News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ma secondo voi ecmwf avrà finito di prenderci in giro?

Cosa gli è successo sta settimana...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Gio 17 Gennaio, 2019, 07:30:53
Ma secondo voi ecmwf avrà finito di prenderci in giro?

Cosa gli è successo sta settimana...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Nulla, siamo noi che in mancanza di prospettive a breve termine ci attacchiamo alle carte a 180 ore, sbagliando.

Cevedale


Comunque Reading rimangono buone, precipitazioni ci sono da giovedì.

simofir

ancora decente vedendo le precipitazioni.è gfs che abbassa e chiude il minimo.parallelo come sempre il nulla.

stefanocucco83

Stavo riguardando la carta gfs 18z... Ma che roba era??? Lungo la Valsugana prevedeva 100-190 cm. Queste carte escono solo di notte...VM18 ;D

Cevedale

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 17 Gennaio, 2019, 08:45:55
Stavo riguardando la carta gfs 18z... Ma che roba era??? Lungo la Valsugana prevedeva 100-190 cm. Queste carte escono solo di notte...VM18 ;D

GFS 06: 0cm.

Bernie

Citazione di: Cevedale il Gio 17 Gennaio, 2019, 11:26:41
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 17 Gennaio, 2019, 08:45:55
Stavo riguardando la carta gfs 18z... Ma che roba era??? Lungo la Valsugana prevedeva 100-190 cm. Queste carte escono solo di notte...VM18 ;D

GFS 06: 0cm.

Però rincara per stanotte......fino ad un giorno fa non vedeva niente invece qualcosa fa pomeriggio e notte
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale


Come al solito, la prossima settimana si rischia minimo che transita troppo a Sud, per fortuna siamo ancora distanti ma per ora ovviamente rischiamo 0cm, oppure al massimo deboli nevicate.
Insomma, come al solito il nulla.

El Bonve

Comunque è incredibile. Dopo mille anni si presenta un affondo occidentale e cosa fa? Rischia fortemente di partorire un minimo in sardegna.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

E quindi ?

Non bisogna guardare solo al minimo al suolo, putei.

Con questa abbiamo fatto 15-20 cm di farina a -4°, giusto per dire.


E cmq con i modelli odierni dalla Russia arriverebbe tanta roba entro il prossimo fine settimana, con una configurazione "vecchio stile".

A me se mercoledì riesce a fare almeno 10-15 cm seguiti dal gelo, stappo 10 bozze.

simofir

Citazione di: Cevedale il Gio 17 Gennaio, 2019, 11:26:41
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 17 Gennaio, 2019, 08:45:55
Stavo riguardando la carta gfs 18z... Ma che roba era??? Lungo la Valsugana prevedeva 100-190 cm. Queste carte escono solo di notte...VM18 ;D

GFS 06: 0cm.
rispetto allo 00 ha però tirato su e il parallelo per la prima volta non sprofonderebbe.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Gennaio, 2019, 12:34:52
E quindi ?

Non bisogna guardare solo al minimo al suolo, putei.

Con questa abbiamo fatto 15-20 cm di farina a -4°, giusto per dire.


E cmq con i modelli odierni dalla Russia arriverebbe tanta roba entro il prossimo fine settimana, con una configurazione "vecchio stile".

A me se mercoledì riesce a fare almeno 10-15 cm seguiti dal gelo, stappo 10 bozze.
E quindi con un minimo così 99 volte su 100 non vediamo una mazza, altro che 10-15cm.

Se per te è difficile da accettare fa lo stesso, io non mi aggrappo a eccezioni che confermano la regola.

Comunque reading è un po' meglio di ieri sera, componente meridionale più marcata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Gennaio, 2019, 12:34:52
E quindi ?

Non bisogna guardare solo al minimo al suolo, putei.

Con questa abbiamo fatto 15-20 cm di farina a -4°, giusto per dire.


E cmq con i modelli odierni dalla Russia arriverebbe tanta roba entro il prossimo fine settimana, con una configurazione "vecchio stile".

A me se mercoledì riesce a fare almeno 10-15 cm seguiti dal gelo, stappo 10 bozze.

Matteo, nella mappa da te postata, nonostante ci cia il minimo in Sardegna, la congiuntura è chiaramente produttiva per via della saccatura stretta e della jetstream che pilota su di noi correnti meridionali capaci di provocare precipitazioni anche sulle Alpi. Vatti a vedere con il 6z dove si trova il ramo ascendente della jetstream: te lo dico io, spinge verso il medio oriente...per cui nella nostra situazione o il minimo si colloca a nord oppure siamo fritti.
Naturalmente io do quasi per scontato che per avere precipitazioni si debba ormai guardare a febbraio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

UKMO a 120 ore sono una delizia...

Gravin

A 90 ore mi piace molto di più: minimo secondario che fa da volano è molto più a nord, anche la spalla sulla spagna è molto più alta e ad est: potrebbe infilarsi bene