News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Reading è la giusta risposta agli ingordi che non si accontentano di gfs 12z

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Gennaio, 2019, 19:39:23
Reading è la giusta risposta agli ingordi che non si accontentano di gfs 12z
eh si...secche come non mai

Flavioski

Comunque dai, alla fine magari non farà 'na mazza come al solito, ma diamo atto al Teo che nel 12z globalmente ci sono stati dei west-shift piuttosto evidenti, pur se ancora al limite per noi; perfino GEM per quello che può valere, che solo ieri o l'altro ieri (non ricordo bene) vedeva 'na roba immonda.

Poi magari domani torna tutto ad est, ma del resto conosciamo i balletti dei modelli in casi come questo; secondo me è probabile che le mappe a 500 hPa comincino adesso a leggere gli effetti dello split stratosferico che mi pare ormai essere conclamato, e non è poco in prospettiva. Non ci resta che attendere...

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Gennaio, 2019, 20:12:13
Comunque dai, alla fine magari non farà 'na mazza come al solito, ma diamo atto al Teo che nel 12z globalmente ci sono stati dei west-shift piuttosto evidenti, pur se ancora al limite per noi; perfino GEM per quello che può valere, che solo ieri o l'altro ieri (non ricordo bene) vedeva 'na roba immonda.

Poi magari domani torna tutto ad est, ma del resto conosciamo i balletti dei modelli in casi come questo; secondo me è probabile che le mappe a 500 hPa comincino adesso a leggere gli effetti dello split stratosferico che mi pare ormai essere conclamato, e non è poco in prospettiva. Non ci resta che attendere...
Si io ne prendo atto, onore al Teo.

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Gennaio, 2019, 20:12:13
Comunque dai, alla fine magari non farà 'na mazza come al solito, ma diamo atto al Teo che nel 12z globalmente ci sono stati dei west-shift piuttosto evidenti, pur se ancora al limite per noi; perfino GEM per quello che può valere, che solo ieri o l'altro ieri (non ricordo bene) vedeva 'na roba immonda.

Poi magari domani torna tutto ad est, ma del resto conosciamo i balletti dei modelli in casi come questo; secondo me è probabile che le mappe a 500 hPa comincino adesso a leggere gli effetti dello split stratosferico che mi pare ormai essere conclamato, e non è poco in prospettiva. Non ci resta che attendere...

gli effetti dello SW non dovrebbero influenzare i prossimi 7 giorni, quindi credo sia un tipo di circolazione che esuli da quanto sta capitando a 10 km di altezza
detto questo vediamo cosa capiterà anche se io non mi entusiasmo con GFS nè mi abbatto con ECMWF
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Io comunque non è che veda grandi cose anche con gfs... che comunque (parlo del vecchio ufficiale) non seguo vista la completa inaffidabilità.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

unica speranza
anche l'inglese non è la Bibbia perché per l'ondata in corso aveva proposto termiche glaciali e con freddo continuativo fino alla befana.
Invece alla fine è venuto incontro ad una via di mezzo con gfs che faceva spanciare quasi subito e infatti domenica le isoterme saranno in forte risalita.

Cevedale

Per questa sera il migliore è il Parallelo gfs 12.

Cevedale


Aspettando reading, tutti i modelli di questa mattina, vedono un minimo basso, per il Trentino aggiornamenti negativi.

Cevedale

Anche Reading basso, personalmente ci credo molto poco a cambiamenti, anche questo giro ormai andato.
HP occidentale troppo invadente.

simofir

carte nauseanti.la carta buona in prospettiva di ecmwf...? come nell'avatar di Trentino Doc

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Gennaio, 2019, 20:13:54
Citazione di: Flavioski il Gio 03 Gennaio, 2019, 20:12:13
Comunque dai, alla fine magari non farà 'na mazza come al solito, ma diamo atto al Teo che nel 12z globalmente ci sono stati dei west-shift piuttosto evidenti, pur se ancora al limite per noi; perfino GEM per quello che può valere, che solo ieri o l'altro ieri (non ricordo bene) vedeva 'na roba immonda.

Poi magari domani torna tutto ad est, ma del resto conosciamo i balletti dei modelli in casi come questo; secondo me è probabile che le mappe a 500 hPa comincino adesso a leggere gli effetti dello split stratosferico che mi pare ormai essere conclamato, e non è poco in prospettiva. Non ci resta che attendere...
Si io ne prendo atto, onore al Teo.
È stato bello crederci per un run. Va bene dai, quest'anno va così.

stefanocucco83

#72
Non capisco il vostro passare da ottimismo/pessimismo per un singolo run ogni volta....scusate ignoranza, ma al prossimo run cosa escluderebbe la possibilità di un ennessimo spostamento a nostro favore? ?*?*?
ad andare al 9-10 mancano ancora 5-6 giorni...un bel po' di tempo credo

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 04 Gennaio, 2019, 09:38:55
Non capisco il vostro passare da ottimismo/pessimismo per un singolo run ogni volta....scusate ignoranza, ma al prossimo run cosa escluderebbe la possibilità di un ennessimo spostamento a nostro favore? ?*?*?
ad andare al 9-10 mancano ancora 5-6 giorni...un bel po' di tempo credo

Eh insomma... Un po' di esperienza.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 04 Gennaio, 2019, 09:38:55
Non capisco il vostro passare da ottimismo/pessimismo per un singolo run ogni volta....scusate ignoranza, ma al prossimo run cosa escluderebbe la possibilità di un ennessimo spostamento a nostro favore? ?*?*?
ad andare al 9-10 mancano ancora 5-6 giorni...un bel po' di tempo credo
Io neanche ci avevo creduto, comunque è abbastanza normale avere entrate italiche centrali e perciò sterili dalle nostre parti con un hp così disposto. Il massimo che si può ricavarne sono barbonate del tutto paragonabili a quelle degli ultimi anni.

L'unica acarta decente è la 240h di reading ma anche lì, se il run proseguisse, la soluzione che mi sembrerebbe più scontata è un minimo basso vista la traiettoria diretta dalla francia senza un minimo di "giro" dal golfo del leone...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)