News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#315
Io mi risollevo il molare con loro.....



altre perle...

"Come detto, fra giovedì e venerdì, una figura di bassa pressione alimentata da aria piuttosto fredda, comincerà a dispensare maltempo e nevicate su molte zone dell'arco alpino. Le prime nevicate si avranno già su giovedì sull'arco alpino occidentale e centrale a quote prossime ai 700-800 metri. Spruzzate di neve anche sull'Appennino settentrionale attorno ai 1200-1300 metri.

Ma sarà venerdì la giornata più favorevole alla Dama bianca che cadrà a tratti copiosa su tutto l'arco alpino. Accumuli possibili attorno ai 20-30cm sulle zone alpine della Lombardia ma con accumuli maggiori su quelli centro orientali come in Trentino ed in Veneto dove si potranno raggiungere anche 40-50 cm. "

El Bonve

Citazione di: Gravin il Lun 14 Gennaio, 2019, 21:28:29
Stratosferica quella a 216, da paralisi.



Ciao Albertone..
Pensa se per una volta quella roba dopo le 192h fossero portate a 0h...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Inverno 17/18 scorso sempre più una meteora isolata in un trend di inverni tombali per le Alpi.

Altroché Alberto Tomba, non c'è più neve per lui

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mar 15 Gennaio, 2019, 12:33:17
Inverno 17/18 scorso sempre più una meteora isolata in un trend di inverni tombali per le Alpi.

Altroché Alberto Tomba, non c'è più neve per lui
E sì che non è che sia stato chissà cosa, perlomeno nelle basse.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


stefanocucco83

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Gennaio, 2019, 12:38:04
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 15 Gennaio, 2019, 11:12:34
Io mi risollevo il molare con loro....

E anche un paio di incisivi  ;D
Ahaha.  Non capivo la battuta.  Ho riletto il mio messaggio due volte prima di accorgermi dell'errore ;D

simofir

gfs06 nauseante anche per il dopo.
non c'è mai curvatura ciclonica, non c'è mai una corrente favorevole alle Alpi italiane.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 15 Gennaio, 2019, 12:35:15
Citazione di: Heinrich il Mar 15 Gennaio, 2019, 12:33:17
Inverno 17/18 scorso sempre più una meteora isolata in un trend di inverni tombali per le Alpi.

Altroché Alberto Tomba, non c'è più neve per lui
E sì che non è che sia stato chissà cosa, perlomeno nelle basse.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Da febbraio 2014 penso di aver contato 2-3 perturbazioni incisive sul nostro territorio nella stagione invernale (no marzo).
Entrambe a dicembre 2017.
Poi per valsugana febb.2015 con 20 cm a pergine. In 5 anni diosanto. È angosciante.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

E in val d'adige solo una. Seguita da una sventata infernale.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:12:45
gfs06 nauseante anche per il dopo.
non c'è mai curvatura ciclonica, non c'è mai una corrente favorevole alle Alpi italiane.

Ma non è vero dai ... uno che legge il tuo messaggio potrebbe credere che vedano un campanone rosso sulla testa, poi invece guarda le ENS GFS e vede questo


Intendiamoci, Ecmwf è 1000 anni luce meglio ... ma non è che GFS a 7 giorni di distanza sia "disperata" ...

Cmq forza Reading.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:46:15
Citazione di: simofir il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:12:45
gfs06 nauseante anche per il dopo.
non c'è mai curvatura ciclonica, non c'è mai una corrente favorevole alle Alpi italiane.

Ma non è vero dai ... uno che legge il tuo messaggio potrebbe credere che vedano un campanone rosso sulla testa, poi invece guarda le ENS GFS e vede questo


Intendiamoci, Ecmwf è 1000 anni luce meglio ... ma non è che GFS a 7 giorni di distanza sia "disperata" ...

Cmq forza Reading.



giovedì e venerdì è saltato tutto. Il tuo ottimismo è nauseante. Davvero, scusa ma non lo sopporto più.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:46:15
Citazione di: simofir il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:12:45
gfs06 nauseante anche per il dopo.
non c'è mai curvatura ciclonica, non c'è mai una corrente favorevole alle Alpi italiane.

Ma non è vero dai ... uno che legge il tuo messaggio potrebbe credere che vedano un campanone rosso sulla testa, poi invece guarda le ENS GFS e vede questo


Intendiamoci, Ecmwf è 1000 anni luce meglio ... ma non è che GFS a 7 giorni di distanza sia "disperata" ...

Cmq forza Reading.



cosa vede? Aggiungi il pannello successivo, non l'ho visto ma sa molto di cutoff...inevitabile con l'asse dell'hp disposta così.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#327
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:55:41
giovedì e venerdì è saltato tutto. Il tuo ottimismo è nauseante. Davvero, scusa ma non lo sopporto più.

E quindi ? cosa centra con la situazione della prossima settimana ?

E ribadisco che il mio non è "ottimismo", ma "possibilismo" ... sono due cose ben diverse ...

E' colpa vostra se non sapete leggere e prendere i modelli per quello che sono, con troppa emozionalità.


Altrimenti fammi capire: per voi in pratica ora non pioverà e nevicherà mai più ? o solo per i prossimi 6 mesi ?

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:57:31
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:46:15
Citazione di: simofir il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:12:45
gfs06 nauseante anche per il dopo.
non c'è mai curvatura ciclonica, non c'è mai una corrente favorevole alle Alpi italiane.

Ma non è vero dai ... uno che legge il tuo messaggio potrebbe credere che vedano un campanone rosso sulla testa, poi invece guarda le ENS GFS e vede questo


Intendiamoci, Ecmwf è 1000 anni luce meglio ... ma non è che GFS a 7 giorni di distanza sia "disperata" ...

Cmq forza Reading.



cosa vede? Aggiungi il pannello successivo, non l'ho visto ma sa molto di cutoff...inevitabile con l'asse dell'hp disposta così.

Si, cut-off.

Ma che vuol dire ? siamo a 7 giorni di distanza, e parliamo di GFS che sappiamo come sia spesso ballerino.

Di sicuro mette un pò di incertezza sull'evoluzione di metà prossima settimana, questo è innegabile perchè sarebbe meglio maggior concordanza fra i due maggiori GM.

Ma sarà così almeno per altri 3-4 giorni probabilmente, com'è normale che sia.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 15 Gennaio, 2019, 14:06:43
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Gennaio, 2019, 13:55:41
giovedì e venerdì è saltato tutto. Il tuo ottimismo è nauseante. Davvero, scusa ma non lo sopporto più.

E quindi ? cosa centra con la situazione della prossima settimana ?

E ribadisco che il mio non è "ottimismo", ma "possibilismo" ... sono due cose ben diverse ...

E' colpa vostra se non sapete leggere e prendere i modelli per quello che sono, con troppa emozionalità.

ma i tuoi commenti sono sempre ottimistici Matteo. Mai una volta che prendi atto che le cose si sono messe male. Ad esempio, commentami gli spaghi 6z: sono o non sono pessimi a livello di precipitazioni?
Possono cambiare, mi dirai. Chiaro, ma questo non toglie che ADESSO fanno schifo.
E lunedì? Cancellato pure quello. Io davvero non capisco come non si possa prendere atto che è preoccupante il trend assunto dalla circolazione atmosferica negli ultimi anni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.