News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

A Trento Sud ieri alla fine sono caduti 15.6 mm; grazie ai brevi temporali serali infatti ai precedenti 15 si sono aggiunti altri 0.6 mm, che hanno portato il progressivo annuale a 300 mm esatti (contro circa 480 attesi ad oggi secondo la media 1982-2021).

La minima odierna è stata di 19.2°c, un po' altina nonostante la relativa rinfrescata, ma dovuta credo almeno in parte a locali effetti favonici/spostamento dell'isola di calore cittadina per i venti da N (addirittura vedo dalla mappa MTAA che la vicina Cantina Sociale ha fatto una minima tropicale con 20°c esatti), essendo una cosa che ho notato altre volte in condizioni analoghe; la massima non l'ho ancora verificata, ma vedo che nella mia zona si va da 32.8° a 34.2°, per cui dovrebbe essere attorno a quei valori.

In serata rapidi addensamenti da W-NW con alcuni piovaschi ma accumuli irrisori, compresi fra 0 e 0.2 mm nelle diverse zone cittadine.

Flavioski

Lampi sempre più frequenti verso SW, qualcosa ora anche a W verso il Bondone; dal radar vedo alcuni nuclei rossi sull'Alto Garda, peraltro previsti abbastanza bene per quest'ora da Cosmo. Trento dovrebbe restare un po' ai margini settentrionali, vediamo se sarà così; per il momento non piove e ci sono ancora circa 25°c.

Tiz

Bella rinfrescata in atto in vallagarina, si susseguono i rovesci e i tuoni sono un continuo. Speriamo di raccogliere il più possibile

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Lorenz1982

Qui per ora c'è stato un breve rovescio solo tra Caldonazzo e Levico, qui è solo più ventoso del solito.
Estremi 15,9°C / 30,3°C, media 22,8°C.

Attuale 21,1°C ur 72%, +2,5°C e -12% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Stanotte almeno ha piovuto a sud di Rovereto con 15.8 mm ad Ala.

Bella bagnata anche sulla pianura veneta che ne aveva bisogno.

Da me nulla, vedere più di 5 mm in un colpo è diventata utopia. Ieri pomeriggio tardi è caduta qualche goccia ma non ha neanche bagnato l'asfalto.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Luglio, 2022, 22:53:36
Devastante dramma. 6 morti recuperati e 15 dispersi.
Allego la foto del crollo di oggi e la stessa zona ripresa ieri, si notava l'abbassamento dell'area poi crollata.





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Sai stavo notando la forma circolare. Questi collassi avvengono spesso nei ghiacciai in ritiro, ne sono avvenuti anche recentemente sul Mandrone. Sono dove sotto ci sono conche specie nel settore frontale che si riempiono di acqua e poi crollano. E´che di solito queste forme ci sono in aree pianeggianti. In questo caso la era molto ripido e con sotto un salto di roccia.

La forma del collasso é simile a quello del Mandrone nel 2020.

https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2020/09/tnt-Ghiacciaio-Mandrone-Adamello-crollo-cambiamento-climatico-Trentino-d936dc7a-146e-426f-8018-cc56cede3ba0.html?wt_mc=2.www.mail.tgrtaatn_ContentItem-d936dc7a-146e-426f-8018-cc56cede3ba0.&wt
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

#51
Citazione di: yakopuz il Mer 06 Luglio, 2022, 09:21:23
Sai stavo notando la forma circolare. Questi collassi avvengono spesso nei ghiacciai in ritiro, ne sono avvenuti anche recentemente sul Mandrone. Sono dove sotto ci sono conche specie nel settore frontale che si riempiono di acqua e poi crollano. E´che di solito queste forme ci sono in aree pianeggianti. In questo caso la era molto ripido e con sotto un salto di roccia.

La forma del collasso é simile a quello del Mandrone nel 2020.

https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2020/09/tnt-Ghiacciaio-Mandrone-Adamello-crollo-cambiamento-climatico-Trentino-d936dc7a-146e-426f-8018-cc56cede3ba0.html?wt_mc=2.www.mail.tgrtaatn_ContentItem-d936dc7a-146e-426f-8018-cc56cede3ba0.&wt

secondo me la calotta più che seracco (adesso è un seracco) della marmolada è si stato lubrificato sul piano di slittamento dal acqua di fusione che potrebbe essere stata non tantissima vista la totale mancanza di neve a monte ma penso difficile la formazione di sacche di acqua vista la forte pendenza a differenza del Mandrone. Forse nessuno poteva prevedere che il ghiacciaio fosse cosi spesso e di conseguenza un peso enorme in quel punto. Il Mandrone ha un bacino di accumulo enorme mentre la Marmolada sopra quel ghiacciaio la montagna finisce.

Flavioski

Gli estremi di ieri a Trento Sud alla fine sono stati 19.2°/32.6°, mentre i brevi piovaschi serali non hanno mosso il pluviometro; notevole l'attività elettrica verso sud, iniziata attorno alle 23 e proseguita a fase alterne fin verso le 4 del mattino, ma senza pioggia qui.

Stamattina minima di 18.2°, mentre le massime odierne in zona sud sono state sui 33°/34°c, per cui anche la mia dovrebbe essere su quei valori; in serata breve temporale in arrivo dal Bondone che ancora una volta è sfilato più al sud col suo nucleo principale, ma in ogni caso un paio di brevi rovesci in zona più centrale dove mi trovavo li ha fatti, per cui stavolta il pluviometro potrebbe essersi mosso, domani verificherò. Sulla mappa vedo che in zona centro-sud si va da 0.2 a 1.0 mm, per cui in ogni caso si parla di poca roba; saltata invece la zona nord.

Attualmente sempre in zona centro-sud si va da 19.4° a 22.8°, quindi una certa rinfrescata c'è stata; per una volta un po' più caldo a nord (sui 24°) ma ovviamente con UR più bassa visto che non è piovuto, quindi alla fine siamo lì.

Nelle foto la mattina soleggiata e il piovasco serale di ieri, un "frame" dei temporali notturni verso sud, la vivace attività cumuliforme di oggi pomeriggio e la "radarata" serale col temporale che ha sfiorato la parte sud di Trento.


Giacomo da Centa

#53
Ieri sera temporale che dal Bondone è scivolato un po' troppo a sud per beccarmi: risultato, 0.2 mm da me (l'ennesima micropioggia che a fatica bagna l'asfalto, ormai una abitudine dell'ultima settimana a parte gli 8 mm dell'ultimo episodio) e ben 23.0 mm al passo Sommo.
Temporale comunque molto localizzato come accumuli (già la vicina Folgaria a 8.6 mm).

Stamattina cumuli e altocumuli castellani ma nessun accumulo se non qualche microgoccia (tipo 1 al minuto).

Giacomo da Centa

A sorpresa temporalino dalla Paganella in spostamento verso sud/est. Piove in zona Top Center/Trento Nord. 1.2 mm a Lavis.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Wow! Bella sorpresa, piove bene a Trento Nord ora, almeno un paio di mm li ha sicuramente fatti.

EttodiNeve

#56
Qua mi sa che siamo un po' ai margini quindi solo un po' di pioviggine (però avevo sentito un tuono poco fa e un altro ora).

Intanto vi sottopongo queste foto dal lago di Terlago della fine estate scorsa (che frequento spesso e ha un buona relazione tra quanto piove e quanto è alto)

sono del 28 agosto - 18 settembre - 16 ottobre - 21 dicembre  2021




cosa mostrano queste foto? che grazie a un luglio (e inizio agosto) molto piovoso il lago è rimasto sempre alto fino a fine agosto (a giugno grazie ai mesi piovosi precedenti era ancora alto), ma è comunque sceso al minimo annuale nei mesi autunnali sotto media/caldi, per poi recuperare solo grazie a un novembre piovoso.

situazione di questi giorni... servono commenti? siamo a inizio luglio !


Lorenz1982

Qui oggi sono precipitati 2,6mm, 0,4mm questa mattina intorno alle 5 e il resto poco prima delle 14.
20,0mm mensili e 379,0 annui.

Estremi 17,6°C / 26,9°C, media 21,4°C.
Attualmente sono di nuovo quasi in minima, 17,7°C ur 84%, -3,7°C e +19% rispetto a ieri.

Ieri estremi 17,6°C / 31,1°C, media 24,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

A proposito di confronti. Un collega mi ha girato queste. Lago di Antermoia. Stesso identico giorno
foto su foto

Flavioski

A Trento Sud i temporali degli ultimi due giorni sono stati davvero stitici, lasciando nel pluviometro 0.8 mm quello di mercoledì sera e 0.0 quello di ieri pomeriggio, percepibile strumentalmente solo grazie ad un lieve e transitorio aumento dell'umidità relativa, fra l'altro non oltre il 60%; gli estremi termici sono stati 18.2°/33.3° mercoledì e 18.7°/30.5° ieri, con max fatta dopo le 18, quando pareva quasi che si potesse evitare il trentello.

Stamattina dopo la gran serenata notturna minima di 15.0°, poi è entrato il föhn da NW e i valori sono nuovamente lievitati, con max comprese in zona sud fra 32.6° e 33.9° ma ovviamente UR in netto calo, scesa localmente sotto il 20%; in pratica si è passati da un caldo umido a un caldo secco, ma sempre caldo è.  :P

Stasera comunque si sta benissimo, coi dew-point compresi in città fra 4° e 7°c a dispetto dei 23-26°c di temperatura: un paradiso, considerando il recente passato e il nuovo forno che ci attende al varco.

Nelle foto il breve temporale di ieri pomeriggio che ha preso meglio la zona nord, rapidamente fuggito a SE (foto 2), mentre le ultime 3 sono di oggi e si commentano da sole.