News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20-26 gennaio 2014

Aperto da Noelbrik, Lun 20 Gennaio, 2014, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

Lieve e leggera pioggia, 140 mm mensili, autunno

Buona settimana a tutti!

Heinrich

Niente.
Dopo 5 giorni il manto è completamente sparito in città.


E' proprio una maledizione sfortunata: è anni ormai che non vedo più un bel manto perdurare settimane al suolo, l'inverno scorso ci ha presi per il culo, quello prima non c'è stato, tre volte fa solo dicembre.. devo risalire al '09-'10.


Non guardo più le minime da giovedì. Orribile l'eccesso di Atlantico.

Heinrich

Diverse zone in quota in A.Adige sfiorano e raggiungono i valori record di accumulo nevoso.

Due esempi, Pennes a 1480mt.




Obereggen a 1870mt.




Thomyorke

Mediamente 37 cm presenti nei campi...
Dai 34 delle zone aperte ai 40 delle zone all'ombra.
Ora che geli!! Mi aspetto però ulteriori perdite...diciamo che un 15/20 cm diffusi rimarranno...





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

notare i blocchi di neve ammassati nelle campagne... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:14:59
Mediamente 37 cm presenti nei campi...
Dai 34 delle zone aperte ai 40 delle zone all'ombra.
Ora che geli!! Mi aspetto però ulteriori perdite...diciamo che un 15/20 cm diffusi rimarranno...






Ingiustizia  ;D ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:18:26
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:14:59
Mediamente 37 cm presenti nei campi...
Dai 34 delle zone aperte ai 40 delle zone all'ombra.
Ora che geli!! Mi aspetto però ulteriori perdite...diciamo che un 15/20 cm diffusi rimarranno...






Ingiustizia  ;D ;D ;D ;D ;D

eh ma anche sofferenza!!!! Sono preoccupato...non me la sciogliere tutta dai!!!!!!!! :'( :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

buco di sereno proprio ora sopra di me!! Azzurro...che colore strano... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Oggi, lunedì, molto nuvoloso con deboli precipitazioni residue al mattino, possibili schiarite nel pomeriggio. Martedì nubi al primo mattino poi ampie schiarite. Mercoledì in prevalenza soleggiato con sensibile calo delle temperature. Tra giovedì e venerdì temporaneo peggioramento con possibilità di deboli precipitazioni. Per il fine settimana è atteso tempo buono e freddo.

ottimo il bollettino mt. Se si riuscisse ad aumentare le precipitazioni di venerdì...trento avrebbe più di qualche possiblità. Per ora ottime prospettive fredde/perturbate per il medio termine, con possibile interazione fra nord-atlantico e sbuffi continentali! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:28:31
Oggi, lunedì, molto nuvoloso con deboli precipitazioni residue al mattino, possibili schiarite nel pomeriggio. Martedì nubi al primo mattino poi ampie schiarite. Mercoledì in prevalenza soleggiato con sensibile calo delle temperature. Tra giovedì e venerdì temporaneo peggioramento con possibilità di deboli precipitazioni. Per il fine settimana è atteso tempo buono e freddo.

ottimo il bollettino mt. Se si riuscisse ad aumentare le precipitazioni di venerdì...trento avrebbe più di qualche possiblità. Per ora ottime prospettive fredde/perturbate per il medio termine, con possibile interazione fra nord-atlantico e sbuffi continentali! ;)

GFS non vede interazioni atlantico-aria fredda continentale e fa sbattere una saccatura sul Mare del Nord e sulla campana anticiclonica fredda formatasi -finalmente- in Scandinavia.
ECMWF invece vede l'interazione, ma è più una saccatura atlantica che rimbalza sul muro anticiclonico continentale e precipita in Mediterraneo facendo richiamare il richiamabile da sud di nuovo per l'ennesima volta apportando correnti miti meridionali che, ancora, scorrerebbero su t° al limite ma con un apporto da est maggiore.

Ho avuto 4 giorni di neve al suolo, non posso tollerarlo, ancora please!!

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:32:54
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:28:31
Oggi, lunedì, molto nuvoloso con deboli precipitazioni residue al mattino, possibili schiarite nel pomeriggio. Martedì nubi al primo mattino poi ampie schiarite. Mercoledì in prevalenza soleggiato con sensibile calo delle temperature. Tra giovedì e venerdì temporaneo peggioramento con possibilità di deboli precipitazioni. Per il fine settimana è atteso tempo buono e freddo.

ottimo il bollettino mt. Se si riuscisse ad aumentare le precipitazioni di venerdì...trento avrebbe più di qualche possiblità. Per ora ottime prospettive fredde/perturbate per il medio termine, con possibile interazione fra nord-atlantico e sbuffi continentali! ;)

GFS non vede interazioni atlantico-aria fredda continentale e fa sbattere una saccatura sul Mare del Nord e sulla campana anticiclonica fredda formatasi -finalmente- in Scandinavia.
ECMWF invece vede l'interazione, ma è più una saccatura atlantica che rimbalza sul muro anticiclonico continentale e precipita in Mediterraneo facendo richiamare il richiamabile da sud di nuovo per l'ennesima volta apportando correnti miti meridionali che, ancora, scorrerebbero su t° al limite ma con un apporto da est maggiore.

Ho avuto 4 giorni di neve al suolo, non posso tollerarlo, ancora please!!

a parte che gfs verrà umiliata di nuovo: venerdì vede prp moderate per noi ma ho come un leggerissimo dubbio a proposito...
Basiamoci su reading! Ottime termicamente. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#11
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:36:19
Citazione di: Heinrich il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:32:54
Citazione di: Thomyorke il Lun 20 Gennaio, 2014, 10:28:31
Oggi, lunedì, molto nuvoloso con deboli precipitazioni residue al mattino, possibili schiarite nel pomeriggio. Martedì nubi al primo mattino poi ampie schiarite. Mercoledì in prevalenza soleggiato con sensibile calo delle temperature. Tra giovedì e venerdì temporaneo peggioramento con possibilità di deboli precipitazioni. Per il fine settimana è atteso tempo buono e freddo.

ottimo il bollettino mt. Se si riuscisse ad aumentare le precipitazioni di venerdì...trento avrebbe più di qualche possiblità. Per ora ottime prospettive fredde/perturbate per il medio termine, con possibile interazione fra nord-atlantico e sbuffi continentali! ;)

GFS non vede interazioni atlantico-aria fredda continentale e fa sbattere una saccatura sul Mare del Nord e sulla campana anticiclonica fredda formatasi -finalmente- in Scandinavia.
ECMWF invece vede l'interazione, ma è più una saccatura atlantica che rimbalza sul muro anticiclonico continentale e precipita in Mediterraneo facendo richiamare il richiamabile da sud di nuovo per l'ennesima volta apportando correnti miti meridionali che, ancora, scorrerebbero su t° al limite ma con un apporto da est maggiore.

Ho avuto 4 giorni di neve al suolo, non posso tollerarlo, ancora please!!

a parte che gfs verrà umiliata di nuovo: venerdì vede prp moderate per noi ma ho come un leggerissimo dubbio a proposito...
Basiamoci su reading! Ottime termicamente. ;)

rinuncio volentieri ai 5mm scarsi di gfs (e neanche sicuro che siano nevosi in valle giovedì) purchè poi vada bene il seguito...

certo che è tutto molto incerto...e quell'alta non trova il maledetto spazio per alzarsi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Si apre un po si sole anche a Trento, T che schizza verso i 6C.
Si vedono i monti carichissimi ma si vede da qua che e' una neve bagnatona.
Mi sa che oggi partono della valanghe belle grosse, di quelle che si vedono ogni 5-6 anni.
Sono curioso che grado metterà il bollettino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Neve bagnatona si assesta meglio sulle piste... e se fa freddo ghiaccia pure!!! Ottimo per sciare.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

buongiorno a tutti!
+8,2°C e 91%
SOLE
altri 3 mm da mezzanotte
76,8 totale perturbazione da giovedì
182,8 mm parziale mensile che va a collocarsi al terzo posto ex aequo col 1978 negli accumuli di SEMPRE x gennaio a Lavis
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide