News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Sinottica per sta notte:



Bel minimo ligure di 991hPa con annesso fronte occluso che risale. La maggior parte dei Lam stimano 10-15mm. Vediamo se riuscirà a fare qualche sorpresa durante le fasi più intense o a fine evento :)

Giacomo da Centa

Focus su giovedì.
Che ne dite? Quota della nevina?

P.s. Come segnala Lorenzo, purtroppo mercoledì fa una scaldata [emoji35]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Novembre, 2021, 09:59:43
Focus su giovedì.
Che ne dite? Quota della nevina?

P.s. Come segnala Lorenzo, purtroppo mercoledì fa una scaldata [emoji35]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Ma perché, precipita qualcosa dal cielo?

Giacomo da Centa

#198
Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2021, 10:15:44
Ma perché, precipita qualcosa dal cielo?

All'80% più di 1 mm
Una miiiicroperturbazione.
C'è poca ciclonicità ma il flusso da SW sembra intenso, e a un certo punto c'è pure una certa avvezione di vorticità positiva.
Poca roba, ma 5 mm potrebbe farli.
Nevosi da che quota? Vediamo


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

#199
Al momento difficile dire la quota-neve di giovedì: a parte la quantità/intensità delle precipitazioni, ancora da valutare, bisognerà vedere le condizioni termoigrometriche dopo la scaldatina di mercoledì.
Senza di quella in mezzo, c'era decisamente potenziale per neve in valle, tanta o poca che sia; cmq Reading vede 5-7 mm sul basso Trentino, non da buttare direi.


E sul proseguio tantissima carne al fuoco e potenzialità, ma ovviamente è ancora tutto da inquadrare.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 29 Novembre, 2021, 11:40:16
Al momento difficile dire la quota-neve di giovedì: a parte la quantità/intensità delle precipitazioni, ancora da valutare, bisognerà vedere le condizioni termoigrometriche dopo la scaldatina di mercoledì.Senza di quella in mezza, c'è decisamente potenziale per neve in valle, tanta o poca che sia.

Cmq Reading vedere 5-7 mm sul basso Trentino, non da buttare direi.


E sul proseguio tantissima carne al fuoco e potenzialità, ma ovviamente è ancora tutto da inquadrare.
preferivo i modelli di ieri: sia sulla passatina di giovedì, sia sul dopo dove vedo maggiore invadenza dell'hp a ovest.Gfs per esempio nello 06 torna un po' a migliorare.

bantu86

Illusion GFS a tante ore!

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Reading buonissime per week-end e proseguio.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 29 Novembre, 2021, 20:08:38
Reading buonissime per week-end e proseguio.
a parte la distanza, ma non mi sembrano da grosse precipitazioni con quel flusso occidentale che premierebbe forse confinali e Friuli.

AltoGardameteo

Il passaggio da NW fra sabato e domenica è di quelli che con ancora qualche piccolo aggiustamento, spesso da ottimi risultati per il Trentino.
Idem quello di lunedì/martedì.

Simone, a simili distanze è inutile guardare i 200 km più ad ovest o più ad est, che vorrebbero dire passare da 3 mm a 30 mm da noi; fermiamoci alla configurazione generale, che è più che interessante per inizio dicembre.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 29 Novembre, 2021, 20:29:26
Il passaggio da NW fra sabato e domenica è di quelli che con ancora qualche piccolo aggiustamento, spesso da ottimi risultati per il Trentino.
Idem quello di lunedì/martedì.

Simone, a simili distanze è inutile guardare i 200 km più ad ovest o più ad est, che vorrebbero dire passare da 3 mm a 30 mm da noi; fermiamoci alla configurazione generale, che è più che interessante per inizio dicembre.


:ok: :ok: :ok: senz'altro ci giochiamo un periodo con buona dinamicità e possibili scivoli atlantici.

yakopuz

Ancora fantameteo, ma GFS dopo un periodo sostanzialmente freddo e secco per noi per il 9-10 vedrebbe partenza nevosa con poi lavata immane calda con neve a quote stellari. Evoluzione molto realistica e probabile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 30 Novembre, 2021, 09:09:43Evoluzione molto realistica e probabile.

Mah. Realistica magari anche sì, probabile ad oggi direi proprio di no. Anzi, io direi proprio che è spazzatura, come tutti gli scenari oltre i 4-5 giorni.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Mar 30 Novembre, 2021, 09:28:05
Mah. Realistica magari anche sì, probabile ad oggi direi proprio di no. Anzi, io direi proprio che è spazzatura, come tutti gli scenari oltre i 4-5 giorni.


In verità, giusto per parlare, GFS 00z è da metrate in valle. Si finisce con una -1/0.... nessuna lavata. Ovviamente zero attendibilità giusto per sperare.




MrPippoTN

Infatti, guardate gli spaghi. Questo scenario è isolatissimo, durerà mezza giornata se tanto...