News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Boh non so dove andiamo a parare..  se ragiono dal 2000 in poi e penso  alle ore di modelli e carte che abbiamo visto meriteremmo ben altro.. a parte qualche annata  interessante, tanta, ma tanta sofferenza.. le cose non si possono cambiare, ma forse da nivofili possiamo cambiare approccio..
Che senso ha sperare 5 anni per vedere 10 cm di neve  sperare  che rasserena la notte, si copra di giorno per far durare di più  cumuli o chiazze? Cambiamo approccio.. fosse per me aprirei un'agenzia viaggi per nivofili incalliti che vanno a caccia di grosse nevicate ..tipo cacciatori di tornado..  ;D

Più  nel concreto dobbiamo accontentarci nel pensare che ogni anno spostandosi a giro di 100-200 km a nord , a sud , ovest o est neve se ne può  vedere parecchia..
Meno carte più  giri.. come poi han fatto i più  furbi di noi che son andati su a predoi  o rio bianco...
Invece che star qua come bigotta frustrate e inacidite... ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 15 Gennaio, 2019, 22:08:06
Boh non so dove andiamo a parare..  se ragiono dal 2000 in poi e penso  alle ore di modelli e carte che abbiamo visto meriteremmo ben altro.. a parte qualche annata  interessante, tanta, ma tanta sofferenza.. le cose non si possono cambiare, ma forse da nivofili possiamo cambiare approccio..
Che senso ha sperare 5 anni per vedere 10 cm di neve  sperare  che rasserena la notte, si copra di giorno per far durare di più  cumuli o chiazze? Cambiamo approccio.. fosse per me aprirei un'agenzia viaggi per nivofili incalliti che vanno a caccia di grosse nevicate ..tipo cacciatori di tornado..  ;D

Più  nel concreto dobbiamo accontentarci nel pensare che ogni anno spostandosi a giro di 100-200 km a nord , a sud , ovest o est neve se ne può  vedere parecchia..
Meno carte più  giri.. come poi han fatto i più  furbi di noi che son andati su a predoi  o rio bianco...
Invece che star qua come bigotta frustrate e inacidite... ;D
Come dire: visto che ormai l'Inter non vince più, non disperare, tifa Juve!

El Bonve

Citazione di: teuz il Mar 15 Gennaio, 2019, 22:08:06
Boh non so dove andiamo a parare..  se ragiono dal 2000 in poi e penso  alle ore di modelli e carte che abbiamo visto meriteremmo ben altro.. a parte qualche annata  interessante, tanta, ma tanta sofferenza.. le cose non si possono cambiare, ma forse da nivofili possiamo cambiare approccio..
Che senso ha sperare 5 anni per vedere 10 cm di neve  sperare  che rasserena la notte, si copra di giorno per far durare di più  cumuli o chiazze? Cambiamo approccio.. fosse per me aprirei un'agenzia viaggi per nivofili incalliti che vanno a caccia di grosse nevicate ..tipo cacciatori di tornado..  ;D

Più  nel concreto dobbiamo accontentarci nel pensare che ogni anno spostandosi a giro di 100-200 km a nord , a sud , ovest o est neve se ne può  vedere parecchia..
Meno carte più  giri.. come poi han fatto i più  furbi di noi che son andati su a predoi  o rio bianco...
Invece che star qua come bigotta frustrate e inacidite... ;D
Boh io i nivotour non li sopporto. Troppa, troppa sofferenza e tristezza poi a tornare indietro.

Andare a vedere una nevicata in trasferta mi fa lo stesso effetto di quando la vedo in webcam.

Per quanto mi riguarda io ho smesso di rodermi il fegato per le delusioni. Quasi non ci faccio più caso, e non vi nascondo che sto perdendo la passione. Ma d'altronde è così, un hobby non può essere appassionante se non porta neanche un minimo di soddisfazione e appagamento.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Ho più  speranze da interista e ho detto tutto  ;D
Ci vorrebbe una bella calciopoli meteo  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mar 15 Gennaio, 2019, 22:29:42
Ho più  speranze da interista e ho detto tutto  ;D
Ci vorrebbe una bella calciopoli meteo  ;D
Illuso...

stefanocucco83

..e io che da Albinetano, paesello in collina Reggiana, pensavo di venire qui in Trentino e vedere molte più nevicate.. ;D
Comunque per ora mi consola il fatto che anche i miei ex compaesani non se la passano meglio. L'Appennino Tosco Emiliano è tutto pelato come a fine estate.

Paolo

Modelli di stamattina pessimi.. aspettando reading

Giacomo da Centa

Che dura veder cadere qualcosa dal cielo ragazzi...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Cevedale

Reading accodato a GFS 00. Il nulla la prossima settimana.

Per fortuna che Reading doveva essere molto migliore di GFS.

El Bonve

Citazione di: Paolo il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:30:46
Modelli di stamattina pessimi.. aspettando reading
Andato anche reading

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Citazione di: El Bonve il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:41:14
Citazione di: Paolo il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:30:46
Modelli di stamattina pessimi.. aspettando reading
Andato anche reading

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sinceramente, cambio sistema nel vedere i modelli.
Guardo massimo fino a 96 - 120 ore... il dopo che sia Reading o GFS valgono ZERO, propio ZERO.
Anzi mi fermo a 96 ore...il dopo sono fantasie che ritrattano 100 volte in 1 ora.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:43:58
Citazione di: El Bonve il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:41:14
Citazione di: Paolo il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:30:46
Modelli di stamattina pessimi.. aspettando reading
Andato anche reading

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sinceramente, cambio sistema nel vedere i modelli.
Guardo massimo fino a 96 - 120 ore... il dopo che sia Reading o GFS valgono ZERO, propio ZERO.
Anzi mi fermo a 96 ore...il dopo sono fantasie che ritrattano 100 volte in 1 ora.
Meno male che almeno tu l'hai capito [emoji3590]

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:43:58
Citazione di: El Bonve il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:41:14
Citazione di: Paolo il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:30:46
Modelli di stamattina pessimi.. aspettando reading
Andato anche reading

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sinceramente, cambio sistema nel vedere i modelli.
Guardo massimo fino a 96 - 120 ore... il dopo che sia Reading o GFS valgono ZERO, propio ZERO.
Anzi mi fermo a 96 ore...il dopo sono fantasie che ritrattano 100 volte in 1 ora.

non sono fantasie. Guarda le ens postate dal teo: si notava come gran parte delle corse vedevano il getto in uscita dal canada troppo aggressivo con spinta esercitata sull'hp che finiva per strozzare la saccatura facendola affondare. E così è andata.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 16 Gennaio, 2019, 07:34:35
Che dura veder cadere qualcosa dal cielo ragazzi...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



davvero. Ripeto, da dicembre 2014 i mesi invernali sono stati tutti secchi tranne rare eccezioni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 21:37:09
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 21:25:43
Franz, con questa abbiamo fatto 15-20 cm di farina e bufera (con 40-50 cm in quota) ...



Idem questa



Poi ripeto, preferivo di più una bella libecciata per vari motivi, ma anche questa sinottica mica fa schifo eh ...



Matteo se quel minimo risalisse non avrei nulla in contrario, ma pare che non possa essere ripescato dal ramo ascendente del jetstream e che quindi sia destinato a traslare basso, una volta che sprofonda...
Tu citi esempi positivi omettendo di segnalare che nella gran parte dei casi se il getto dal Canada è troppo insistente e l'hp atlantica non si dispone con asse favorevole 9 volte su 10 siamo tagliati fuori...

ecco mi autocito. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.