News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ma avete visto le stagionali!!! pauraaaaaaaaaaaaa

Aperto da Dany79snow, Mer 15 Settembre, 2010, 08:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 20:29:49
Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 20:00:28
Franz...  ;D  Sii oggettivo.

Prendiamo Gardolo (non il Bondone o la Val di Non, dove il discorso è completamente diverso):

http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm

Inverno 2005-2006:

13 nevicate senza nemmeno un momento di mista o pioggia, tutte ben distribuite dal 25 novembre al 1 marzo, tre mesi di neve al suolo lungo tutta la Val d'Adige, tot 143 cm (e stiamo parlando di Gardolo, dove il 27 gennaio ha fatto "solo" 65 cm a fronte della metrata di Trento centro).

A Rovereto accumulo stagionale di 105 cm, negli ultimi vent'anni secondo solo al mitico 1985.

Inverno 2008-2009:

13 nevicate di cui tre alternate a fasi di diluvio, spettacolare parentesi tardoautunnale ma l'inverno finisce il 10 dicembre, dopodiché diluvia per giorni, poi fa una nevicatina di consolazione a Capodanno e la stagione si conclude in mondo deprimente già il 10 febbraio; tot 131 cm (ma ricordiamo che a Gardolo ha nevicato molto più che in città, dove in diverse occasioni pioveva mentre a Gardolo continuava a nevicare).

A Rovereto accumulo stagionale di 67 cm, che significa quinto inverno più nevoso degli ultimi vent'anni dopo 1985, 2006, 1986 e 1982.

Non ve n'è.  8) Se avessimo i dati di Trento centro il divario sarebbe ancora più pronunciato. Tu del 2008-2009 ricordi solo i muri di neve in Bondone, io invece ricordo anche e soprattutto le secchiate d'acqua cadute a Trento centro dal 10 dicembre in poi. C'è stato solo un momento peggiore nella mia vita di nivofilo: il Natale dell'anno scorso.
che eresie che devo sentire....per il trentino tutto il 2008-2008 fu da record, vai a chiedere in val di non quale anno è stato più nevoso...
a me interessa anche la montagna, non solo la piazza duomo...
Mi sembra invece che a te interessi solo rovereto, visto che i parametri attraverso cui giudichi il 2008-2009 si basano in gran parte sulla brutta esperienza vissuta alla finestra di casa tua a san giorgio mentre fuori nevicava misto e a trento invece faceva il nevone..
chiediamo all'oscar o al dany quale inverno fu migliore dal punto di vista del divertimento...

Beh, se permetti ognuno ha i suoi gusti e loro sono liberi di pensare quel che vogliono.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 15 Settembre, 2010, 20:39:19
Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 20:31:36
io voglio perturbazioni africane a nastro agganciate dalla jetstream favorite dal riversarsi in mediterraneo di aria fredda nord-atlantica..
e cuscini moderati, voglio neve bella pesante  ;D ;D ;D

quotone!! limoni,arance carretti dal cielo!! ;D

Bleah  ;D

Thomyorke

per curiosità, pippo, il post 10 dicembre (ricordiamoci che bastano 5 min di macchina per arrivare sul bondone) è stato peggiore di tutti i periodi anticiclonici sopramedia e con T in quota soprazero che ci siam dovuti sorbire negli anni 90'??
ma solo io vivo nell'incubo assenza totale di precipitazioni invernali?
e sì che ne abbiamo vissute annate sciagurate da questo punto di vista!..


www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#48
Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 22:46:33
per curiosità, pippo, il post 10 dicembre (ricordiamoci che bastano 5 min di macchina per arrivare sul bondone) è stato peggiore di tutti i periodi anticiclonici sopramedia e con T in quota soprazero che ci siam dovuti sorbire negli anni 90'??
ma solo io vivo nell'incubo assenza totale di precipitazioni invernali?
e sì che ne abbiamo vissute annate sciagurate da questo punto di vista!..

Non vedo cosa centri questo.

Non è che adesso per forza bisogna avere o siccità totale oppure diluvi atlantici a +5° per 3 mesi filati con 200 mm cadauno ...

Esiste, per fortuna, anche la via di mezzo ... come è stato il 2005-2006 (guarda caso il migliore inverno degli ultimi 10-15 anni) ... o come potrebbe essere stato il 2009-2010 con un filo più di fortuna in certi episodi/periodi.

Poi bisogna vedere anche di cosa parliamo: se per te "grande inverno" vuol dire 10 ore di patacche dal cielo ed il resto dell'inverno significa nulla (anche se fà -18°C, se fà 15 cm di farina a -5° etc) contento tu ...

Ma per me "Inverno" con la i maiuscola vuol dire anche altro oltre alla neve, o perlomeno altro rispetto a nevoni smizzi per 10 ore ...
Vuol dire anche avere minime sotto i -10° ... massima sottozero ... brinatone ... nevicate magari non mostruose ma seguite da cielo azzurro e tutto gelato ... laghi ghiacciati ... etc ...

Quanto al 2008-2009 è stato sicuramente super quanto a neve per le valli trentine sopra una certa quota, ma nelle zone sotto i 500-600 mt ci sono stati inverni ben migliori ... e parlo solo di nevosità, figurarsi se inizio a tirar fuori anche le temperature, i laghi ghiacciati etc  ::)


Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Mer 15 Settembre, 2010, 23:06:29
Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 22:46:33
per curiosità, pippo, il post 10 dicembre (ricordiamoci che bastano 5 min di macchina per arrivare sul bondone) è stato peggiore di tutti i periodi anticiclonici sopramedia e con T in quota soprazero che ci siam dovuti sorbire negli anni 90'??
ma solo io vivo nell'incubo assenza totale di precipitazioni invernali?
e sì che ne abbiamo vissute annate sciagurate da questo punto di vista!..

Non vedo cosa centri questo.

Non è che adesso per forza bisogna avere o siccità totale oppure diluvi atlantici a +5° per 3 mesi filati con 200 mm cadauno ...

Esiste, per fortuna, anche la via di mezzo ... come è stato il 2005-2006 (guarda caso il migliore inverno degli ultimi 10-15 anni) ... o come potrebbe essere stato il 2009-2010 con un filo più di fortuna in certi episodi/periodi.

Poi bisogna vedere anche di cosa parliamo: se per te "grande inverno" vuol dire 10 ore di patacche dal cielo ed il resto dell'inverno significa nulla (anche se fà -18°C, se fà 15 cm di farina a -5° etc) contento tu ...

Ma per me "Inverno" con la i maiuscola vuol dire anche altro oltre alla neve, o perlomeno altro rispetto a nevoni smizzi per 10 ore ...
Vuol dire anche avere minime sotto i -10° ... massima sottozero ... brinatone ... nevicate magari non mostruose ma seguite da cielo azzurro e tutto gelato ... laghi ghiacciati ... etc ...

Quanto al 2008-2009 è stato sicuramente super quanto a neve per le valli trentine sopra una certa quota, ma nelle zone sotto i 500-600 mt ci sono stati inverni ben migliori ... e parlo solo di nevosità, figurarsi se inizio a tirar fuori anche le temperature, i laghi ghiacciati etc  ::)

beh, per quanto mi riguarda dall'85 il 2008-2009 è stato l'inverno di gran lunga il più nevoso...
per trento uno dei più nevosi!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 22:46:33
per curiosità, pippo, il post 10 dicembre (ricordiamoci che bastano 5 min di macchina per arrivare sul bondone) è stato peggiore di tutti i periodi anticiclonici sopramedia e con T in quota soprazero che ci siam dovuti sorbire negli anni 90'??

A parte il fatto che per quanto mi riguarda gli anni '90 non sono poi stati così terribili, ma quel che mi fa letteralmente andare fuori di testa è il fatto che proprio non riesco a farti capire che al di là della mia area di interesse (anche nota come "orticello"), qualunque luogo, ivi compreso il monte Bondone, in caso di pioggia a casa mia, riveste la stessa importanza che Rovereto riveste per te, o Riva del Garda per il Dany.

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 22:46:33
ma solo io vivo nell'incubo assenza totale di precipitazioni invernali?
e sì che ne abbiamo vissute annate sciagurate da questo punto di vista!..

Io invece vivo nell'incubo della pioggia che scioglie la neve. Infatti se, per dire, il primo dicembre facesse mezzo metro di neve, preferirei tre mesi di cielo sereno e temperature rigide, piuttosto che un gennaio piovoso, accompagnato da copiose nevicate in quota. E' così difficile accettare che possa esistere anche questa visione della meteo? Io sarò anche nichilista, ma tu sei intollerante. Accettami, non ti ho fatto niente di male  ;D

AltoGardameteo

Il 2008-2009 per Trento-nord sarà stato anche uno dei più nevosi (per TN-sud non sò), ma vedi che continui ad impuntarti solo e sempre sulla neve per definire quanto "ganzo" è un'inverno ?

Intendiamoci, questione anche di gusti ... ma se permetti un'inverno "storico" e cazzuto per essere tale (e per essere anche ricordato) deve anche darmi gelo, laghi ghiacciati etc

I nostri nonni, se ci fai caso, come inverni del passato "tosti" non ricordano solo o tanto inverni coi nevoni ... ma gli inverni in cui ha fatto un freddo cane, gelando i laghi, i tubi dell'acqua etc ...

Thomyorke

arrrrrggggg!!!!zgggrrr...che rabbia!!!!
3 mesi di hp??
e cosa si scrive sul forum? sereno sereno sereno...
mamma che noia!! :o :o :o
no, combatterò sempre contro il nichilista meteo...hehehehe
sempre senza offesa eh.. ;) ;) ;)
ma davvero non ti farebbe nè caldo nè freddo se, poniamo nevicasse a trento (dove vivi) e se nel contempo per uno strano fenomeno sopra i 500 mt rimanesse tutto inalterato?
non ti esaltano nemmeno un po' le prime nevicate sotto i 1000 mt?
:o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 23:12:41
Citazione di: Glacial Busa il Mer 15 Settembre, 2010, 23:06:29
Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 22:46:33
per curiosità, pippo, il post 10 dicembre (ricordiamoci che bastano 5 min di macchina per arrivare sul bondone) è stato peggiore di tutti i periodi anticiclonici sopramedia e con T in quota soprazero che ci siam dovuti sorbire negli anni 90'??
ma solo io vivo nell'incubo assenza totale di precipitazioni invernali?
e sì che ne abbiamo vissute annate sciagurate da questo punto di vista!..

Non vedo cosa centri questo.

Non è che adesso per forza bisogna avere o siccità totale oppure diluvi atlantici a +5° per 3 mesi filati con 200 mm cadauno ...

Esiste, per fortuna, anche la via di mezzo ... come è stato il 2005-2006 (guarda caso il migliore inverno degli ultimi 10-15 anni) ... o come potrebbe essere stato il 2009-2010 con un filo più di fortuna in certi episodi/periodi.

Poi bisogna vedere anche di cosa parliamo: se per te "grande inverno" vuol dire 10 ore di patacche dal cielo ed il resto dell'inverno significa nulla (anche se fà -18°C, se fà 15 cm di farina a -5° etc) contento tu ...

Ma per me "Inverno" con la i maiuscola vuol dire anche altro oltre alla neve, o perlomeno altro rispetto a nevoni smizzi per 10 ore ...
Vuol dire anche avere minime sotto i -10° ... massima sottozero ... brinatone ... nevicate magari non mostruose ma seguite da cielo azzurro e tutto gelato ... laghi ghiacciati ... etc ...

Quanto al 2008-2009 è stato sicuramente super quanto a neve per le valli trentine sopra una certa quota, ma nelle zone sotto i 500-600 mt ci sono stati inverni ben migliori ... e parlo solo di nevosità, figurarsi se inizio a tirar fuori anche le temperature, i laghi ghiacciati etc  ::)

beh, per quanto mi riguarda dall'85 il 2008-2009 è stato l'inverno di gran lunga il più nevoso...
per trento uno dei più nevosi!

