News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ma basta parlare del nulla...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Concordo... mette tristezza guardare carte di precipitazioni di questi colori...1-2-3 mm... Meglio il nulla più totale sinceramente....anche perché poi mi tocca pure sorbirmi qualche collega preoccupato che non ne faccia tanta se vede cadere qualche pezzo di forfora come oggi...

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2019, 20:21:07
Citazione di: Dany79snow il Mer 23 Gennaio, 2019, 19:55:18



2-3 mm

Come quelli che vedeva oggi e non sono caduti...

Chiaro che un GM non può leggere bene gli accumuli nei nostri fondovalle. Più che alle mappe di precipitazione a troppi giorni, c'è piuttosto da guardare venti e vorticità.
Oggi Cosmo "leggeva" i minori apporti nei fondovalle dovuti a sublimazione, Ecmwf era ovviamente più "spalmen".

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 21:29:23
Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2019, 20:21:07
Citazione di: Dany79snow il Mer 23 Gennaio, 2019, 19:55:18



2-3 mm

Come quelli che vedeva oggi e non sono caduti...

Chiaro che un GM non può leggere bene gli accumuli nei nostri fondovalle. Più che alle mappe di precipitazione a troppi giorni, c'è piuttosto da guardare venti e vorticità.
Oggi Cosmo "leggeva" i minori apporti nei fondovalle dovuti a sublimazione, Ecmwf era ovviamente più "spalmen".

Io nelle dettagliate di GFS guardo la distribuzione di precipitazione in regione. Quanto cambia tra est e ovest e tra nord e sud. I global models vedono l´orografia a grande scala ma una idea si puo fare. Domenica le correnti sarebbero anche buone, ma e´debolissima ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mer 23 Gennaio, 2019, 21:47:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Gennaio, 2019, 21:29:23
Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2019, 20:21:07
Citazione di: Dany79snow il Mer 23 Gennaio, 2019, 19:55:18



2-3 mm

Come quelli che vedeva oggi e non sono caduti...

Chiaro che un GM non può leggere bene gli accumuli nei nostri fondovalle. Più che alle mappe di precipitazione a troppi giorni, c'è piuttosto da guardare venti e vorticità.
Oggi Cosmo "leggeva" i minori apporti nei fondovalle dovuti a sublimazione, Ecmwf era ovviamente più "spalmen".

Io nelle dettagliate di GFS guardo la distribuzione di precipitazione in regione. Quanto cambia tra est e ovest e tra nord e sud. I global models vedono l´orografia a grande scala ma una idea si puo fare. Domenica le correnti sarebbero anche buone, ma e´debolissima ...

Più che debole è troppo ad est...se fosse ad ovest di 500 km faremmo festa (guarda anche dai GM come i nuclei colpiscono bene la Slovenia).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#665



E per dopo l'ufficiale è troppo occidentale, a quelle distanze meglio la media eNS








Per domenica/lunedì situazione tutt'altro che definita, con GFS 12Z sarebbe una bella passatina anche per il Trentino.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:10:38



E per dopo l'ufficiale è troppo occidentale, a quelle distanze meglio la media eNS








Per domenica/lunedì situazione tutt'altro che definita, con GFS 12Z sarebbe una bella passatina anche per il Trentino.

Troppo a est Matteo, non vedo margini. Anche quella ens è troppo ad est.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:26:59
Troppo a est Matteo, non vedo margini. Anche quella ens è troppo ad est.

Si non è ancora ottima, ma basta davvero una virgola per una discreta passata.

Ricordiamoci che con questa sono scesi 5-10 cm


Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:30:32
Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Gennaio, 2019, 22:26:59
Troppo a est Matteo, non vedo margini. Anche quella ens è troppo ad est.

Si non è ancora ottima, ma basta davvero una virgola per una discreta passata.

Ricordiamoci che con questa sono scesi 5-10 cm



Da te e con altre t di partenza. Oggi ancora peggio. Lo ammetti o no?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Gio 24 Gennaio, 2019, 05:50:41
buongiorno da ukmo


Credeghe

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Bah stiamo a parlare in NO-casting di micro fiocchi- goccioline.. o di previsioni da 1-2 mm in tut...
Lasciamo stare..  gfs apre a scenari con precipitazioni degne di nota a febbraio.. e può  essere solo per il fatto che prima o poi la situazione si dovrà sbloccare ...
E allora lì  saranno pagine come al solito per vedere se e quanto terrà  la colonna.... Ma almeno non parleremo più  di now-fuffing
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

#672
Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 07:54:55
Bah stiamo a parlare in NO-casting di micro fiocchi- goccioline.. o di previsioni da 1-2 mm in tut...
Lasciamo stare..  gfs apre a scenari con precipitazioni degne di nota a febbraio.. e può  essere solo per il fatto che prima o poi la situazione si dovrà sbloccare ...
E allora lì  saranno pagine come al solito per vedere se e quanto terrà  la colonna.... Ma almeno non parleremo più  di now-fuffing




puntuale arriva il giallo ocra.....e allora precipiterà (per la gioia del Fanz). Tutto il resto è noia.



e non mi dite "con questa nevica" "tiene" ecc. ecc. perchè da qui a venerdì quella roba diventa arancio......sempre così.
Reading molto meglio come temperature ma IO so come andrà a finire perchè è scritto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 24 Gennaio, 2019, 08:25:25
Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 07:54:55
Bah stiamo a parlare in NO-casting di micro fiocchi- goccioline.. o di previsioni da 1-2 mm in tut...
Lasciamo stare..  gfs apre a scenari con precipitazioni degne di nota a febbraio.. e può  essere solo per il fatto che prima o poi la situazione si dovrà sbloccare ...
E allora lì  saranno pagine come al solito per vedere se e quanto terrà  la colonna.... Ma almeno non parleremo più  di now-fuffing




puntuale arriva il giallo ocra.....e allora precipiterà (per la gioia del Fanz). Tutto il resto è noia.



e non mi dite "con questa nevica" "tiene" ecc. ecc. perchè da qui a venerdì quella roba diventa arancio......sempre così.
Reading molto meglio come temperature ma IO so come andrà a finire perchè è scritto.
Siamo in due.

Cevedale

Citazione di: Bernie il Gio 24 Gennaio, 2019, 08:25:25
Citazione di: teuz il Gio 24 Gennaio, 2019, 07:54:55
Bah stiamo a parlare in NO-casting di micro fiocchi- goccioline.. o di previsioni da 1-2 mm in tut...
Lasciamo stare..  gfs apre a scenari con precipitazioni degne di nota a febbraio.. e può  essere solo per il fatto che prima o poi la situazione si dovrà sbloccare ...
E allora lì  saranno pagine come al solito per vedere se e quanto terrà  la colonna.... Ma almeno non parleremo più  di now-fuffing






puntuale arriva il giallo ocra.....e allora precipiterà (per la gioia del Fanz). Tutto il resto è noia.



e non mi dite "con questa nevica" "tiene" ecc. ecc. perchè da qui a venerdì quella roba diventa arancio......sempre così.
Reading molto meglio come temperature ma IO so come andrà a finire perchè è scritto.


Molto isolato, ENS 00 molto più fredde.