. a parte i nivofili ovviamente
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cevedale


Male GFS 06, scaldata mostruosa venerdì, mi sa che inizia in Neve ma poi dopo le 12 Pioggia forte.

stefanocucco83

...ho il sentore che vincerà la previsione peggiore....come sempre. Alla fine diluvia tutto il giorno venerdì... ovviamente spero in una smentita nei prossimi giorni

Cevedale

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 28 Gennaio, 2019, 11:58:34
...ho il sentore che vincerà la previsione peggiore....come sempre. Alla fine diluvia tutto il giorno venerdì... ovviamente spero in una smentita nei prossimi giorni

No, impossibile tutto Venerdì, diciamo che inizia le precipitazioni in mattinata e via via più forti, purtroppo la scaldata in quota secondo GFS 06 è molto pesante.
Ma comunque vedremo.
Parte in Neve al 100%.

stefanocucco83

Comunque io non raccolgo dati etc, ma a memoria giù dalle mie parti le nevicatone da 40-60 cm sono sempre state seguite da quelle che ho sempre sentito parlare come "sciroccate"... raramente ricordo belle nevicate seguite da un bel cielo sereno e neve già "croccante" sotto i piedi al tramonto.
Qui in Trentino credo che il secondo scenario sia invece più frequente.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 28 Gennaio, 2019, 11:24:07
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 28 Gennaio, 2019, 11:00:42
Citazione di: Dr_House il Lun 28 Gennaio, 2019, 10:54:03
Ma il grosso lo dovrebbe fare venerdì ;)
Poi sabato effettivamente maccaja, ma per me sopra i 40cm può anche pioverci mezza giornata!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Speriamo...perchè anche su venerdì pomeriggio mette già misto pioggia/neve..almeno su Pergine
P.S.
io non capisco proprio MeteoTrentino...su Trento città mette simbolino di pioggia battente...nel bollettino parlano di neve diffusa....fanno un po' di confusione credo

Siamo in due... basta vedere ieri, per il fondovalle dava una goccia e niente neve sotto i 500 m. Qualche anno fa qualcuno li accusava di mettere generosamente il simbolo della neve magari anche un po' a fini turistici, ora pare si sia passati all'opposto, non so se sia una scelta politica, prudenza o che altro.

Certo ieri ho avuto la netta impressione che, complice probabilmente il giorno festivo, la nevicata abbia colto di sorpresa in molti <addetti> qua a Trento, a differenza di quella ben più modesta di dicembre dove dopo nemmeno mezz'ora già giravano i mezzi addetti alla pulizia strade, boh.
Basterebbe basarsi un po' meno sulle previsioni e guardare anche fuori dalla finestra... se inizia a fioccare, fagli fare un giro col sale e poi lama. Qui funziona così.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Tutto come da previsione quando si tratta di questo vento che personalmente maledico.
Sono giorni che dico e scrivo che scaldera di brutto, anche quando la media degli spaghi mostrava la -2.Prendendomi del matto.
Morale della favola: CVD.
E non è ancora finita, sino a venerdì c'è ancora tutto il tempo per prendere altri 1-2 gradi.