News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Problemi con ora Anemos

Aperto da Noelbrik, Ven 20 Aprile, 2012, 12:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Ciao a tutti! vediamo se a qualcuno capita quello che succede a me con l'anemos. Ogni tanto mi è capitato di notare dei buchi nei dati raccolti dalla stazione. Ve la faccio corta: all'inizio pensavo fosse un problema di datalogger, ma poi ho notato che questo accade quando mi salta la corrente (anemos si spegne, console rimane accesa con batterie). Quando la corrente ritorna e l'anemos si riaccende l'ora della console trasla di circa 40 minuti in avanti automaticamente (per capirci se la corrente mi salta alle 11.50 e torna alle 12.00 la console cambia l'ora in 12.40 appena ritorna l'alimentazione). Questo comporta che l'anemos ricomincia a prendere i dati dalle 12.40, facendo un buco di 40 minuti (dalle 11.50 alle 12.00 ci sono immagazzinati nel datalogger correttamente). Devo cambiare io manualmente l'ora della console quindi, in modo da perdere meno dati possibili. Vi è mai capitato?

MrPippoTN

A me mai. Io fossi in te farei un bel copia incolla sul forum dell'anemos... Stefano tu che ne pensi?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ste77

Stranissimo, mi sembra impossibile che l'Anemos modifichi l'orario della console. Dovrebbe andare solo in lettura anzi lui stesso prende l'ora dalla console.
Prova a simulare uno stacco di corrente staccandogli l'Anemos, non è che è la console che quando torna la corrente ha questo sbalzo?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Io per la questione dei 3KW, forno, bistecchiera lavatrice mi capita spesso che faccio saltare la corrente e non ho mai avuto il benchè minimo problema!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Solandro

#4
Stesso identico mio problema quando il giorno di pasquetta abbiamo tolto la corrente qui in casa per far dei lavori..
Ho 30 minuti di buco nei tabulati..E anch'io ho dovuto cambiar l'ora sulla consolle e poi dare un riavvio generale all'anemos per cambiar l'ora anche sul sito !!

Noelbrik

#5
Ecco non sono l'unico...Ho fatto molte prove e il problema accade quando stacco dalla corrente anche la console oltre l'anemos. Se stacco solo l'anemos, quando la corrente torna tutto funziona a dovere, recupera i dati persi e non da problemi. Se stacco solo la console idem, tutto torna in regola. Il problema è quando saltano entrambi in soldoni... via alle indagini! ;)

MrPippoTN


Noelbrik

Grazie pippo, l'avrei fatto stasera io!Grazie mille..

ste77

Citazione di: Noelbrik il Ven 20 Aprile, 2012, 14:45:05
Ecco non sono l'unico...Ho fatto molte prove e il problema accade quando stacco dalla corrente anche la console oltre l'anemos. Se stacco solo l'anemos, quando la corrente torna tutto funziona a dovere, recupera i dati persi e non da problemi. Se stacco solo la console idem, tutto torna in regola. Il problema è quando saltano entrambi in soldoni... via alle indagini! ;)

E' incredibile perchè avendo le batterie staccare o no la console non dovrebbe cambiare il comportamento.
Proprio non riesco nemmeno ad immaginare una spiegazione!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Infatti nemmeno io ho più idee.. se guardi i miei grafici di oggi vedi i buchi di cui parlo.. l'unica spiegazione che mi do è che l'anemos, per qualche ragione, comunichi con la console anche in scrittura e non solo in lettura, anche se mi sa strano perchè se così fosse dovrebbe cambiare l'ora della console anche quando stacco e riattaco il solo anemos, invece non succede.. ?*?*?

Noelbrik

Il problema sembra essersi risolto con il cambio del modem. Ho fatto alcune prove e l'ora non si sfasa più dopo un'interruzione della linea elettrica. Con questo nuovo router ho potuto settare un ip statico dell'anemos (con quello vecchio non potevo): questa è l'unica differenza.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Gio 26 Aprile, 2012, 19:18:35
Il problema sembra essersi risolto con il cambio del modem. Ho fatto alcune prove e l'ora non si sfasa più dopo un'interruzione della linea elettrica. Con questo nuovo router ho potuto settare un ip statico dell'anemos (con quello vecchio non potevo): questa è l'unica differenza.  ;)

MA PENSA TE! Abbiamo risolto due piccioni con una fava  8-)

Noelbrik

sul serio!! effettivamente mi sembra che anche l'alessio avesse un modem vecchio come il mio su cui non era possibile settare gli ip statici vero? e guarda caso anche lui ha avuto il mio problema... speriamo sia la soluzione definitiva! e grazie per l'aiuto!

Solandro

Citazione di: Noelbrik il Gio 26 Aprile, 2012, 19:30:11
sul serio!! effettivamente mi sembra che anche l'alessio avesse un modem vecchio come il mio su cui non era possibile settare gli ip statici vero? e guarda caso anche lui ha avuto il mio problema... speriamo sia la soluzione definitiva! e grazie per l'aiuto!

Esatto, anch'io avevo il modello di quelli vecchi...Poi l'ho sostituito qualche settimana fa, quindi dovrei mettere l'ip statico all' anemos, ma non ho idea di come si fa!! Provo a vedere se c'è qualche guida che spiega sul forum di "mirabella".
Grazie.