...certo ma, statistiche alla mano, meno nevoso del 2005-2006. Ergo: io posso ammettere che al di là di tutto il 2008-2009 sia stato complessivamente un bell'inverno, specie per i nostri monti (e chi lo nega?). Ma con la stessa onestà intellettuale tu dovresti ammettere che, almento per i nostri fondovalle, il 2005-2006 costituisce l'inverno perfetto, il migliore dal 1985, per una valanga di ragioni: la frequenza delle nevicate, la copiosità dei principali episodi, la durata del manto al suolo, l'andamento termico, l'assenza totale di precipitazioni in forma liquida, etc. E poi non mi accusare di valutare un inverno in base a com'è andata a Rovereto (anche perchè non è vero) quando tu per primo lo valuti basandoti solo su Martignano e Sfruz... Io relativizzo il mio giudizio ai fondovalle di tutto il Trentino (non solo al posto dove abito o alla zona che prediligo). Se ci sono stati grossi scarti nivometrici persino tra Trento nord e Trento sud, lo tengo ben presente, valutando la cosa come fattore discriminante nel distinguere un invernata impeccabile da un'invernata bella (per carità), ma costellata di nei.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 23:24:23
arrrrrggggg!!!!zgggrrr...che rabbia!!!!
3 mesi di hp??
e cosa si scrive sul forum? sereno sereno sereno...
mamma che noia!! :o :o :o
no, combatterò sempre contro il nichilista meteo...hehehehe
sempre senza offesa eh.. ;) ;) ;)
ma davvero non ti farebbe nè caldo nè freddo se, poniamo nevicasse a trento (dove vivi) e se nel contempo per uno strano fenomeno sopra i 500 mt rimanesse tutto inalterato?

Neve in città e monti pelati? Sarebbe terribile!  :-X

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 23:24:23
non ti esaltano nemmeno un po' le prime nevicate sotto i 1000 mt?
:o

Mi esaltano in novembre, e posso apprezzarle in febbraio e marzo; ma dal primo dicembre al 31 gennaio mi sento autorizzato ad auspicare solo nevicate fino a basse quote. E in quel lasso di tempo, fosse per me, la pioggia andrebbe abolita.  ;D

MrPippoTN

Il quadro migliora:





Le proiezioni restano spettacolari sotto il profilo termico, ma migliorano leggermente dal punto di vista precipitativo: la nostra area dovrebbe rimanere quasi in media precipitativa. Se si confermasse un inverno freddo con qualche bell'episodio nevoso nella norma io sarei strafelice.

:benedizione: :benedizione: :benedizione:


Thomyorke

vorrei capire in base a cosa riescono a capire che a sud delle alpi sarà secco o sarà umido..
secondo me, a parte atlanticate sempre più rare, l'evento precipitativo si decide nei 3-4 giorni che ne precedono l'arrivo. Prima i modelli molto spesso tracciano una tendenza le cui lievi modificazioni a livello configurativo sfociano in differenze enormi circa la distribuzione delle prp!..
Ora, non mi sembra che sia prevista una campana di hp dinamica (viste le T previste): eventuali infiltrazioni fredde sono dunque molto probabili nel mediterraneo, così come la formazione di depressioni o perturbazioni di "contrasto". In che modo escluderne l'evenienza? Si dovrebbe capire l'esatto posizionamento dei massimi altopressori di un eventuale hp europeo...
maaaah son mooolto scettico!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Settembre, 2010, 10:31:38
secondo me, a parte atlanticate sempre più rare, l'evento precipitativo si decide nei 3-4 giorni che ne precedono l'arrivo.

Appunto, quindi tanto meglio che vedano freddo così in caso di eventi precipitativi improvvisi e imprevedibili fino a pochi giorni prima... SARA' NEVE!!!

Thomyorke

concordo, ovviamente, se non altro per il fatto che avere freddo in europa equivale molto spesso ad avere frequenti scambi meridiani e situazioni da AO------ con configurazioni potenzialmente spettacolari...naturalmente sempre che non ricapiti la sfiga dell'anno scorso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN