News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

La neve altrove

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 21:21:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Sì sì, nevone da forum.
A Chieti, 50 m più in basso, +4.0° tondi e pioggia, +1.7° a Chieti Alta a 330 m, a Pescara +6.0°.
Ha fatto un rovescio intenso con calo termico di qualche minuto, ma ora piove.
Stazione a 330 m di quota a un tiro di schioppo da dove scrive il tipo



Giacomo da Centa

#91
Poi per carità, sempre figo veder nevicare in basso, ammetto che non credevo potesse farlo così in basso anche se è un fenomeno molto locale viste le temperature attuali lungo l'Adriatico e nel primo entroterra (mappa meteonetwork).
Non va dimenticato che non più tardi di qualche settimana fa in Valsugana ha messo giù 40 cm (44 da me) in 7/8 ore, per dire.
Umiliare è Boston o New York, per me  ;D

MrPippoTN

#92
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Marzo, 2015, 16:38:41
Sì sì, nevone da forum.
A Chieti, 50 m più in basso, +4.0° tondi e pioggia, +1.7° a Chieti Alta a 330 m, a Pescara +6.0°.
Ha fatto un rovescio intenso con calo termico di qualche minuto, ma ora piove.
Stazione a 330 m di quota a un tiro di schioppo da dove scrive il tipo




Vabbè, Giacomo, Pescara è sul mare. L'area è montuosa quindi anche lì ci saranno effetti locali e posti disagiati, comunque mi pare che in svariati posti stia nevicando sopra i 150-200 metri, quindi anche alle quote di Trento / Rovereto. E magari i conti li facciam domani, dato che i giochi sono appena cominciati.

E comunque beccati che nowcasting: http://forum.abruzzometeo.it/showthread.php/10726-Nowcasting-marzo-2015?p=378804#post378804

A Teramo sui 300 metri si viaggia già sui 12-13 cm:



Poi c'è il tizio di Lanciano che scrive "Assurdo 15 cm a Scafa e qui solo un pò di pioggia..." a testimonianza del fatto che il disagio regna ovunque, però, cribbio, almeno lì il nowcasting trasuda emozioni!

Beccati quello di Rosciano (PE) 253 mt (che è come dire le torri di Villazzano), che scrive: "Continua e non accenna minimamente a fermarsi....
ad occhio ci sono 15 cm di neve( sul mio balcone)....
0.7°C ... se qualcuno ha le ciaspole a portata di piede...le tenga a disposizione...salvate almeno i miei figli( ma poi ve li dovete subire voi!!!)"

Zio porco, siamo al 5 di marzo... Fino a ieri era primavera quassù come giù da loro. Qui oggi c'è solo tanto tanto vento. Da loro si scherza su cose tipo andare a prendere i figli all'uscita della scuola con le ciaspole... Di cosa stiamo parlando?

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Marzo, 2015, 16:45:52
Poi per carità, sempre figo veder nevicare in basso, ammetto che non credevo potesse farlo così in basso anche se è un fenomeno molto locale viste le temperature attuali lungo l'Adriatico e nel primo entroterra (mappa meteonetwork).
Non va dimenticato che non più tardi di qualche settimana fa in Valsugana ha messo giù 40 cm (44 da me) in 7/8 ore, per dire.
Umiliare è Boston o New York, per me  ;D


Sì, qualche settimana fa era febbraio... Qui a Trento negli ultimissimi giorni ormai abbiamo avuto massime sui 12-13°C, eh... L'inverno è un ricordo molto lontano, per quanto mi riguarda. E' evidente che al Sud fa mediamente più caldo che da noi, solo che lungo l'Adriatico a fine inverno (febbraio / marzo e a volte persino ad aprile) quando le correnti girano da nordest, facilmente la neve si porta a basse quote. Magari non ovunque, per carità, ma cribbio. Qui a Trento ormai è estate.

Giacomo da Centa

Ok! No no che sia figo come evento non c'è dubbio, ripeto, non pensavo la potesse mettere fino a 200/300 m, ero convinto che si fermasse sui 500/600 nell'entroterra invece in certe aree mi sta stupendo, non c'è che dire.
Al di là delle garette sono fenomeni molto belli e interessanti.
Un po' alla volta il clou dei fenomeni si sposta verso sud.
Intanto L'Aquila scende ancora e anche se non conosco le webcam a +1.5° ormai sarà lì che gira in neve.

A stasera

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 05 Marzo, 2015, 16:55:20
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Marzo, 2015, 16:45:52
Poi per carità, sempre figo veder nevicare in basso, ammetto che non credevo potesse farlo così in basso anche se è un fenomeno molto locale viste le temperature attuali lungo l'Adriatico e nel primo entroterra (mappa meteonetwork).
Non va dimenticato che non più tardi di qualche settimana fa in Valsugana ha messo giù 40 cm (44 da me) in 7/8 ore, per dire.
Umiliare è Boston o New York, per me  ;D


Sì, qualche settimana fa era febbraio... Qui a Trento negli ultimissimi giorni ormai abbiamo avuto massime sui 12-13°C, eh... L'inverno è un ricordo molto lontano, per quanto mi riguarda. E' evidente che al Sud fa mediamente più caldo che da noi, solo che lungo l'Adriatico a fine inverno (febbraio / marzo e a volte persino ad aprile) quando le correnti girano da nordest, facilmente la neve si porta a basse quote. Magari non ovunque, per carità, ma cribbio. Qui a Trento ormai è estate.

Eh sì a fine stagione l'Adriatico è freddo e le terre si scaldano. Un po' come l'Ora del Garda gelida in Busa a inizio primavera.

MrPippoTN

Le ultimissime foto di quel thread fanno paura... Qui siamo sempre a Scafa, mi piacerebbe sapere la quota effettiva di questi scatti perché Wikipedia me la dà sui 108 m ma stento a crederci:



Nevica anche a Sulmona, e in generale spiccano post davvero notevoli:



Ma a bassa quota mi par di percepire un po' di delusione. Ad ogni modo, beati loro.

MrPippoTN


yakopuz

L aquila e un posto relativamente sfigato per la neve. Fa molto Innsbruck.  E in una grande conca con a nord est il gran sasso può anche favonozzare da nord est. Ottime prestazioni invece le fa Sulmona aperta a est a solo 400 m ( la kufstein di Abruzzo). E poi tutte le colline che si affacciano sull adriatico
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

#99
Beati loro altroché, però pippo ti fai problemi che non esistono secondo me. È normalissimo che mentre lì fa nevoni qui ci sia un bel sole, è sempre stato così. È solo questione di correnti, queste per noi son sfavorevoli. Da noi semmai la neve arriva in un secondo momento con correnti da sud, che laggiù si mangia tutto.

Non capisco perché fare questi confronti, è come confrontare mele con pere, son due climi diversi. Poi chiaro può piacere più uno dell' altro, e anche a me piacerebbe sperimentare l' adriatico almeno per una volta, visto che noi negli ultimi anni siamo perseguitati dalla sfiga fino all' estremo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Io non mi faccio nessun problema Bonve, io penso solo ai tempi di ritorno vergognosi per vedere neve decente da noi, li confronto con quelli di posti che visti da qua sembrerebbero africani ed aiuto chi ha orecchie per intendere... ad intendere. Intendere che l'Africa siamo noi.

MrPippoTN

Campobasso this morning:



L'Aquila:







Heinrich

Azz... bella sventagliata fredda per gli entroterra adriatici!!


Questa è una foto di un mio amico arrivato ieri pomeriggio a Boston:





Non ne ha mai vista tanta e ha detto che vedendo le foto dei giorni scorsi pare se ne sia già tolta di mezzo moltissima!!

MrPippoTN

Il verde fluo dei prati di L'Aquila è scomparso...





Zio povero non mi sembra vero che a Campobasso - cioè, CAMPOBASSO - ci sia sto scenario al 6 di marzo quando da noi, nel cuore della Alpi, oggi è da togliersi la giacca...
Poi in effetti leggo che è a 700 metri, comunque stiamo sempre parlando di Molise. Un posto che nell'immaginario collettivo non esiste nemmeno.  ;D





OVINDOLI (località sciistica nota a chi ha visto "Vacanze di Natale", perché citata da Mario Brega, che nel film faceva la parte del padre di Claudio Amendola):



Lecce dei Marsi (AQ, 740 m s.l.m.)



Questa foto è spettacolare:



Ma qui siamo a quota 1400 (Pescocostanzo), quindi niente di sorprendente.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore