News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2024

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2024, 23:41:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gibo

Citazione di: mattia97 il Mar 27 Febbraio, 2024, 07:40:22sommo è su meteotrentino su ultimi dati neve
campomolon dovrebbe essere questo
https://meteo.arpa.veneto.it/meteo/dati_meteo/GrafStaz.html?staz=396&sens=TEMP
Grazie mille!
Intanto nuovamente neve (bagnata) anche a Folgaria paese

yakopuz

Il bot telegram della protezione civile badato su intelligenza artificiale segnala neve a Pergine Levico Lomaso Denno
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Quota neve un'ora fa a 750/770 m in Vigolana: 3 cm da me (830 m), 5 cm a Pian dei Pradi (870 m), nulla a Vattaro (740 m) con fiocchi marci ben presenti fin sotto Vigolo Vattaro, senza accumuli (700 m).

Ho visto che in Alta Valsugana ha lievemente imbiancato in zona conoide di Levico (non in fondovalle, direi parte alta del paese) mentre mi segnalano pioggia più alta da Roncegno verso est (a Torcegno limite neve addirittura sui 1000 m) come ben visto dai lam.

Mi pare stia cominciando l'afflusso tiepidino: a Centa ora pioggia mista neve mi dicono con +0.9° dopo una toccata a +0.7°.

Bernie

Mista a Trento nord comunque. A Martignano a tratti neve più che acqua, ovviamente tutto fradicio. Io lo ripeto alla nausea. Con una notte serena domenica e l'entrata decisa nella mattinata di lunedì, come le carte vedevano fino a venerdì circa, era neve a Trento. 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 27 Febbraio, 2024, 08:40:14Mista a Trento nord comunque. A Martignano a tratti neve più che acqua, ovviamente tutto fradicio. Io lo ripeto alla nausea. Con una notte serena domenica e l'entrata decisa nella mattinata di lunedì, come le carte vedevano fino a venerdì circa, era neve a Trento.
Non ne sono convintissimo, manca la controprova chiaramente però la massa d'aria non era fredda e una notte serena non ti produce 1200 m di colonna fredda.
Ad esempio in questo momento riordinando le stazioni per quota (qui: https://realtime.meteotrentino.it/lastdata.aspx) la prima sottozero è Barricata di Grigno a 1345 m (-0.1°!) poi trovi le Viote con -0.6° a 1490 m. Fino a 1340 m tutta la Provincia è sopra zero.
A Gardolo piove in minima a +4.4°...secondo me è tantino per pensare bastasse una notte serena.

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 27 Febbraio, 2024, 08:54:50Non ne sono convintissimo, manca la controprova chiaramente però la massa d'aria non era fredda e una notte serena non ti produce 1200 m di colonna fredda.
Ad esempio in questo momento riordinando le stazioni per quota (qui: https://realtime.meteotrentino.it/lastdata.aspx) la prima sottozero è Barricata di Grigno a 1345 m (-0.1°!) poi trovi le Viote con -0.6° a 1490 m. Fino a 1340 m tutta la Provincia è sopra zero.
A Gardolo piove in minima a +4.4°...secondo me è tantino per pensare bastasse una notte serena.
Pergine 0.4 però 

Thomyorke

Dubito che una notte serena sarebbe bastata: il problema è in quota e relativo al cutoff con correnti poco favorevoli alla neve fino in valle. Qui ad esempio si è formata la solita omotermia con 0 C° raggiunti MA solo neve bagnata perché evidentemente c'erano strati tiepidi sopra. Solo nei momenti davvero intensi ha imbiancato ma rispetto all'altro giorno con sw, geopot molto più bassi e colonna più secca ha fatto poco! Molto molto bene in quota invece...
E ottime prospettive con fronte "cattivo" per il 3-4 marzo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Marco22

Citazione di: Thomyorke il Mar 27 Febbraio, 2024, 09:36:22Dubito che una notte serena sarebbe bastata: il problema è in quota e relativo al cutoff con correnti poco favorevoli alla neve fino in valle. Qui ad esempio si è formata la solita omotermia con 0 C° raggiunti MA solo neve bagnata perché evidentemente c'erano strati tiepidi sopra. Solo nei momenti davvero intensi ha imbiancato ma rispetto all'altro giorno con sw, geopot molto più bassi e colonna più secca ha fatto poco! Molto molto bene in quota invece...
E ottime prospettive con fronte "cattivo" per il 3-4 marzo!
Come termiche potrebbero essere un po' meglio per il 3-4 marzo o sbaglio?


MeteoVarignano

san Giovanni (1100 m)  stanotte ha fatto circa altri 10 cm oltre a quelli già presenti degli scorsi giorni

Alessandro de Costa

#280
Da me come previsto poca roba, sui 10 cm di cemento prima della pioggia.
Passo sommo da nivometro di meteotrentino 45 di fresca su 15 di vecchia, molto meglio lavarone con 40 di fresca.
Allego foto di lavarone

El Bonve

Sbaglio o il grosso si sta tenendo più a ovest si quanto previsto? 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Nivometro Viote 71 cm con temperatura di -0.2°; Vason Dany -0.1°, Palon -2.8° per ora tiene alle Viote.

AltoGardameteo

Polsa che vola sopra il mezzo metro.
Sbaglio o la quota-neve al momento è un filo meglio (=più bassa) del previsto ? 
C'è mistone anche in zona Fiavè a 650/700m.

teuz

strano val di non che non ha sorpreso di nuovo in fondovalle..
vedendo i dati e le webcam ok bianco dai 1000 metri, ma buona neve dai 1500.
alcune stazioni arriveranno ai 2 metri..

3 considerazioni o spunti

1 temperature a fondovalle e a 1500.. ok sono mondo paralleli ma spesso opposti.. per tanti fattori spesso viaggiano su direzioni diverse, tipo scaldatona in quota ( +7 a 2000 come tempo fa) e fondovalle a 0, oppure -10 per arrivo freddo in quota, mentre fondovalle non arriva o peggio arriva il vento e decolla a +10.
ma lasciando perdere i casi opposti cmq rari, penso che ci sia sempre un ritardo notevole dell'arrivo dei flussi caldi o freddi che siano a fondovalle.. a volte anche 2-3 giorni..

2 si puo' trovare un termine per definire il fatto che col cambiamento climatico abbiamo più pause lunghe secche e poi fenomeni più intensi ? come avere un tappo  o un coperchio sulla pentola che poi l'acqua esce tutta di colpo.. che poi tipo al sud è diverso, lo abbiamo maggiormente per le ALPI? è possibile vedere tipo i fenomeni da oltre 40 mm come sono variati nei decenni?

3 sulle temperature.. venerdì notte e stanotte a differenza di domenica notte, sono scese più del previsto in fondovalle..
si può fare una considerazione di massima che la temperatura scende di un grado ogni 10 mm di pioggia?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco