News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


GFS 18: DELIRIO PURO - ASSURDE. Piango. :'(

Bernie

Il 18 andrebbe benissimo. Se queste carte resistono a domenica sera lunedì mattina si può cominciare a sperare. Intanto It's just an illusion......

https://www.youtube.com/watch?v=uY4cVhXxW64
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Lo 00 toglie nuovamente tutto...

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 19 Gennaio, 2019, 06:11:49
Lo 00 toglie nuovamente tutto...

Ripeto, cosa vi aspettate da saccatura dritta per dritta da nord?
Nulla. E così sarà.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 18 Gennaio, 2019, 20:02:41
Citazione di: simofir il Ven 18 Gennaio, 2019, 20:00:50
minimo basso drammatico anche stasera per ecmwf.

Vedendo come ha completamente stravolto anche l'evoluzione successiva su tutta Europa in 12 ore, sinceramente al momento Reading mi sembra poco in palla ...

In questo momento i due GM sul medio-lungo non potrebbero essere più differenti   :o


Aspettiamo che aggiornino la media ENS di Reading, forse quello aiuterà a vedere se l'ufficiale ha solo "perso la testa" per un run.

Ti sembrano sempre poco in palla i modelli che non soddisfano i tuoi desideri. Stamattina sono tutti poco in palla? ;D
#ilnullaeterno
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Comunque di certo è che avremo un'altra settimana di vento assurdo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Mio ultimo messaggio. Ci rivediamo quando succede qualcosa.
Addio. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

ovviamente vince il modello peggiore
Peggioramento appena concluso: ecmwf fino a 6 giorni fa vedeva 40mm e gfs il nulla.chi si è accodato?
colata di martedì: ecmwf minimo basso, gfs gl da paura e nevone. chi si sta accodando?
al diavolo tutto!

Mauro

E con le carte di questa mattina finisce tutto. E non venitemi a dire che verso il 30 il tal modello ............ La realtà era già chiara a dicembre: il vero inverno trentino deve avere un prologo importante prima di Natale (vero freddo dai Balcani con cuscinetto in regola e quello che ne consegue dopo la classica perturbazione tosta con minimo associato). Tutto quello che avviene da gennaio in poi o ha il carattere dell'eccezionalità (1985-1986 come sappiamo) o non riesce per mille motivi ad esplicitarsi. Rimango convinto di una cosa: o siamo noi che seguendo pedissequamente ogni uscita modellistica ne notiamo particolarmente il carattere "ballerino"; oppure qualche problema di lettura a medio-lungo termine della situazione meteo in divenire da parte dei modelli si sta accentuando (sempre sicuri che alla loro base, in minima parte, non ci sia anche un database statistico basato sulle evoluzioni passate che ne compromette ora la precisione? Questa difficoltà sul medio-lungo termine potrebbe rivelarsi proprio un indice del cambiamento climatico in atto).

yakopuz

Certo che vedere anche nord ovest ed Emilia imbiancata e noi ancora al asciutto mi spinge in depressione meteo .... sicuri vedrete ai primi di febbraio quando le temperature non sono più da fondovalle la situazione si sblocca.....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Mauro il Sab 19 Gennaio, 2019, 08:46:44
E con le carte di questa mattina finisce tutto. E non venitemi a dire che verso il 30 il tal modello ............ La realtà era già chiara a dicembre: il vero inverno trentino deve avere un prologo importante prima di Natale (vero freddo dai Balcani con cuscinetto in regola e quello che ne consegue dopo la classica perturbazione tosta con minimo associato). Tutto quello che avviene da gennaio in poi o ha il carattere dell'eccezionalità (1985-1986 come sappiamo) o non riesce per mille motivi ad esplicitarsi. Rimango convinto di una cosa: o siamo noi che seguendo pedissequamente ogni uscita modellistica ne notiamo particolarmente il carattere "ballerino"; oppure qualche problema di lettura a medio-lungo termine della situazione meteo in divenire da parte dei modelli si sta accentuando (sempre sicuri che alla loro base, in minima parte, non ci sia anche un database statistico basato sulle evoluzioni passate che ne compromette ora la precisione? Questa difficoltà sul medio-lungo termine potrebbe rivelarsi proprio un indice del cambiamento climatico in atto).

Purtroppo vero. Se vado indietro nel tempo quasi tutti gli inverni migliori dal punto di vista della neve a Trento hanno avuto in comune una gran 3^ decade di novembre, un buon periodo pre-natalizio e a spesso anche a cavallo di fine anno; viceversa gli inverni partiti male e <corretti in corsa> si possono contare sulle dita di una mano: non sono impossibili certo, ma appunto piuttosto eccezionali.

Quest'anno vista la partenza non mi ero fatto molte illusioni, mi sono un po' fatto influenzare dalle prospettive stagionali che vedevano possibili stratwarming e diversi episodi nevosi per contrasto fra masse d'aria diverse proprio nella zona alpina. Nelle linee generali ci hanno preso, ma purtroppo la configurazione dominante è risultata praticamente opposta rispetto a quella inizialmente ipotizzata (cioè depressioni a ovest e risalite calde relegate a Grecia e Turchia con scand+, mentre di fatto è accaduto il contrario) e così le Alpi sono state sì sommerse, ma tanto per cambiare dall'altra parte.

:ciao:


MrPippoTN

Nel calendario pippiano l'inverno finisce con l'Epifania. Col primo marzo inizia l'estate, che dura fino ad Halloween. Poi c'è l'autunno fino al primo dicembre, e infine nuovamente l'inverno.

El Bonve

Citazione di: simofir il Sab 19 Gennaio, 2019, 08:21:12
ovviamente vince il modello peggiore
Peggioramento appena concluso: ecmwf fino a 6 giorni fa vedeva 40mm e gfs il nulla.chi si è accodato?
colata di martedì: ecmwf minimo basso, gfs gl da paura e nevone. chi si sta accodando?
al diavolo tutto!
Io comunque non ho mai visto carte da nevone se non ecmwf a 200h. Anche col minimo alto sarebbe stata roba da valsugana, isobare troppo strette e troppo vento. ..

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 19 Gennaio, 2019, 09:54:04
Citazione di: simofir il Sab 19 Gennaio, 2019, 08:21:12
ovviamente vince il modello peggiore
Peggioramento appena concluso: ecmwf fino a 6 giorni fa vedeva 40mm e gfs il nulla.chi si è accodato?
colata di martedì: ecmwf minimo basso, gfs gl da paura e nevone. chi si sta accodando?
al diavolo tutto!
Io comunque non ho mai visto carte da nevone se non ecmwf a 200h. Anche col minimo alto sarebbe stata roba da valsugana, isobare troppo strette e troppo vento. ..

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Infatti. Sempre detto. Solo una mattina è uscito un reading eccezionale. Il resto roba che 5 anni fa con la pancia parzialmente piena non avremmo nemmeno preso in considerazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Io valutarei una class-action per depressione- bipolarita' causata dalle uscite dei modelli.. sta roba ci uccide o ci rovina  ;D
Cambiamo il forum finché  c'è  vita.. lo chiamiamo
Www.mangiotrentinoaltoadige.it e andiamo a provare e parlare di ristoranti  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco