News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Oltre al minimo al suolo controlla altri parametri, come vorticità e posizione del jetstream: ti accorgerai che le possibilità che faccia qualcosa sono ridottissime.
Ti ricordo che per qualche giorno fa hai dato una forbice fra i 15 e i 35 cm, non contemplando la possibilità dell'assenza di fenomeni.
Mi pare che proprio non impari dall'esperienza.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

A parte che nella prima mappa postata il minimo è in sardegna, è proprio la dinamica che lo rende inevitabile, con un taglio netto dal sistema principale.

L'unico che si salva è il para 6z.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

#707
Primo caso assolutamente sfavorevole ai fenomeni, secondo esempio buone possibilità di precipitazioni:




www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


La saccatura di Mercoledì, è una replica più debole dello scorso peggioramento, dentro Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Emilia...sul Trentino con quella configurazione vedo 0cm.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 25 Gennaio, 2019, 17:23:44
Commenti sul seguito?

Andata. Netta tendenza a frontolisi/cutoff. Se ne riparla in seconda decade febbraio, forse.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Gennaio, 2019, 17:39:25
Citazione di: Bernie il Ven 25 Gennaio, 2019, 17:23:44
Commenti sul seguito?

Andata. Netta tendenza a frontolisi/cutoff. Se ne riparla in seconda decade febbraio, forse.

Con Gfs 12 io vedo una forte corrente da sud con molte precipitazioni.

Paolo

Gfs12 e il parallelo sembrano niente male per l'1...

Cevedale

Citazione di: Paolo il Ven 25 Gennaio, 2019, 18:20:25
Gfs12 e il parallelo sembrano niente male per l'1...

Si, Gfs 12 Parallelo davvero tosto con correnti tese da Sud.

AltoGardameteo

#714
Per domenica leggero ma ulteriore west-shift in GFS e Reading, e quindi sono conseguentemente aumentate ancora un pò le precipitazioni; entrambi vedono fin sui 7-10 mm sul basso Trentino.


Molto bene Reading anche per giovedì/venerdì/sabato, dato che vedono entrare la grossa depressione atlantica in maniera ben più decisa rispetto all'ultimo paio di runs.


Da tenere comunque d'occhio prima anche mercoledì.

Flavioski

Beh, questa non è malaccio in effetti! Peccato manchi ancora una settimana e rischi di essere l'ennesimo miraggio, vediamo dai.



AltoGardameteo

Sarebbe una libeccia/ostrata di quelle giuste, e con l'entrata fredda precedente fra mercoledì e giovedì, sarebbe il colpaccio se l'evoluzione sinottica e termica di queste Reading rimanesse uguale identica fino a quel giorno ...
Termicamente al massimo si arriverebbe sullo 0° nel pomeriggio di venerdì per poi ricalare nella notte.

Ovviamente si parla giusto per parlare, per ovvi motivi.


Portiamo a casa intanto il deciso movimento verso est della depressione, a differenza, come detto, dell'ultimo paio di runs dove invece il tutto si "frenava" ad ovest e finiva praticamente pure in frontolisi.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Ven 25 Gennaio, 2019, 19:45:09
Beh, questa non è malaccio in effetti! Peccato manchi ancora una settimana e rischi di essere l'ennesimo miraggio, vediamo dai.


Non è malaccio?

Io mi strappo un braccio per far sì che si realizzi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 25 Gennaio, 2019, 19:53:06
Citazione di: Flavioski il Ven 25 Gennaio, 2019, 19:45:09
Beh, questa non è malaccio in effetti! Peccato manchi ancora una settimana e rischi di essere l'ennesimo miraggio, vediamo dai.


Non è malaccio?

Io mi strappo un braccio per far sì che si realizzi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Infatti. Roba da 30 cm in città.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 25 Gennaio, 2019, 19:42:47

Da tenere comunque d'occhio prima anche mercoledì.






Poi vabè, venerdì/sabato ciao
+