News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Run isolato ma piu realistico. Da noi temperature e precipitazioni sono grandezze inversamente proporzionali.
La sfiga di essere in mezzo al versante sud delle Alpi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 09:37:37
Run isolato ma piu realistico. Da noi temperature e precipitazioni sono grandezze inversamente proporzionali.
La sfiga di essere in mezzo al versante sud delle Alpi.
concordo

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 24 Gennaio, 2019, 08:25:25
Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 07:54:55
Bah stiamo a parlare in NO-casting di micro fiocchi- goccioline.. o di previsioni da 1-2 mm in tut...
Lasciamo stare..  gfs apre a scenari con precipitazioni degne di nota a febbraio.. e può  essere solo per il fatto che prima o poi la situazione si dovrà sbloccare ...
E allora lì  saranno pagine come al solito per vedere se e quanto terrà  la colonna.... Ma almeno non parleremo più  di now-fuffing




puntuale arriva il giallo ocra.....e allora precipiterà (per la gioia del Fanz). Tutto il resto è noia.



e non mi dite "con questa nevica" "tiene" ecc. ecc. perchè da qui a venerdì quella roba diventa arancio......sempre così.
Reading molto meglio come temperature ma IO so come andrà a finire perchè è scritto.
Con reading non mi preoccuperei delle temperature perché neanche arriva a coprirsi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

In attesa di avere qualcosa degno di nota..
Vi faccio una domanda semplicistica e semplificata:
Secondo voi, potendo scegliere e considerato tutto il globo, quale sarebbe la temperatura media ideale del pianeta, rispetto all'attuale? Che so un 2 gradi in meno, un 4 gradi in meno?
E come sarebbe per noi e in generale con 10 gradi di media in meno o 10 gradi in più? Trento sarebbe Tromsoe o Tunisi?

Non centra una mazza, ma vi consiglio le due stagioni della serie Marte, che mischia bene fantascienza a scienza e documentario.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 13:51:09
In attesa di avere qualcosa degno di nota..
Vi faccio una domanda semplicistica e semplificata:
Secondo voi, potendo scegliere e considerato tutto il globo, quale sarebbe la temperatura media ideale del pianeta, rispetto all'attuale? Che so un 2 gradi in meno, un 4 gradi in meno?
E come sarebbe per noi e in generale con 10 gradi di media in meno o 10 gradi in più? Trento sarebbe Tromsoe o Tunisi?

Non centra una mazza, ma vi consiglio le due stagioni della serie Marte, che mischia bene fantascienza a scienza e documentario.


Per me con due gradi in media in meno saremmo come a inizio ottocento. Ghiacciai in piena forma, a Trento ogni tanto si gira con le slitte. Il clima perfetto.
Con 10 gradi in meno vuol dire limite dei ghiacciai da noi sotto il 2000 m. A Trento hai in ghiacciaio del Bondone che arriva alle Viotte, le lingue glaciali dei ghiacciai della cresta di Confine minimo fino a Merano e Bressanone. Un po troppo per i miei gusti. Credo che il massimo della glaciazione würmiana fosse intorno ai 10 gradi in meno ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Comunque vedevo adesso GFS finalmente un evoluzione realistica per precipitazioni da noi ai primi di Febbraio: una prima perturbazione con cuscino e poi una serie di saccature maccajose e piovose fino a quote medio alto
e... cosi si fa da noi.  Incomincio a crederci.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

#683
Citazione di: yakopuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 15:01:04
Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 13:51:09
In attesa di avere qualcosa degno di nota..
Vi faccio una domanda semplicistica e semplificata:
Secondo voi, potendo scegliere e considerato tutto il globo, quale sarebbe la temperatura media ideale del pianeta, rispetto all'attuale? Che so un 2 gradi in meno, un 4 gradi in meno?
E come sarebbe per noi e in generale con 10 gradi di media in meno o 10 gradi in più? Trento sarebbe Tromsoe o Tunisi?

Non centra una mazza, ma vi consiglio le due stagioni della serie Marte, che mischia bene fantascienza a scienza e documentario.


Per me con due gradi in media in meno saremmo come a inizio ottocento. Ghiacciai in piena forma, a Trento ogni tanto si gira con le slitte. Il clima perfetto.
Con 10 gradi in meno vuol dire limite dei ghiacciai da noi sotto il 2000 m. A Trento hai in ghiacciaio del Bondone che arriva alle Viotte, le lingue glaciali dei ghiacciai della cresta di Confine minimo fino a Merano e Bressanone. Un po troppo per i miei gusti. Credo che il massimo della glaciazione würmiana fosse intorno ai 10 gradi in meno ...

Per curiosità  ho dato un'occhiata su climate-data.org e partendo da la media di 12 5 di Trento e 900 mm avevo imbroccato bene Tromsoe con 10 in meno.. ho cannato invece 10 in più.. Non è  facile trovare un posto simile con pari mm.. almeno in Europa e nemmeno tunisi ( per temperature ) ne il cairo ( per mm.. ne fa 20 di media all'anno ??  :o) saremmo una realtà africana lontana.. tipo Burundi  ;D

Certo qualche annetto stile Tromsoe non mi dispiacerebbe  ma in ottica globale ( oceani,  pesci, consumi) l'ideale potrebbe essere 2 in meno.. o forse anche 1 stabilizzato?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#684
Ad ogni modo non so se ci avete mai pensato, ma siamo a un passo dall'era in cui l'uomo comanderà sempre il clima a suo favore. Nel senso: nel momento in cui l'uomo sarà in grado di controllare la quantità di CO2 in atmosfera, avrà di fatto in mano le chiavi del clima. Andremo incontro a una futura epoca fredda? Rilascio di CO2 e il problema è tamponato. Sarebbe una frontiera curiosa e forse ucciderebbe anche un po' la passione dei meteofili dell'anno 2500/3000 che ovviamente saranno caldofili perché la neve manco sapranno che è  :-[ ;D :o

AltoGardameteo

Se non ricordo se ne parlava pochi mesi fa qui sul forum, uno studio in tal merito ... fra l'altro per una "soluzione" relativamente fattibile e nemmeno così lontana temporalmente ...

simofir


AltoGardameteo

#687
GFS invece stabili, sempre con la possibile neve (e non poca) per mercoledì/giovedì.

In ogni caso, a parte la posizione esatta di minimi etc, l'importante è che rimanga la tendenza ad Atlantico freddo/fresco da NW ... prima o dopo l'occasione buona per noi capita con quel pattern ...


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 24 Gennaio, 2019, 18:18:50
GFS invece stabili, sempre con la possibile neve (e non poca) per mercoledì/giovedì.

In ogni caso, a parte la posizione esatta di minimi etc, l'importante è che rimanga la tendenza ad Atlantico freddo/fresco da NW ... prima o dopo l'occasione buona per noi capita con quel pattern ...
il // ha un'altra visione ancora con un'entrata dapprima favorevole al nord ovest, ma poi in risalita con minimo ampio.c'è un po' di tutto in queste carte comunque dinamiche. se non ne portiamo a casa nemmeno una penso sia meglio cambiare passione.

AltoGardameteo

Si, se entro 2-3 settimane non portiamo a casa almeno una nevicata degna di questo nome, sarebbe davvero un peccato ed uno "spreco di configurazione".