News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Il clima impazzito mette in ginocchio la produzione di olio in Italia

Aperto da MrPippoTN, Sab 15 Novembre, 2014, 09:40:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

A proposito di clima impazzito: http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/11/12/news/100353093-100353093/

L'ANNO NERO DELL'OLIO ITALIANO

La produzione è crollata del 37% rispetto al 2013, con punte del -45% in due regioni d'eccellenza come l'Umbria e la Toscana. Colpa del clima pazzo che, con un caldo eccessivo durante la fioritura e piogge abbondanti in estate, ha favorito la diffusione della mosca olearia, uno dei peggiori nemici dell'olivo. Un intero settore agricolo è finito in ginocchio, ma l'allarme è anche per i consumatori che si vedono costretti a fare i conti con prezzi alle stelle e il rischio crescente di truffe e sofisticazioni

yakopuz

Confermo l ulivo che ho a villazzano quest anno neppure un oliva
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

fabio85

L'estate particolarmente caldo umida favorisce questo tipo di fitofagi, quest' anno ad esempio oltre a un'alta presenza di mosca olearia c'erano anche una quantità enorme di afidi e cicaline, peccato perchè nella zona del Garda la carica degli olivi era ottima  :(

MrPippoTN

Citazione di: fabio85 il Sab 15 Novembre, 2014, 10:17:28
L'estate particolarmente caldo umida favorisce questo tipo di fitofagi,

Però quella di quest'anno è stata fresca e piovosa... L'articolo parla di caldo eccessivo in primavera, durante la fioritura, non tanto in estate, quando invece ha piovuto troppo.

fabio85

Diciamo che è più l'umidità che la influenza, il fresco o il troppo caldo limitano l'ovideposizione (che avviene a fine giugno inizio luglio) in quanto sono le larve a fare il danno sull'oliva. Altra cosa è il clima durante la fioritura, se non si hanno le condizioni ideali (troppa umidità) i fiori non si fecondano essendo l'olivo a prevalente impollinazione anemofila.

Lorenzo

Per quanto riguarda il mio ulivo, non ho avuto problemi con insetti piuttosto le olive non sono mai arrivate a fine maturazione a causa delle condizioni meteo. Risultato, sono raggrinzite tutte e non ne ho raccolta nemmeno una!

MrPippoTN

Citazione di: Lorenzo il Sab 15 Novembre, 2014, 12:35:25
Per quanto riguarda il mio ulivo, non ho avuto problemi con insetti piuttosto le olive non sono mai arrivate a fine maturazione a causa delle conzioni meteo. Risultato, sono raggrinzite tutte e non ne ho raccolto nemmeno una!

Ma di solito le raccoglievi? A Bolzano le olive si mangiano?  :o

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 12:36:17
Citazione di: Lorenzo il Sab 15 Novembre, 2014, 12:35:25
Per quanto riguarda il mio ulivo, non ho avuto problemi con insetti piuttosto le olive non sono mai arrivate a fine maturazione a causa delle conzioni meteo. Risultato, sono raggrinzite tutte e non ne ho raccolto nemmeno una!

Ma di solito le raccoglievi? A Bolzano le olive si mangiano?  :o

é un ulivo "casalingo" di piccole dimensioni, però riuscivo a raccogliere qualcosa.. questa estate invece nulla

AltoGardameteo

Citazione di: Lorenzo il Sab 15 Novembre, 2014, 12:35:25
Per quanto riguarda il mio ulivo, non ho avuto problemi con insetti piuttosto le olive non sono mai arrivate a fine maturazione a causa delle condizioni meteo. Risultato, sono raggrinzite tutte e non ne ho raccolta nemmeno una!

Non è che non sono maturate, il raggrinzimento è dovuto ad un fungo (la Colletotrichum gleosporioidese, detta "lebbra dell'olivo).

Il problema vero di quest'anno cmq è stata proprio la mosca oleare, anche qui in Busa ... colpa principalmente dello scorso mitissimo inverno (perdipiù piovoso) ...

Dr_House

Mio papà non ha avuto problemi con le olive! L'olivo ha una decina d'anni, piantato in piena terra davanti a casa a zell..l'anno scorso ha fatto una produzione eccezionale, quest'anno nella norma! Comuqnue ho notato che la produzione va ad anni alterni..sono olive piccole, tonde e nere

Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk 2
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Novembre, 2014, 12:36:17

Ma di solito le raccoglievi? A Bolzano le olive si mangiano?  :o

Gli olivi non hanno problemi a maturare ovunque possano crescere e non avere danni da gelo invernale; quindi anche a Bolzano, Merano, Villazzano etc

Cmq le nostre olive (principalmente del tipo Casaliva, Leccino e Frantonio) non sono adatte ad essere mangiate, ma solo per la spremitura da olio.

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Sab 15 Novembre, 2014, 12:41:02
Mio papà non ha avuto problemi con le olive! L'olivo ha una decina d'anni, piantato in piena terra davanti a casa a zell..l'anno scorso ha fatto una produzione eccezionale, quest'anno nella norma! Comuqnue ho notato che la produzione va ad anni alterni..sono olive piccole, tonde e nere

Non scrivere cose del genere, che fai prendere un colpo al Pippo e al Dany  ;D

Poi prendevano in giro me qualche anno fà quandio cercavo di spiegarli che in Trentino-AA gli olivi ci sono e possono crescere e maturare anche fuori dalla Busa  ;)

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 15 Novembre, 2014, 12:44:19
Citazione di: Dr_House il Sab 15 Novembre, 2014, 12:41:02
Mio papà non ha avuto problemi con le olive! L'olivo ha una decina d'anni, piantato in piena terra davanti a casa a zell..l'anno scorso ha fatto una produzione eccezionale, quest'anno nella norma! Comuqnue ho notato che la produzione va ad anni alterni..sono olive piccole, tonde e nere

Non scrivere cose del genere, che fai prendere un colpo al Pippo e al Dany  ;D

Poi prendevano in giro me qualche anno fà quandio cercavo di spiegarli che in Trentino-AA gli olivi ci sono e possono crescere e maturare anche fuori dalla Busa  ;)

io credo che anche in val di Cembra potrebbero crescere senza problemi. Zone poste in versante e sempre soleggiate (a parte quest'anno naturalmente) :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 15 Novembre, 2014, 12:44:19
Citazione di: Dr_House il Sab 15 Novembre, 2014, 12:41:02
Mio papà non ha avuto problemi con le olive! L'olivo ha una decina d'anni, piantato in piena terra davanti a casa a zell..l'anno scorso ha fatto una produzione eccezionale, quest'anno nella norma! Comuqnue ho notato che la produzione va ad anni alterni..sono olive piccole, tonde e nere

Non scrivere cose del genere, che fai prendere un colpo al Pippo e al Dany  ;D

Poi prendevano in giro me qualche anno fà quandio cercavo di spiegarli che in Trentino-AA gli olivi ci sono e possono crescere e maturare anche fuori dalla Busa  ;)
Zell è il posto più caldo del Trentino secondo me. In un ripido pendio esposto totalmente a sud. Sole che nasce da dietro il Celva e cala dietro il Bondone. È il primo posto dove va via la neve, e le minime sono di 3-4 gradi in più di Gardolo in inverno col cielo sereno. Secondo me è ancor più caldo che a casa del Giacomo a Villazzano!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Sab 15 Novembre, 2014, 12:59:37
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 15 Novembre, 2014, 12:44:19
Citazione di: Dr_House il Sab 15 Novembre, 2014, 12:41:02
Mio papà non ha avuto problemi con le olive! L'olivo ha una decina d'anni, piantato in piena terra davanti a casa a zell..l'anno scorso ha fatto una produzione eccezionale, quest'anno nella norma! Comuqnue ho notato che la produzione va ad anni alterni..sono olive piccole, tonde e nere

Non scrivere cose del genere, che fai prendere un colpo al Pippo e al Dany  ;D

Poi prendevano in giro me qualche anno fà quandio cercavo di spiegarli che in Trentino-AA gli olivi ci sono e possono crescere e maturare anche fuori dalla Busa  ;)
Zell è il posto più caldo del Trentino secondo me. In un ripido pendio esposto totalmente a sud. Sole che nasce da dietro il Celva e cala dietro il Bondone. È il primo posto dove va via la neve, e le minime sono di 3-4 gradi in più di Gardolo in inverno col cielo sereno. Secondo me è ancor più caldo che a casa del Giacomo a Villazzano!

Che disagio DEVASTANTE.