News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Per domenica sera/notte Reading in uscita mi sembrano tutt'altro che malvage;  potrebbero esserci diverse orette favorevoli a precipitazioni decenti sul Trentino.

Vedremo dopo gli effetti sul "Lam", ma sinotticamente mi sembra interessante.






Con questa di metà giornata, direi che probabilmente la fase a noi favorevole potrebbe durare fino all'alba.



simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Gennaio, 2019, 19:19:51
Per domenica sera/notte Reading in uscita mi sembrano tutt'altro che malvage;  potrebbero esserci diverse orette favorevoli a precipitazioni decenti sul Trentino.

Vedremo dopo gli effetti sul "Lam", ma sinotticamente mi sembra interessante.






Con questa di metà giornata, direi che probabilmente la fase a noi favorevole potrebbe durare fino all'alba.

di tutti i 12z sembra in effetti il più occidentale.

simofir

alla fine però le precipitazioni sono veramente scarse anche con ecmwf

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 13:51:09
In attesa di avere qualcosa degno di nota..
Vi faccio una domanda semplicistica e semplificata:
Secondo voi, potendo scegliere e considerato tutto il globo, quale sarebbe la temperatura media ideale del pianeta, rispetto all'attuale? Che so un 2 gradi in meno, un 4 gradi in meno?
E come sarebbe per noi e in generale con 10 gradi di media in meno o 10 gradi in più? Trento sarebbe Tromsoe o Tunisi?

Non centra una mazza, ma vi consiglio le due stagioni della serie Marte, che mischia bene fantascienza a scienza e documentario.
La stessa temperatura che c'era negli anni 80, più o meno. Tale da avere neve e non estati stile 2014.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: simofir il Gio 24 Gennaio, 2019, 20:14:59
alla fine però le precipitazioni sono veramente scarse anche con ecmwf

Infatti non c'è curvatura ciclonica.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Visto, ma mi sembra un pò strano quella scarsità .... vedo alcune buone ore di SW ...
Cmq sicuramente più interessante GFS.

Poi vabè, le nostre vere occasioni serie e concrete sono sicuramente quelle da mercoledì in poi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Gennaio, 2019, 21:41:04
Visto, ma mi sembra un pò strano quella scarsità .... vedo alcune buone ore di SW ...
Cmq sicuramente più interessante GFS.

Poi vabè, le nostre vere occasioni serie e concrete sono sicuramente quelle da mercoledì in poi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



ma al suolo sono carte pessime e in quota è ovest più che sudovest...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

#697
Sinceramente, non vedo nulla da noi, al massimo deboli nevicate brevi, insomma il nulla. Sono minimi bassi.
Unica saccatura positiva per noi, quella del 1 febbraio.
Sperando ovviamente che resiste, bisogna pregare DIO, essendo ancora molto distante, il dato dei fatti per ora: da noi il NULLA.

AltoGardameteo

Buondì

Aggiornamenti mi sembra buoni: aumentate ancora un filo le probabilità di qualche discreta precipitazione domenica pomeriggio-sera.

E sempre da monitorare la situazione di mercoledì/giovedì ed anche il seguito.

Cevedale

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 25 Gennaio, 2019, 12:18:53
Buondì

Aggiornamenti mi sembra buoni: aumentate ancora un filo le probabilità di qualche discreta precipitazione domenica pomeriggio-sera.

E sempre da monitorare la situazione di mercoledì/giovedì ed anche il seguito.

Si, ma comunque domenica cielo coperto ma precipitazioni davvero irrisorie, fronte troppo veloce.
Per Mercoledì, sinceramente vedo minimo occidentale e basso, secondo me non farà propio nulla.

El Bonve

Cavoli, una perturba con questi spaghi dovrà pur farla.

Ovviamente andrà alla reading, che dopo migliardi di minimi orientali ci regala una bella merdata algerina, ma tant'è...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 25 Gennaio, 2019, 13:03:19
Cavoli, una perturba con questi spaghi dovrà pur farla.

Ovviamente andrà alla reading, che dopo migliardi di minimi orientali ci regala una bella merdata algerina, ma tant'è...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Prima del 1 febbraio non c'è trippa per gatti. E il 1 febbraio è lontanissimo. Il teo reputa interessante mercoledì, ma non vede che il minimo è irrimediabilmente BASSO?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Bassissimo proprio ... da far dire, 5 giorni prima, che al 100% non farà nulla






Vabè, poi chiaro che al momento venerdì/sabato sarebbe ancora meglio





AltoGardameteo

Per domenica sera alcuni modelli non sono malaccio; ovvio che non parliamo di 40 mm, però sui 5-7 mm nel basso Trentino sembrano possibili ... buttali via ...








Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 25 Gennaio, 2019, 13:24:05
Bassissimo proprio ... da far dire, 5 giorni prima, che al 100% non farà nulla






Vabè, poi chiaro che al momento venerdì/sabato sarebbe ancora meglio






Sì bassissimo teo, imbarazzante
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.