News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Novembre, 2021, 22:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

preda

Buonasera a tutti, qui a Predazzo appena misurato 20 cm al suolo. Nevicata molto intensa tra le 13:30 e le 15:30. (13 cm)
Ora viene ancora abbastanza bene con -2.2º.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Stamattina ho visto 0.9 alla mia stazione di Villazzano a 320 m 3 a Martignano.  0.9 vuol dire che nevicava senza accumulo. Da Sardagna alle 9 in collina est il primo bianco a 430 m parte alta di Povo. Sicuramente qualche tracca a 400 m c era. A Sardagna il primo bianco a 550 subito sotto il paese.  Na è normale fa quasi sempre un limite neve più basso in collina est.
Dopo vi giro un po di foto spettacolari che ho fatto in Bondone oggi. Da 45 a 65 cm di neve sulle piste. Inizia con il botto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Qua arrivato il vento e temperatura subito risalita di un paio di gradi per effetto favonico come si vede dalla nostra mappa di umidità
 

yakopuz

Quello che ha fatto solo in giornata in Bondone
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: preda il Dom 28 Novembre, 2021, 22:14:10
Buonasera a tutti, qui a Predazzo appena misurato 20 cm al suolo. Nevicata molto intensa tra le 13:30 e le 15:30. (13 cm)
Ora viene ancora abbastanza bene con -2.2º.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Preda apri la pagina accumuli nevosi che porta bene

Flavioski

A Trento Sud alla fra ieri e oggi sono caduti 28 mm (11.6+16.4), col mensile che sale a 128.4 (praticamente in media 1982-2020, e si tratta del 1° mese non in deficit dopo 3 sottomedia di fila fra agosto e ottobre) e l'anno a 915.8 mm; sinceramente non mi aspettavo di riuscire a vedere i fiocchi fra la pioggia anche in città nei rovesci fra il tardo mattino e il primo pomeriggio, viste anche alcune previsioni che davano la cessazione delle prp già al mattino, per cui alla fine direi che meteorologicamente è stato un ottimo week-end.


Allego un po' di foto delle cime innevate di fresco a metà mattina durante le temporanee schiarite (nell'ordine Fausior, Monte di Mezzocorona, Parolét del Bondone, Paganella e Chegùl della Marzola) e poi quelle del breve giro fatto in tarda mattinata su alla Grotta e fino al Pian di Bindesi a circa 600 m (notare la quota neve di poco sopra alla città), dove aveva da poco ripreso a nevicare e a terra c'erano circa 3 cm; come prima neve di stagione va bene così, considerando che più in quota ne ha fatta qualche decina di cm.




yakopuz

Bellissimi effetti ottici con il sole nella nebbia gelata. È un paraelio?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN



Citazione di: yakopuz il Dom 28 Novembre, 2021, 22:17:43
Stamattina ho visto 0.9 alla mia stazione di Villazzano a 320 m 3 a Martignano. 

Occhio che la tua stazione di Villazzano è al suolo mentre quella di Martignano (Noelbrik) è sopra il tetto di una casa.

Segnalo che mentre quella sul tetto segnava 3°C la mia, che non è in rete perché un po' troppo vicina al condominio dove vivo, segnava 1.5°C. Sarebbe interessante aprire un ragionamento su tutte queste differenze. Quel che posso dire io è che i rovesci hanno colpito in modo disomogeneo la città e mentre a Povo sfiocchettava qui non cadeva dal cielo quasi nulla.

Per me è stata tutta una questione di rovesci e turbolenze locali.

preda

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 28 Novembre, 2021, 22:40:48
Preda apri la pagina accumuli nevosi che porta bene
Stasera la apro! [emoji6]

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Eskimo

#309
Citazione di: preda il Dom 28 Novembre, 2021, 22:14:10
Buonasera a tutti, qui a Predazzo appena misurato 20 cm al suolo. Nevicata molto intensa tra le 13:30 e le 15:30. (13 cm)
Ora viene ancora abbastanza bene con -2.2º.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
ero presente nel momento clou della nevicata,che nevicata spettacolare!!

da Cavalese a dopo  San Lugano in auto si andava come le lumache da come la veniva e la visibilità al limite..c'era pure un auto che era finita sul guardrail
VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa


Vento rovinapanorama qua nella notte ha limitato il calo delle temperature con -3,9 di minima e si nota dal umidità relativa al 53%

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2021, 07:04:16

Occhio che la tua stazione di Villazzano è al suolo mentre quella di Martignano (Noelbrik) è sopra il tetto di una casa.

Segnalo che mentre quella sul tetto segnava 3°C la mia, che non è in rete perché un po' troppo vicina al condominio dove vivo, segnava 1.5°C. Sarebbe interessante aprire un ragionamento su tutte queste differenze. Quel che posso dire io è che i rovesci hanno colpito in modo disomogeneo la città e mentre a Povo sfiocchettava qui non cadeva dal cielo quasi nulla.

Per me è stata tutta una questione di rovesci e turbolenze locali.

ovviamente dove pioveva forte la temperatura calava e diventava neve.. io mi sono svegliato alle 5.30 e sentivo i tetti cantare, pioveva forte e non c'erano neppure tracce visibili al lampione. un'ora dopo guardo alla finestra di nuovo ed era solo neve ( e forte per attaccare sul bagnato..) che ha imbiancato tetti e prato tipo foto dei bindesi di flavioski. ovviamente nulla sulle strade visto anche la temperatura positiva.
ora mi ricordo di un altro episodio (di un paio di anni fa) ancora più localizzato con un rovescio ha prodotto 5 cm di neve solo nella mia zona.. roba mai vista
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Inizia l'afflusso freddo anche in valle: da mezzoretta venticello da nord con DP che da 1°/2° di mezzogiorno adesso si è portato sui -2°, ma già fin sui -3°/-4° nella zona NW della Busa.


Lorenz1982

A Borgo sta föhnando da un'oretta, UR minima poco fa 33%.
Attuale in massima con 7,5°C ur 35%, dewpoint -7,1°C.

Minima 1,2°C alle 7:40.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gianba70

che spettacolo!
decisamente di più rispetto Andalo


Citazione di: Dr_House il Dom 28 Novembre, 2021, 15:12:14
Notate l'effetto lago a Molveno, foto di poco fa

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk