News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#540
Mi spiace, ma ho troppi casi in archivio di nevicate saltate fuori o risaltate fuori a 48 ore di distanza.

Poi chiaro che con gli aggiornamenti odierni, la percentuale di probabilità per mercoledì è scesa e non poco; ma con una sinottica come quella, a 4 giorni è impossibile dire "è andata".


Com'è chiaro che a questo punto per mercoledì sarà molto improbabile avere una nevicata importante, diciamo over 15-20 cm; ma qualcosa si può ancora portare a casa.

Ricordiamoci che il 17 gennaio 2005 o il 13 gennaio 2017, fino al giorno prima da noi dove fare giusto nuvole e forse 4 fiocchi di numero (il 13 gennaio di due anni fà, fino a 2 giorni prima era roba da sereno e Föhn), mentre poi sono saltate fuori due nevicate da 5-10 cm.


Dico solo di aspettare ancora 1-2 giorni prima di dire che non farà sicuramente nulla.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Gennaio, 2019, 14:56:31
Mi spiace, ma ho troppi casi in archivio di nevicate saltate fuori o risaltate fuori a 48 ore di distanza.

Poi chiaro che con gli aggiornamenti odierni, la percentuale di probabilità per mercoledì è scesa e non poco; ma con una sinottica come quella, a 4 giorni è impossibile dire "è andata".
Posso chiederti una percentuale secca?
Che probabilità daresti ad una nevicata diffusa superiore ai 5 cm in provincia di Trento per la settimana prossima, tra mercoledì e giovedì?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Gennaio, 2019, 14:59:44
Posso chiederti una percentuale secca?
Che probabilità daresti ad una nevicata diffusa superiore ai 5 cm in provincia di Trento per la settimana prossima, tra mercoledì e giovedì?

Per me siamo ancora sul 30-40% di probabilità.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Gennaio, 2019, 14:46:41

Ti prego illuminami sul potenziale nevoso del prossimo weekend, devo avere problemi con wetterzentrale visto che le mappe che visualizzo sono ancora una volta pessime per il nord Italia.


Chiedo venia, non volevo dire week-end ma inizio settimana prossima.




Gravin

Finché quella maledetta alta pressione si manterrà in quella posizione noi non vedremo niente!!!
Al di là delle legittime speranze di tutti, quindi anche le mie, al di là della fisiologica esaltazione dopo qualche sparuta uscita modellistica, la sorte è  scritta da giorni .
Matteo, le ens che hai postato sono una sciagura: sarebbe il replay perfetto di quanto accadrà mercoledì.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Gennaio, 2019, 15:01:59
Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Gennaio, 2019, 14:59:44
Posso chiederti una percentuale secca?
Che probabilità daresti ad una nevicata diffusa superiore ai 5 cm in provincia di Trento per la settimana prossima, tra mercoledì e giovedì?

Per me siamo ancora sul 30-40% di probabilità.

Avevo scritto un post lunghissimo ma impreciso. Riassumo.

Stando ad ECMWF, lo stesso modello che chiami in causa con le ENS, nelle 24 ore precedenti alle 13 di giovedì, esiste circa il 50% di vedere più di 1 mm di precipitazioni nelle prealpi, percentuale che più a nord va calando... Questo è il massimo previsto nel momento potenzialmente più piovoso dei prossimi sette giorni:



Se per lo stesso momento selezioniamo la probabilità di vedere più di 10 mm di precipitazioni, la percentuale, su tutta la provincia, si riduce al range 1-10%. Arrotondiamo a 5%?
Ecco:



Questo è il quadretto.

AltoGardameteo

#546
Infatti ho guardato anche quelle per "calcolare".

Beh, la media fra il 50% per 1mm ed il 5% per 10mm, ovvero per 5 mm, sarebbe un 25-30%  ;)


Cmq per la cronaca Arpege 12Z in uscita.








Cevedale


Non c'e' nulla da fare, prossima settimana sul Trentino: ZERO ma ZERO precipitazioni.

AltoGardameteo

Citazione di: Cevedale il Sab 19 Gennaio, 2019, 17:51:38

Non c'e' nulla da fare, prossima settimana sul Trentino: ZERO ma ZERO precipitazioni.

Sicuro al 100% ?

Cmq ti ammiro: non hai mezze misure  :D

O sei strasicuro di una metrata di neve oppure sei strasicuro che non faccia una cippa ...

El Bonve

Di sicuro avremo una settimana di vento allucinante. Quindi anche se arrivassero i soliti 5cm (ma non vedo come possano saltar fuori precipitazioni con una configurazione del genere, al massimo qualcosa in zone esposte all'est come valsugana e parte delle dolomiti) non farebbero neanche in tempo a depositarsi che volerebbero via a imbiancare firenze.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Sab 19 Gennaio, 2019, 18:09:52
Di sicuro avremo una settimana di vento allucinante. Quindi anche se arrivassero i soliti 5cm (ma non vedo come possano saltar fuori precipitazioni con una configurazione del genere, al massimo qualcosa in zone esposte all'est come valsugana e parte delle dolomiti) non farebbero neanche in tempo a depositarsi che volerebbero via a imbiancare firenze.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
li aspetto a braccia aperte.vedere dei fiocchi volare sarebbe già un bel traguardo per le terre di Mauritania  :risate: :risate: :risate:

simofir

il parallelo con un minimo a sud della Sardegna mette precipitazioni (roba ridicola s'intende) sul Trentino orientale a 110h circa.cosa bevono?

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Gennaio, 2019, 17:38:26
Infatti ho guardato anche quelle per "calcolare".

Beh, la media fra il 50% per 1mm ed il 5% per 10mm, ovvero per 5 mm, sarebbe un 25-30%  ;)

Se consideriamo che sono precipitazioni calcolate da un GM, per di più dalle sue ENS che impiegano un modello di elevazione terreno ancora più semplificato, possiamo dire che si tratta di una SPALMATA.

Per esempio, l'altro giorno vedevano quasi 6 mm mentre ne ha fatti 2: è chiaro che con correnti blande e non troppo favorevoli il modello globale tenda a sovrastimare.
La media >1 mm/24 ore risulta alta (alta si fa per dire) proprio per questo, e infatti la over 10 parla chiarissimo.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Thomyorke

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 19 Gennaio, 2019, 18:15:30
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 19 Gennaio, 2019, 17:38:26
Infatti ho guardato anche quelle per "calcolare".

Beh, la media fra il 50% per 1mm ed il 5% per 10mm, ovvero per 5 mm, sarebbe un 25-30%  ;)

Se consideriamo che sono precipitazioni calcolate da un GM, per di più dalle sue ENS che impiegano un modello di elevazione terreno ancora più semplificato, possiamo dire che si tratta di una SPALMATA.

Per esempio, l'altro giorno vedevano quasi 6 mm mentre ne ha fatti 2: è chiaro che con correnti blande e non troppo favorevoli il modello globale tenda a sovrastimare.
La media >1 mm/24 ore risulta alta (alta si fa per dire) proprio per questo, e infatti la over 10 parla chiarissimo.
Qui vedevano 3 mm ha fatto 3 fiocchi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#554
Ogni perturbazione (più che altro tipologia) è una storia a sè, Luca.

Poi in questo caso non parliamo certo di correnti blande come quelle dell'altro giorno ... altra storia ...


Intanto, come segnalato da Simofir, GFS 12Z grazie ad una ritornante da SSE rivede qualche precipitazione per noi fra il pomeriggio di mercoledì e la notte su giovedì, dopo il nulla dello 00Z.