News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Dati pioggia NOAA

Aperto da Noelbrik, Lun 05 Marzo, 2012, 11:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Ciao! ho una domanda per voi.. nei rapporti NOAA mensili la precipitazione di ieri viene memorizzata come 2.3 mm, mi suona strano visto che il pluvio dovrebbe scattare ogni 0.2mm. Può essere che il pluvio scatti automaticamente a fine evento per svuotare un eventuale accumulo di precipitazione inferiore ai 0.2mm, e lo memorizzi come un 0.1mm? Questa è la spiegazione che mi è venuta in mente.. magari qualcuno sa darmi una spiegazione più certa! Grazie!

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Lun 05 Marzo, 2012, 11:23:16
Ciao! ho una domanda per voi.. nei rapporti NOAA mensili la precipitazione di ieri viene memorizzata come 2.3 mm, mi suona strano visto che il pluvio dovrebbe scattare ogni 0.2mm. Può essere che il pluvio scatti automaticamente a fine evento per svuotare un eventuale accumulo di precipitazione inferiore ai 0.2mm, e lo memorizzi come un 0.1mm? Questa è la spiegazione che mi è venuta in mente.. magari qualcuno sa darmi una spiegazione più certa! Grazie!

Penso che queste piccole incongruenze siano legate al fatto che la Davis è una stazione meteo americana e pertanto nasce misurando la pioggia in pollici. Dopodiché, convertendo a livello digitale l'equivalente in mm, può darsi che faccia degli arrotondamenti che a noi possono sembrare strani. Si tratta comunque di decimi di mm di pioggia quindi io non starei a fasciarmici la testa più di tanto, anche perché ci sarà sempre un piccolo margine di errore strumentale...

Noelbrik

Certo, non mi tornava il multiplo tutto qua ;) Grazie! :)

ste77

Per i report NOAA il tutto viene tradotto in pollici perchè essendo il report americano vuole i dati in inches, poi viene ritradotto in mm per la tua visualizzazione.
E' una cosa obrobriosa visto che l'unità di misura internazionale è il m con i suoi multipli e sottomultipli e quindi qualsiasi standard dovrebbe utilizzare questa unità di misura.
La traduzione viene fatta giorno per giorno, quindi se un giorno fa 0.2mm ad esempio diventano 0.1in che ritradotto diventa 0,254mm che arrotondato diventa 0.3mm.
Se invece guardi i report dal DB nella sezione grafici-mysql invece vedrai che questa cosa non succede perchè appunto non viene fatta nessuna traduzione in inches.



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik