News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Ven 04 Gennaio, 2019, 10:18:04
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 04 Gennaio, 2019, 09:38:55
Non capisco il vostro passare da ottimismo/pessimismo per un singolo run ogni volta....scusate ignoranza, ma al prossimo run cosa escluderebbe la possibilità di un ennessimo spostamento a nostro favore? ?*?*?
ad andare al 9-10 mancano ancora 5-6 giorni...un bel po' di tempo credo
Io neanche ci avevo creduto, comunque è abbastanza normale avere entrate italiche centrali e perciò sterili dalle nostre parti con un hp così disposto. Il massimo che si può ricavarne sono barbonate del tutto paragonabili a quelle degli ultimi anni.

L'unica acarta decente è la 240h di reading ma anche lì, se il run proseguisse, la soluzione che mi sembrerebbe più scontata è un minimo basso vista la traiettoria diretta dalla francia senza un minimo di "giro" dal golfo del leone...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



completamente d'accordo. La 260 di reading è da minimo basso che scappa in Sicilia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Anche io vedo che dopo il festival della neve delle Adriatiche arriva il festival delle neve per Emilia e regioni centrali, noi ancora a secco.
GFS x quel che vale vede qualcosa di buono x noi verso il 15 gennaio, ma a temperature gia compromesse ....
A volte gli anni passati dopo tanta sofferenza qui veniva una generosa nevicata da raddolcimento ...  ma poche speranze questo giro.

Invece domani e dopodomani Tirolo e Germania sommersi dalla neve. E´pero un fronte caldo, in Germania rischiano il gelicidio storico.
A Innsbruck mi sa e´la volta che fa il botto, li le T dovrebbero tenere ....

Da noi solo sulla cresta di confine, sfondamento modesto. A Sud festival del föhn (e pure caldo).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Avrei voglia di scrivere e spiegare tante cose, ma vedo che è tutto abbastanza inutile in questo thread.

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 04 Gennaio, 2019, 12:30:49
Avrei voglia di scrivere e spiegare tante cose, ma vedo che è tutto abbastanza inutile in questo thread.
Matteo  comunque ti do atto che al di là del nostro  orticello una colata fredda a ovest invece della hpc calda è  un gran miglioramento. Non ancora  produttivo da noi ma prezioso di questi tempi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 04 Gennaio, 2019, 12:30:49
Avrei voglia di scrivere e spiegare tante cose, ma vedo che è tutto abbastanza inutile in questo thread.

Sai come si dice nel tennis?

Chi vince gioisce, chi perde spiega.........ecco spiega se ne hai voglia. Intanto gioiscono sempre gli altri.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 04 Gennaio, 2019, 12:30:49
Avrei voglia di scrivere e spiegare tante cose, ma vedo che è tutto abbastanza inutile in questo thread.

Dai non è  vero, poi se non lo fai qua dove lo puoi fare? Per me sei sempre speranzoso ottimistico, nel senso positivo del termine, aldilà di alcune battaglie di principio esagerate, sei un irriducibile amante della meteo e soprattutto della neve , che mi fa tenerezza quando aspira a tenerla al suolo più  possibile  :D , nato x la neve in un posto sfigato insieme a Bolzano e...Cagliari  ;D
Ma davvero per me meriteresti di rinascere alle lofotttten con 7 vergini calienti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 13:59:44
Vedremo come cambieranno nei prossimi 2-3 run quelle carte se continuano questi west-shift ...

Basta ancora poco perchè le percentuali schizzino oltre il 50%, vedrai.


Intanto fino a ieri questo vedevano




Adesso








posti le mappe di oggi?quel lam intendo vediamo :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

simofir

Citazione di: Dany79snow il Ven 04 Gennaio, 2019, 20:02:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 13:59:44
Vedremo come cambieranno nei prossimi 2-3 run quelle carte se continuano questi west-shift ...

Basta ancora poco perchè le percentuali schizzino oltre il 50%, vedrai.


Intanto fino a ieri questo vedevano




Adesso








posti le mappe di oggi?quel lam intendo vediamo :)
con il 12z appena uscito il quadro è questo

Meteo Ballino

Citazione di: Dany79snow il Ven 04 Gennaio, 2019, 20:02:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 13:59:44
Vedremo come cambieranno nei prossimi 2-3 run quelle carte se continuano questi west-shift ...

Basta ancora poco perchè le percentuali schizzino oltre il 50%, vedrai.


Intanto fino a ieri questo vedevano




Adesso








posti le mappe di oggi?quel lam intendo vediamo :)

Ghe pensi mi  ;)

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Cevedale


Modelli 00 molto negativi, nuova ondata di freddo per mercoledì ma ovviamente secco, tutto al centro/sud, poi fase HP probabilmente breve con venti da nord-ovest più miti.
Fino al 13 - 15 probabilmente da noi non c'e' propio nulla.

simofir

Citazione di: Cevedale il Sab 05 Gennaio, 2019, 08:13:53

Modelli 00 molto negativi, nuova ondata di freddo per mercoledì ma ovviamente secco, tutto al centro/sud, poi fase HP probabilmente breve con venti da nord-ovest più miti.
Fino al 13 - 15 probabilmente da noi non c'e' propio nulla.
si sbloccasse davvero per quelle date sarebbe da firmare.
io temo invece che si rischi di andare ancora oltre

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 13:47:02
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 03 Gennaio, 2019, 13:32:42

ma non c'è un minimo bassissimo?

Alessandro, guarda la data di emissione  ;D

Era appunto per mostrare come facesse schifo la tendenza fino a 3 giorni fà e come sia migliorata negli ultimi 2-3 giorni.



Non capisco perché scrivi solo quando i modelli mostrano segnali positivi (in prospettiva e molto in potenza) mentre latiti quando ci vedono fuori dai giochi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Io vedo riapparire i movimenti che hanno caratterizzato gennaio 2018... correnti da nw poco fresche.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

#88
Ottimo gfs 6z. Speriamo di avere un nuovo target, dai. Infondo è solo a 15 giorni :D


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 05 Gennaio, 2019, 09:26:42
Non capisco perché scrivi solo quando i modelli mostrano segnali positivi (in prospettiva e molto in potenza) mentre latiti quando ci vedono fuori dai giochi.

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 04 Gennaio, 2019, 12:30:49
Avrei voglia di scrivere e spiegare tante cose, ma vedo che è tutto abbastanza inutile in questo thread.

Sono in astensione da questo topic fino a data da destinarsi.

Perlomeno fino a quando qui dentro la gente avrà certezze matematiche anche con sinottiche a 6-10 giorni (a parte il caso di campanoni rossi sulle Alpi, ovviamente).