News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11 - 17 luglio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 11 Luglio, 2016, 06:47:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Minima di 11,0°C oggi alle 6:30, minima del mese, inferiore di un decimo anche a quella di giugno.
Si tratta della minima più bassa di luglio dal 2014. Nel 2014 era stata di 11,5°C e l'anno scorso di ben 15,2°C.
Attuale 17,0°C ur 52%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 16 Luglio, 2016, 18:09:32

c' hai proprio una fissa con ste minime ;D

Beh, ovviamente questi ultimi 2-3 giorni sono stupendi ... però avrei preferito potrer sfruttare meglio almeno un paio di notti questa massa per staccare minime "interessanti".

Sarà forse perchè qui sono probabilmente quello con la serie climatica più vecchia, ma ci tengo in particolar modo alle medie e soprattutto alle minime ... ci tengo di poter "abbassarle" più che si può, in questi tempi di global warming ... non so se riuscite a capire il mio punto ...

Intanto stanotte ancora residui colpi di Föhn, ma in un paio di brevi pause la temperatura è riuscita a scendere a +14.8°, che è anche per ora la minima del mese e risulta piuttosto alta come minima assoluta (la media di luglio 1995-2015 è +12.6°)
Vedremo la prossima notte, che dovrebbe finalmente essere del tutto assente dal Föhn, ma ormai in quota sta scaldando quindi non credo si potrà scendere così bene.
Alla stazione di MeteoTN cmq +11.7°, ma con questa massa d'aria si poteva scendere comodamente anche sotto i 10°.


Adesso sereno e +27.5°, 42%, ancora Ora assente, si vede che c'è stato ancora residuo Föhn fino a poche ore fà, altrimenti alle 13:00 dovrebbe essere già bella tosta da almeno un'oretta.

Lorenzo

Stamattina ho fatto la mia solita salita bolzano-soprabolzano a piedi, beh oggi ho visto montagne mai viste , orizzonti lontani e puliti, una figata!


AltoGardameteo

Ora arrivata finalmente, +25.8°, 47%, venticello da S

Giacomo da Centa

Anche qui da poco soffia la normale brezza di valle che, per le particolari condizioni orografiche, soffia verso il fondovalle (la valle del Centa è disposta "al contrario", cioè scende da sud verso nord: le brezze proprie della valle non vincono quelle a più grande scala, e quindi il vento al pomeriggio soffia da sud e discende la valle, al contrario di quanto accade altrove...e secondo me generando pure un certo effetto favonico nella zona di Caldonazzo "alta").
+26.8° in massima.

Intanto cielo di un azzurro spettacolare: queste sono giornate che "pompano" a livello di radiazione, qualcuno ha dati? So che i picchi massimi li si tocca in giornate limpide ma con cumuli (che riflettono il sole e aumentano i watt al suolo) ma credo che tra oggi e ieri si siano toccati valori molto elevati. Potremmo fare una garetta/taratura dei piranometri, per chi li ha!

AltoGardameteo

Confermo, di solito i picchi massimi (1100-1200 W/m2) si fanno quando il sole va e viene dietro ai cumuli in giornate limpide.

In una giornata ben serena come oggi o ieri il picco arriva sui 900 W/m2



Giacomo da Centa

#171
Però, già 32° di max a Gardolo...azz.
Qui 27.6°, ur minima del 36%. Clima secco e cielo molto blu.
Alle 14 sono rimaste in cielo delle scie d'aereo, poi tutto si è ripulito.

El Bonve

Una curiosità oggi è l' escursione... Prossime o superiori ai 20 gradi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Massima di 29,4°C alle 16:10 (ieri 28,2°C). Cielo limpidissimo anche qui, con UR minima del 39% e solo qualche nuvola di passaggio nel tardo pomeriggio che ha schermato a tratti il sole solo per qualche minuto.
Attuale 25,3°C ur 42%, 2,3°C in più di ieri al momento.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich







Alta Pusteria scintillante, la valle ampia aperta ad Ovest fa passare i raggi a lungo

trentinodoc

ciao a tutti! domenica meravigliosa con clima frizzante ed esaltante stamattina (+10,8°C). Massima che ha toccato i +32,1°C infilando un'ET di ben 21,3°C che però non è record per il mio osservatorio.
A livello di Watt/mq in questi giorni limpidi sto stabilmente su picchi superiori ai 900 ma, ovviamente, i 1000 li supero e li ho superati con la radiazione riflessa dalle nubi (es: 1.160 il 9/7 e 1.106 il giorno 14)
in questo momento +23,9°C e 51%. Ancora clima asciutto ma rispetto ad ieri ci sono già 4 gradi in più. Mi aspetto giornate orribili a livello di caldo e afa sia mercoledì che giovedì laddove però ritengo aumenterà la possibiltà di temporali serali.
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Simo94

Come notavo anche l'anno scorso verso la tarda serata si attiva sempre della brezza da est a Trento centro...  Brezza di versante? [emoji28]



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Sarà straripamento d' aria dalla valsugana (in genere più fresca) ?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi odierni 11,0°C / 29,4°C.
Media integrale giornata 20,0°C come ieri, media integrale mensile 21,7°C (-0,1°C da ieri).
Attuale 19,6°C ur 58%, serenissimo, ieri a quest'ora erano 16,3°C ur 44%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo