News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:06:43
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:55:41
giovedì e venerdì è saltato tutto. Il tuo ottimismo è nauseante. Davvero, scusa ma non lo sopporto più.

E quindi ? cosa centra con la situazione della prossima settimana ?

E ribadisco che il mio non è "ottimismo", ma "possibilismo" ... sono due cose ben diverse ...

E' colpa vostra se non sapete leggere e prendere i modelli per quello che sono, con troppa emozionalità.


Altrimenti fammi capire: per voi in pratica ora non pioverà e nevicherà mai più ? o solo per i prossimi 6 mesi ?

Mi pare che il trend parli chiaro. Una nevicata over 10 cm a Trento in 5 anni. CINQUE ANNI.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

E quindi ?

Anche fra 2001 e 2004/2005 non fece praticamente NULLA.

3 anni e passa.

Il nulla assoluto, forse 4 fiocchi di numero.


Poi sappiamo cosa è successo.


Cmq contenti voi nel passare dall'esaltazione pippaiola alla disperazione suicida in 12 ore ... contenti tutti ...

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:12:34
Mai una volta che prendi atto che le cose si sono messe male. Ad esempio, commentami gli spaghi 6z: sono o non sono pessimi a livello di precipitazioni?

Perchè non li sai leggere, semplice.

Se guardi al mm la quantità prevista a 7 giorni di distanza, ovvio che esci di testa.

Se invece si guarda semplicemente se c'è o non c'è "segnale", il discorso cambia.

Poi è innegabile che i meri spaghi GFS siano leggermente peggiorati sul lato precipitazioni, ma non è che hanno tolto dal tutto la perturbazione.
Non sono messi "male".
A leggerti sembra che vedano alta pressione a campana e la +7° ...

Ed esiste anche Reading.


Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:06:43
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:55:41
giovedì e venerdì è saltato tutto. Il tuo ottimismo è nauseante. Davvero, scusa ma non lo sopporto più.

E quindi ? cosa centra con la situazione della prossima settimana ?

E ribadisco che il mio non è "ottimismo", ma "possibilismo" ... sono due cose ben diverse ...

E' colpa vostra se non sapete leggere e prendere i modelli per quello che sono, con troppa emozionalità.


Altrimenti fammi capire: per voi in pratica ora non pioverà e nevicherà mai più ? o solo per i prossimi 6 mesi ?

Questione di punti di vista..........il mio possibilismo ormai fa rimbalzare le balle nel sedere.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Ricordo ancora la disperazione di certi forumisti storici nel periodo fra metà gennaio 2001 e marzo 2004 (per alcuni anche fino a metà gennaio 2005) ... con gente che diceva che non sarebbe più nevicato in fondovalle ...

Vi ricordo che in quei 3 anni non fece praticamente NULLA, se non una nevicatella da 10 cm a Trento a metà gennaio 2003, mi pare.


Poi arrivarono quei 3-4 inverni che sapete bene, dove abbiamo avuto alcune delle più grosse ed alcune delle più "fredde" nevicate degli ultimi 50 anni, incluse nevicate novembrine ed a marzo.

L'unica parola che mi viene in mente è "pazienza"; altrimenti strippate.

Io con la meteo ce l'ho, soprattutto perchè so che non posso farci niente per cambiare le cose.

MrPippoTN

Io ricordo ancora la mia disperazione... sempre. Tolto il gennaio del 2006, mai na gioja, per quanto mi riguarda. O quasi. Altro che pazienza. Devo darmi alla caldofilia, fine.

simofir

alla fine la passata del barbone per i monti dovrebbe esserci.
gfs parallelo e un pochino anche l'ufficiale garantiscono quei5/10mm nel 12z
certo che digerire l'ennesima ritrattazione anche da parte di ecmwf non fa bene.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mar 15 Gennaio, 2019, 15:02:23
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:06:43
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:55:41
giovedì e venerdì è saltato tutto. Il tuo ottimismo è nauseante. Davvero, scusa ma non lo sopporto più.

E quindi ? cosa centra con la situazione della prossima settimana ?

E ribadisco che il mio non è "ottimismo", ma "possibilismo" ... sono due cose ben diverse ...

E' colpa vostra se non sapete leggere e prendere i modelli per quello che sono, con troppa emozionalità.


Altrimenti fammi capire: per voi in pratica ora non pioverà e nevicherà mai più ? o solo per i prossimi 6 mesi ?

Questione di punti di vista..........il mio possibilismo ormai fa rimbalzare le balle nel sedere.
La possibilità che ciò accada infatti è molto alta...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: simofir il Mar 15 Gennaio, 2019, 18:15:35
alla fine la passata del barbone per i monti dovrebbe esserci.
gfs parallelo e un pochino anche l'ufficiale garantiscono quei5/10mm nel 12z
certo che digerire l'ennesima ritrattazione anche da parte di ecmwf non fa bene.
Ciofeca indescrivibile. A me non importa se li fa, qui c'è bisogno di un metro di roba in quota solamente come inizio.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo

Molti modelli vedono l'affondo del 23-25 tendere verso la Spagna.. sarebbe un vero flop.😣😣

simofir

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Gennaio, 2019, 18:34:04
Citazione di: simofir il Mar 15 Gennaio, 2019, 18:15:35
alla fine la passata del barbone per i monti dovrebbe esserci.
gfs parallelo e un pochino anche l'ufficiale garantiscono quei5/10mm nel 12z
certo che digerire l'ennesima ritrattazione anche da parte di ecmwf non fa bene.
Ciofeca indescrivibile. A me non importa se li fa, qui c'è bisogno di un metro di roba in quota solamente come inizio.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
su questo non ci sono dubbi.il fatto è che come al solito questo metro resta l'ennesima chimera...

Gravin

Mi hanno spiegato una cosa a mio giudizio molto importante ai fini di un corretto approccio ai 2 principali GM..

La situazione in itinere è fortemente influenzata dall'alto..
GFS ha circa una quarantina di livelli verticali nello studio del comportamento del VP, Reading già nel 2015 ne aveva più del doppio.Tra l'altro potrebbe recentemente aver raggiunto i 115 circa grazie ad un upgrade del modello (non ne sono certo)..
Morale della favola: premesso che nessuno è infallibile, secondo voi mediamente a chi bisogna dare maggior credito?

simofir

Citazione di: Gravin il Mar 15 Gennaio, 2019, 19:00:22
Mi hanno spiegato una cosa a mio giudizio molto importante ai fini di un corretto approccio ai 2 principali GM..

La situazione in itinere è fortemente influenzata dall'alto..
GFS ha circa una quarantina di livelli verticali nello studio del comportamento del VP, Reading già nel 2015 ne aveva più del doppio.Tra l'altro potrebbe recentemente aver raggiunto i 115 circa grazie ad un upgrade del modello (non ne sono certo)..
Morale della favola: premesso che nessuno è infallibile, secondo voi mediamente a chi bisogna dare maggior credito?
senza dubbio a ecmwf  ;)
però è innegabile che il peggioramento di giovedì/venerdì sia stato capito molto meglio da gfs a questo giro.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN