News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Noelbrik

#1
Strumenti meteo / problemi grafici anemos
Gio 20 Novembre, 2014, 22:17:10
Ciao, ho questo problema: la stazione manda i dati alla consolle e il sito si aggiorna regolarmente, tuttavia rimangono fermi i grafici. Se accedo alla pagina di gestione anemos vedo che le ore dei grafici sono quelle attuali, ma l'acquisizione dei dati (le linee delle temperature per esempio) sono interrotte, nonostante il dato istantaneo sia corretto e aggiornato. Il problema si risolve facendo un riavvio generale (i grafici si aggiornano) ma poi si ripresenta.

Post il link scritto ad Egidio per eventuale consultazione...

http://utenti.mirabellameteo.it/viewtopic.php?f=33&t=1000
#2
Lieve e leggera pioggia, 140 mm mensili, autunno

Buona settimana a tutti!
#3
Del più e del meno / Progetto manutenzione strade
Ven 15 Novembre, 2013, 23:03:39
Ciao! riporto qua sotto la mail ricevuta da un mio ex compagno di università che ora sta lavorando ad un progetto che con questo forum può avere a che fare! Se volete aiutarlo compilate il suo questionario!

Nell'ambito delle attività di monitoraggio dell'impatto sul target audience del progetto a cui sto lavorando, abbiamo stilato il primo questionario di progetto!

Il progetto CLEAN-ROADS mira a migliorare l'efficienza con cui vengono realizzate oggi le attività di manutenzione stradale invernale in Provincia di Trento; uno dei punti fondamentali del progetto è la sperimentazioni di nuove soluzioni previsionali (dalla temperatura del manto stradale ad altri parametri specifici) attraverso sistemi Road Weather Information Systems (RWIS).


Quindi, in attesa di un comunicato stampa ufficiale che sponsorizzerà il questionario il questionario, vi chiedo se potete compilarlo (3min + 50sec circa) e inoltrarlo tra i vostri contatti che potrebbero essere interessati alla questione.

Per avere un campione rappresentativo sperio di arrivare intorno ai 500 questionarii compilati!


Il link è il seguente: 

https://docs.google.com/forms/d/1q7CBkmKQprE3oDh00uB-VMsNqzCEnkHPB1GwybPWqHw/viewform

Il questionario è anche raggiungibile direttamente anche dal sito di progetto: www.clean-roads.eu
 
Grazie e buon lavoro
#4
Ciao! Volevo vedere cosa ne pensate.. partendo dal fatto che una stazione sul tetto (come la mia) tende a sovrastimare le minime, soprattutto in inverno, volevo però incrociare l'effetto dell'altezza della stazione da terra con l'altezza della stazione sul livello del mare. Noto infatti che la mia stazione, pur essendo nel periodo invernale sempre con minine un po' più alte di quelle di fondovalle, è tendenzialmente in linea con le minime delle stazioni poste più o meno alla stessa altezza sul livello del mare (circa 350-400 metri, Montalto, Novaline, MAso Pianizza, Terlaga). La domanda quindi è: quanto conta secondo voi l'altezza dal suolo in inverno per una stazione posta a quote collinari e quanto invece pesa l'altezza sul livello del mare, il posizionamento in versante ecc., nella misura delle temperature minine, magari con strati di inversione, nel periodo invernale?
#5
Buongiorno a tutti! Ieri primo trentello dell'anno e della storia per la mia stazione, massima di 30.9°C! Ora 20.7°C e 65%, buona giornata!
#6
Buongiorno e buon inizio settimana! Minima 12.2°C, current 14.4°C e 85%, 1.2 mm nella notte, cielo che si sta lentamente liberando


#7
Ciao! minima 6.9°C, current 10.0°C e 54%, ieri raffica di 64 km/h! Buona giornata!
#8
Io ieri solo 3mm, temo che il forte vento e l'altezza della stazione abbiano influenzato un po' il dato... oggi 0.4mm, minima e current 5.2°C , leggerissima pioggia in atto..Buona giornata!
#9
Strumenti meteo / Problemi con ora Anemos
Ven 20 Aprile, 2012, 12:06:18
Ciao a tutti! vediamo se a qualcuno capita quello che succede a me con l'anemos. Ogni tanto mi è capitato di notare dei buchi nei dati raccolti dalla stazione. Ve la faccio corta: all'inizio pensavo fosse un problema di datalogger, ma poi ho notato che questo accade quando mi salta la corrente (anemos si spegne, console rimane accesa con batterie). Quando la corrente ritorna e l'anemos si riaccende l'ora della console trasla di circa 40 minuti in avanti automaticamente (per capirci se la corrente mi salta alle 11.50 e torna alle 12.00 la console cambia l'ora in 12.40 appena ritorna l'alimentazione). Questo comporta che l'anemos ricomincia a prendere i dati dalle 12.40, facendo un buco di 40 minuti (dalle 11.50 alle 12.00 ci sono immagazzinati nel datalogger correttamente). Devo cambiare io manualmente l'ora della console quindi, in modo da perdere meno dati possibili. Vi è mai capitato?
#10
Strumenti meteo / Dati pioggia NOAA
Lun 05 Marzo, 2012, 11:23:16
Ciao! ho una domanda per voi.. nei rapporti NOAA mensili la precipitazione di ieri viene memorizzata come 2.3 mm, mi suona strano visto che il pluvio dovrebbe scattare ogni 0.2mm. Può essere che il pluvio scatti automaticamente a fine evento per svuotare un eventuale accumulo di precipitazione inferiore ai 0.2mm, e lo memorizzi come un 0.1mm? Questa è la spiegazione che mi è venuta in mente.. magari qualcuno sa darmi una spiegazione più certa! Grazie!
#11
Meteodidattica regionale / Testimonianze dal passato
Dom 12 Febbraio, 2012, 19:17:29
Apro questo thread inserendo delle preziose informazioni dal passato. In questo documento, che forse conoscete già, mi consola parzialmente vedere che inverni poco nevosi siano stati vissuti anche da una generazione diversa dalla mia... ?*?*?

http://www.valdifiemme.it/tuttofiemme_content.asp?idContenuto=88&ss=&idSezione=552
#12
Strumenti meteo / Stazione Martignano
Dom 12 Febbraio, 2012, 14:27:22
Ciao! sono lieto di mostrarvi le prime immagini della mia nuova stazione davis a Martignano! L'unica possibilità che avevo era l'installazione sul tetto, e così ho fatto, il palo di sostegno supera i 2.5 metri dal tetto ed è più stabile possibile! Ora parte un periodi di prova per vedere se le procedure che ho seguito nel montaggio sono state corrette! Grazie a Pippo per tutto l'aiuto, prossimamente installerò anche una web cam molto probabilmente! son contento!! ;)










:ciao:
#13
Fotografia / Diga Fedaia
Dom 05 Febbraio, 2012, 17:39:44
Qualche foto fatta al Passo Fedaia questo pomeriggio, bellissima la distesa ghiacciata della diga!















:ciao:
#14
Meteodidattica regionale / Sconcertato!
Gio 29 Settembre, 2011, 09:52:56
 :o  Da l'Adige online...


Stazione meteo di Cles
data alle fiamme

 
29/09/2011 08:39
Ignoti hanno danneggiato la stazione meteorologica situata all'interno dell'azienda frutticola sperimentale di Maso Maiano a Cles. Per farlo, hanno reciso la rete metallica di recinzione, ed hanno versato del materiale infiammabile sull'apparecchiatura, accendendo poi il rogo. La rivendicazione è stata inviata all'indirizzo di posta elettronica della redazione cronaca del nostro giornale. «Non resteremo a guardare mentre la terra viene riempita di protesi tecnologiche» si legge nel messaggio inviato da un telefono pubblico. La mail si conclude con queste parole: «Eledia ricerca per la guerra». Eledia non è il nome del presunto gruppo che ha «sabotato il meleto intelligente» di Maso Maiano, ma l'acronimo di «Electromagnetic Diagnostic Research Center», il centro di ricerca della Facoltà di Ingegneria a Povo che, proprio nel frutteto sperimentale, ha realizzato un sito pilota di sensori wireless.

Non si sa quando il sabotaggio sia avvenuto, ma si presume nella notte fra martedì e mercoledì. La stazione sperimentale di Maso Maiano, dove opera personale della Fondazione Edmund Mach di San Michele, sorge lungo via Friena, nei pressi del cimitero di Cles. L'area è molto vasta, e l'attività che vi si svolge riguarda la ricerca sulla difesa dei meleti. La stazione meteo si trova nella piccola area recintata che si affaccia sulla strada, non lontano dall'abitazione del custode. Le fiamme appiccate hanno danneggiato un sensore del costo di un migliaio di euro, rendendo per il momento inservibile la centralina meteo. Il rogo ha provocato anche l'interruzione della linea telefonica, poiché un cavo «volante» era stato momentaneamente posizionato da Telecom proprio sulla stazione meteorologica a causa di un guasto che si era verificato negli scorsi giorni. Sul fatto indagano i carabinieri di Cles, che ieri pomeriggio hanno compiuto un sopralluogo sul posto. A rendere difficoltose le indagini, l'assenza di telecamere installate per sorvegliare il centro sperimentale.
#15
Fotografia / Alaska!
Ven 26 Agosto, 2011, 08:16:00
Eccomi tornato amici miei! Ne approfitto per mostrarvi qualche foto della mia splendida avventura in Alaska! Spero non siano troppe, in caso il neo sceriffo mi riprenderà ufficialmente ;) Un viaggio mozzafiato, che mi ha regalato molto! buona visione!  :)





































































#16
Escursioni e gite / Escursione punta Vallaccia
Mer 06 Luglio, 2011, 11:58:51
Aspettando che questi scenari si ricoprano interamente di bianco, qualche foto di una bella escursione su punta Vallaccia in val di Fassa di domenica scorsa!





















#17
Meteodidattica regionale / Nuovo modello previsionale
Gio 16 Giugno, 2011, 11:10:38
Ciao! vi segnalo questo modello previsionale di cui è in fase di sperimentazione l'analisi modellistica centrata sulla nostra regione. Subirà un'attenta valutazione da tutti noi nel periodo invernale immagino! Se dovesse risultare affidabile, sarebbe ottimo vista la sua alta risoluzione! Vedremo..

http://www.cisma.bz.it/wrf-alpha/

Ciao! :)
#18
Meteodidattica regionale / Seminario
Ven 27 Maggio, 2011, 10:32:54
Ciao! per chi fosse interessato e ne avesse la possibilità , vi informo della possibilità di partecipare al seguente seminario!

---------------------------------------

Nell'ambito dell'insegnamento di Fisica dell'Atmosfera e del Clima, Lunedì 30 Maggio p. v. alle ore 12.30 presso l'Aula R2 della Facoltà di Ingegneria (2° piano) il dott. Yuri Bruganara, dell'Università di Berna, terrà un seminario sul tema:

"Novant'anni di precipitazioni in Trentino-Alto Adige: dall'omogeneizzazione all'analisi dei trend"

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.


---------------------

Novant'anni di precipitazioni in Trentino-Alto Adige:
dall'omogeneizzazione all'analisi dei trend
Dr. Yuri Bruganara
Climatology Research Group - Institute of Geography - University of Bern

Grazie ad un imponente lavoro di raccolta di serie storiche da tutta Italia, portato avanti dal Gruppo Climatologia Storica dell' ISAC-CNR di Bologna, è stato possibile per la prima volta mettere insieme centinaia di serie di precipitazioni giornaliere relative alle province di Trento e Bolzano. Un lungo procedimento di controlli di qualità ed omogeneizzazione su queste serie ha poi consentito un'analisi ad alta risoluzione spaziale dei trend climatici, sia per quanto riguarda i totali mensili e stagionali che per gli eventi giornalieri, questi ultimi suddivisi in base alla loro intensità. Infine, un'analisi delle correlazioni con la circolazione atmosferica su larga scala ha fornito un' idea precisa delle configurazioni sinottiche più favorevoli per avere precipitazioni intense in questa regione, nonché una connessione tra molti dei trend rilevati nelle precipitazioni e i cambiamenti avvenuti nella circolazione.


;)
#19
Ciao a tutti! Ho una proposta per voi! Parlando con il Prof. Zardi, responsabile del gruppo di fisica dell'atmosfera di ingegneria dell'università di Trento, è nata l'idea di organizzare un incontro fra lui, i suoi collaboratori e i componenti della nostra associazione! Zardi mi diceva che sarebbe ben contento di poter conoscerci e prendere contatto con la nostra associazione, essendo un estimatore dei meteo appassionati amatoriali. Sarebbe, secondo me, una bella opportunità per presentare "ufficialmente" l'associazione, scambiare idee e raccogliere i suoi suggerimenti, tutto in un clima informale e di amicizia. L'incontro è da fissare e presumibilmente potrebbe slittare a giugno. Tuttavia vorrei capire, ai fini organizzativi, a quanti potrebbe interessare un incontro di questo tipo.
Spero sia un'iniziativa gradita!
A presto!
#20
Escursioni e gite / Ciampedie-Gardeccia 2 Aprile 2011
Mar 19 Aprile, 2011, 15:18:51
Ciao a tutti! ravvivo un po' questa sezione con alcune foto di una bella gita in val di Fassa, con arrivo al rifugio Gardeccia a 1949 metri! Così vi do qualche prova della situazione neve in quota di inizio aprile! ciao!