News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Sta per nascere l'associazione Meteo Trentino Alto Adige

Aperto da MrPippoTN, Lun 20 Dicembre, 2010, 16:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Dunque, i ragazzi dello staff lo sanno già, così come coloro che erano presenti alla cena di Maso Milano... Finalmente i tempi sono maturi: abbiamo deciso di fondare l'associazione "Meteo Trentino Alto Adige". Perché fondarla? Semplice: abbiamo qualche piccola ambizione in ambito meteo e ci sono già diversi progetti in ballo, che per essere realizzati necessitano della costituzione di un ente in grado di relazionarsi con le istituzioni attraverso canali ufficiali.

Ad esempio, da mesi, ci attende la conclusione di un progetto mai decollato: l'installazione e la messa in rete di una stazione meteo al Liceo Prati, in pieno centro a Trento. Dopodiché, due settimane fa, sono stato a Rovereto a parlare in comune con un paio di assessori (Frisinghelli e Filippi) del discorso webcam... Sono entusiasti: il comune di Rovereto è interessato ad installarne un paio in città! Ma è subito emerso un problema: come ottenere i finanziamenti, senza associazione? Io da privato cittadino non posso, naturalmente. Se fondiamo un'associazione ci sponsorizzano l'acquisto di due Mobotix che di fatto diventano NOSTRE. Inutile dire che si verrebbe a creare un precedente per piazzare altre webcam in altri comuni... ORA: per percepire fondi pubblici bisogna registrare l'associazione all'agenzia delle entrate, aprire un conto e un codice fiscale, aderire all'albo delle associazioni, etc.

Nei giorni scorsi mi sono recato al Centro Servizi Volontariato della provincia di Trento ( http://www.volontariatotrentino.it/ ), ed ho fissato un appuntamento per ottenere una consulenza dal dott. Margheri, un esperto in associazionismo. Ci troveremo nel suo ufficio, in Piazzetta Leonardo Da Vinci 2 a Trento, DOMANI MARTEDI 21 DICEMBRE 2010 ALLE ORE 8:00. Se qualcuno avesse voglia di venire, mi contatti: può farlo.

Il dott. Margheri ci farà sapere qual'è la migliore forma di associazione possibile, per il nostro scopo. Mi informerò con precisione anche su quali saranno i costi dell'operazione, indicativamente la cosa potrebbe costarci da meno di 100 euro (SPEREM!) fino a un massimo di due o addirittura tre centinaia di euro (solo il primo anno, comunque!!!). A questo proposito credo che sia il caso di aprire una campagna di autofinanziamento. Dobbiamo decidere se cercare sponsor (ovvero inserire banner pubblicitari nel forum) o se prevedere una forma di tesseramento. In tal caso si dovrebbero prevedere diversi livelli di quote associative, del tipo:

1) Socio ordinario: 15 euro all'anno;
2) Socio sostenitore: 20 euro (o più) l'anno.

Avremo modo di riparlarne. Per info, commenti ed adesioni, sono a disposizione.

:ciao:

AltoGardameteo

Purtroppo domattina non posso esserci, soprattutto a quell'orario.

Cmq per il resto tutto ok come ho già espresso a Maso Milano, sia per la sottoscrizione che eventualmente per qualche banner "finanziatore" sul sito !

Rovereto

grande Pippo, mi fa piacere che nasca questa realtà...scontato che voglio diventarne socio
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)


ste77

bravo!!! bellissimo progetto secondo me!
come già detto alla cena io non ho problemi per essere socio sostenitore  ;)
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Allora, stamattina alle 8 io e Francesco (Thomyorke, sul forum) siamo stati dal dott. Margheri. La consulenza ci costerà 50 euro, ma è stata proficua: abbiamo individuato la forma associativa che fa per noi, ovvero "ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE" (o più semplicemente "A.P.S."). Comprese nel prezzo ci saranno altre consulenze, delle quali in almeno un incontro ci verrà comunicato come tenere la contabilità dell'associazione... per questo sarà necessaria la presenza di Alberto (Trentinodoc) che, essendo ragioniere, è stato individuato come il futuro tesoriere (ne abbiamo già parlato alla cena). Ora dobbiamo preparare l'atto costitutivo e lo statuto (ghe pensi mi). Allego la documentazione standard che ci è stata spedita da Margheri (è da personalizzare) e la legge quadro n°303 del 2000, che regolamenta queste forme di associazionismo.

Noelbrik

Complimenti! Per quanto riguarda il pagamento della quota e le firme dei soci fondatori come pensi di organizzarti?

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Mar 21 Dicembre, 2010, 12:13:22
Complimenti! Per quanto riguarda il pagamento della quota e le firme dei soci fondatori come pensi di organizzarti?

Il pagamento della quota non è urgente, ci pensiamo più avanti con calma. Per le firme... Ci troveremo a fare una sbicchierata di Natale :D

brunzy

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2010, 12:15:55
Citazione di: Noelbrik il Mar 21 Dicembre, 2010, 12:13:22
Complimenti! Per quanto riguarda il pagamento della quota e le firme dei soci fondatori come pensi di organizzarti?

Il pagamento della quota non è urgente, ci pensiamo più avanti con calma. Per le firme... Ci troveremo a fare una sbicchierata di Natale :D
:ok: :ok: :ok: :ok:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2010, 12:15:55
Citazione di: Noelbrik il Mar 21 Dicembre, 2010, 12:13:22
Complimenti! Per quanto riguarda il pagamento della quota e le firme dei soci fondatori come pensi di organizzarti?

Il pagamento della quota non è urgente, ci pensiamo più avanti con calma. Per le firme... Ci troveremo a fare una sbicchierata di Natale :D

Associazione fondata sul brulè, me pias!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Solandro

Mi farebbe molto piacere diventare socio sostenitore.

Il problema per me, se voi vi trovate giù per Trento per le firme è che proprio durante il periodo natalizio causa il mio lavoro, sarà difficile avere un po' di tempo per riuscire ad esserci, anche per colpa un po' della distanza.



MrPippoTN

Citazione di: alevertigo il Mar 21 Dicembre, 2010, 17:58:24
Mi farebbe molto piacere diventare socio sostenitore.

Il problema per me, se voi vi trovate giù per Trento per le firme è che proprio durante il periodo natalizio causa il mio lavoro, sarà difficile avere un po' di tempo per riuscire ad esserci, anche per colpa un po' della distanza.

Non ti preoccupare, volere è potere.  ;)

trentinodoc

grande Pippo!!!!!! che bello sarò dunque il ministro del tesoro  ;D ;D ;D ;D
io ragioniere???? ehm sì nel lontano 1995 conseguii il diploma di "ragioniere perito elettronico" ma in pratica non ho MAI fatto il ragioniere in vita mia, a parte forse 25 giorni nel 1996  ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

Citazione di: trentinodoc il Mar 21 Dicembre, 2010, 20:10:48
grande Pippo!!!!!! che bello sarò dunque il ministro del tesoro  ;D ;D ;D ;D
io ragioniere???? ehm sì nel lontano 1995 conseguii il diploma di "ragioniere perito elettronico" ma in pratica non ho MAI fatto il ragioniere in vita mia, a parte forse 25 giorni nel 1996  ;D ;D ;D
Ragionier Fantozzi di mtaa ;D ;D

Stefano B

Bella iniziativa, se avete bisogno contate pure su di  me.