News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

la Venezia low da 965hpa di ukmo...? :o

El Bonve

Non serviranno a molto ma quei colori non li ho mai visti sull'italia comunque.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Cevedale il Ven 18 Gennaio, 2019, 18:15:05
Citazione di: Dr_House il Ven 18 Gennaio, 2019, 17:16:04
gfs12 rimette prp per mercoledì ;D

GFS 12 parallelo molto bello
Inzomma... qualche ora di preci e poi un fohn a sradicare le case dalle fondamenta.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Ven 18 Gennaio, 2019, 18:26:47
Non serviranno a molto ma quei colori non li ho mai visti sull'italia comunque.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
si al di là dei possibili effetti;certi colori dei geopotenziali io non li ho mai visti in 10 anni che seguo le carte meteo

Michele94

Citazione di: simofir il Ven 18 Gennaio, 2019, 18:37:34
Citazione di: El Bonve il Ven 18 Gennaio, 2019, 18:26:47
Non serviranno a molto ma quei colori non li ho mai visti sull'italia comunque.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
si al di là dei possibili effetti;certi colori dei geopotenziali io non li ho mai visti in 10 anni che seguo le carte meteo

Si, idem. Mai vista na carta del genere :o :o




AltoGardameteo

Poco da dire, GFS sono mostruose se la sinottica di mercoledì/giovedì sarà davvero questa.

Sugli effetti precipitativi da noi vedremo, certo è che dubito molto che una roba del genere passi senza colpo ferire ...


Vediamo Reading fra poco ...

Cevedale


Molto male Reading 12...conferma 00, non mi piace per nulla.

AltoGardameteo

Cmq guardando GFS anche dopo la situazione di metà settimana, sarebbe l'apoteosi per giorni fino a 384h ... pazzesche anche se si averasse solo la metà ...

Nel mentre Reading ad occhio sembrano buone per mercoledì, invece poi assai peggiorate da giovedì in poi, anche in coda; un cambio molto, troppo netto rispetto allo 00Z ... Reading me le ricordavo più stabili ...


AltoGardameteo

Citazione di: Cevedale il Ven 18 Gennaio, 2019, 19:30:26

Molto male Reading 12...conferma 00, non mi piace per nulla.

In verità sono leggermente migliorate rispetto allo 00Z, infatti anche la mappa delle precipitazioni mostra qualche mm nel pomeriggio-sera di mercoledì, mentre stamattina ero tutto parecchio più concentrato verso il Piemonte con in pratica 0 assoluto sul Trentino.


simofir

minimo basso drammatico anche stasera per ecmwf.

AltoGardameteo

#505
Citazione di: simofir il Ven 18 Gennaio, 2019, 20:00:50
minimo basso drammatico anche stasera per ecmwf.

Vedendo come ha completamente stravolto anche l'evoluzione successiva su tutta Europa in 12 ore, sinceramente al momento Reading mi sembra poco in palla ...

In questo momento i due GM sul medio-lungo non potrebbero essere più differenti   :o


Aspettiamo che aggiornino la media ENS di Reading, forse quello aiuterà a vedere se l'ufficiale ha solo "perso la testa" per un run.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 18 Gennaio, 2019, 20:02:41
Citazione di: simofir il Ven 18 Gennaio, 2019, 20:00:50
minimo basso drammatico anche stasera per ecmwf.

Vedendo come ha completamente stravolto anche l'evoluzione successiva su tutta Europa in 12 ore, sinceramente al momento Reading mi sembra poco in palla ...

In questo momento i due GM sul medio-lungo non potrebbero essere più differenti   :o


Aspettiamo che aggiornino la media ENS di Reading, forse quello aiuterà a vedere se l'ufficiale ha solo "perso la testa" per un run.
in un quadro modellistico dove tra l'altro stasera molti vanno pesantemente a est.

AltoGardameteo

Non mi sorprende che la media Reading sia assai meglio dell'ufficiale sul medio-lungo, ma anche e soprattutto su giovedì, che la media vede ben più "nordista" ...


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 18 Gennaio, 2019, 20:49:17
Non mi sorprende che la media Reading sia assai meglio dell'ufficiale sul medio-lungo, ma anche e soprattutto su giovedì, che la media vede ben più "nordista" ...



È pessima come l'ufficiale. I singoli pannelli vanno collocati nell'ambito della dinamica complessiva che vede una saccatura da nord generare un minimo che fila via sparato verso sud: non sono le nostre occasioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


GFS 18 conferma...davvero bello per mercoledì.