News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Osservatorio Collegio Romano

Aperto da ross, Mar 05 Ottobre, 2010, 20:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Posto qui...in caso i capi spostino dove ritengano più opportuno.

La notizia è di oggi e purtroppo, conoscendo come funziona la scienza in Italia, non mi stupisce. Ma se la cosa dovesse davvero andare fino in fondo, sarebbe una vergogna.

L'Osservatorio meterologico storico del Collegio Romano, uno dei più antichi d'Italia e sede da sempre dell'UCEA (banca dati di insetimabile valore per gli ossevatori storici italiani), rischia di chiudere per la noncuranza e ignoranza della classe dirigente del nostro paese.
La cosa mi sta a cuore per diversi motivi: primo, è semplicemente una barbarie scientifica ed è una delle tante testimonianze dell'ignoranza diffusa tra chi dovrebbe governare il nostro paese. Secondo, l'Osservatorio storico di Rovereto collabora da un secolo con il Collegio Romano assieme al quale è nella rete degli osservatorici secolari italiani e ne ha condiviso le sorti lungo tutto il 1900. Terzo, anche l'Osservatorio di Rovereto ha rischiato di cadere nell'oblio, la sua serie storica secolare abbandonata e la bibliotechina meteorologica persa in qualche sede centrale dell'arcivescovile a Trento. Invece grazie al sostegno del Museo Civico, della Società Meteorologica Italiana e degli enti locali (meteotrentino in primis), siamo riusciti a mantenere le osservazioni storiche che continuano tutt'ora li dove si eseguono dal 1882.

Ora sapere che anche l'Osservatorio centro della rete storica italiana rischia la stessa sorte fa parecchio ic****are ed intristire.

Invito a chi fosse interessato a fare un salto a questo sito http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-losservatorio-meteorologico-di-roma/2200 dove si può firmare una petizione per fermare l'ignoranza dilagante.

Altre info sul sito dell'UCEA http://www.cra-cma.it/

Slainte!!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

marceobeo

Sottoscritto e divulgato in facebook......

...... :-[ :-[

MrPippoTN