News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Oxford, SW England and Wales

Aperto da ross, Dom 13 Maggio, 2012, 17:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

piccolo aggiornamento da oltremanica. Il periodo estivo spettacolare che ci ha accompagnato da giugno e' forse agli sgoccioli. Siamo in attesa di vedere che succede domenica. Previsione molto incerta per inquadrare bene dove andrà colpire cio' che resta della tempesta tropicale Bertha. Il nostro modellone ha sbarellato non poco e l'ensemble mostra oggi una certa probabilità che una buona tempesta colpisca l'Inghilterra meridionale domenica pomeriggio. Roba fuori stagione pare. Stay tuned....

Per il resto della sett prossima le massime non dovrebbero più' superare i 20 gradi...insomma, come da tradizione sembra che agosto annunci la fine dell'estate quassù
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


ross

piccola annotazione sulle temperature particolarmente basse che si sono avute in UK meridionale in questi giorni. Ieri mattina minma di +3.7 alla stazione meteo della R.A.F. di Benson, poco a sud di Oxford e +4 diffusi nelle Midlands. La temperatura più' bassa registrata ieri e' stato un +2.1 a Katesbridge in Irlanda del Nord. Stamani nuovamente temperature sui +2 la mattina a Benson. Addirittura la misura della minima a rasoerba nella vicina stazione del centro di Ecologia di Wallingford, non lontano da dove abito, ha segnalato solo un bel 0º! Tuttavia non pare sia un caso eccezionale perché ground frost pare sia già stato segnalano altre volte in agosto.

Non ho ancora guardato statistiche, ma l'unica che ho visto di sfuggita segna una minima assoluta attorno a +1 per agosto  nella zona di Benson, quindi le minime attuali non sarebbero del tutto eccezionali. Notevole pero', vedro' di trovare più info più avanti  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Agosto, 2014, 11:04:09
Affidabile, quest'articolo?

http://freddofili.it/25/08/2014/gelo-dagosto-in-irlanda-ed-inghilterra/



per un attimo stavo x dire "non ci credo assolutamente" poi ho riflettuto e mi son detto "devono essere le anomalie rispetto al normale"  ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Ah, ecco spiegata quella carta. Sensazionalismo a pallettoni.  ;D

ross

Sisi quella carta sono le anomalie. I valori sono stati bassi per un paio di giorni, come ho riportato più' sopra. Gli zero gradi li abbiamo sfiorati anche qui in Oxfordshire. Notevole

Quanto alla notizia sul Ben Nevis. Ho visto rimbalzare la stessa cosa, senza chiari riferimenti, da altre parti. Qui sulla BBC Scotland http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-highlands-islands-28885119 (i termini glaciologici che sono riportati li sono alquanto strani perlato, come mi conferma mia moglie che ha studiato ghiacciai alpini..). Il fatto che ci siano nevai sulla north face del Ben Nevis a 1300m, non mi stupisce. Ne ho visti ad agosto sui 1000m nei Cairngorms, l'altopiano tra Perth ed Inverness. Quest'anno poi e' caduta una caterva di neve lassù', ci può' stare. Ci sono diversi studi sui nevai nelle highlands scozzesi, sono a carattere effimero e dipende molto dall'accumulo invernale e da come va l'estate.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Agosto, 2014, 11:40:17
Ah, ecco spiegata quella carta. Sensazionalismo a pallettoni.  ;D

Nel testo lo dice, anche se malamente, certo non si sono "sbregati" a mettere una didascalia o un po' di spiegazioni.
Forse davano per scontato che nei dintorni di Londra un -8 ad agosto non può che essere l'anomalia.
Ultimamente certi siti stanno diventando un po' "discount", freddofili.it è anche carino, ma non cura molto i testi. Il sito di Giuliacci è viceversa, testi anche buoni ma le immagini sono veramente imbarazzanti, sembra le abbia disegnate io con paint!  ;D ;D ;D
Ciaooo!

ross

Curiosita' stagionali, come e' tradizione del MetOffice. Sul loro sito hanno un paio di articoli sulla neve in UK.

1) I posti piu' nevosi in UK. Ovviamente gli altopiani interni in Scozia e Inghilterra nord-orientale. Ma per giorni di nevicata (con o senza accumulo) le Shetland e le Orcadi sono in pole data la latitudine. Ovviamente quando fiocca, lo fa con tempesta. Li la nevicata a fiocconi non esiste. http://www.metoffice.gov.uk/learning/learn-about-the-weather/top-10/snowiest-places

2)in generale la neve in UK e' frequente come giorni in cui cade, ma raro che resti al suolo piu' di 10gg. Al di sopra dei 200m c'e' piu' probabilita' di neve piu' duratura. In genere Edinburgh vede una 20ina di giorni con neve/mista, qui al sud un po' meno, dipende dalla quota e dalla vicinanza alla costa sud-occidentale. http://www.metoffice.gov.uk/learning/snow/snow-in-the-uk

3) la neve a Natale. L'ultimo Natale dove ha nevicato diffusamente nel Regno e' stato il 2004. Mentre il 2010 ha il record per il numero di stazioni che riportavano neve al suolo a Natale (praticamente tutto il territorio era bianco quell'anno, fu magico). In genere le zone che hanno piu' alta probabilita' di vedere neve a Natale restano quelle di Nord-est. Tra citta' in pole restano Inverness, Aberdeen, Edinburgh, York http://www.metoffice.gov.uk/learning/snow/snow-at-christmas

:ciao: :snow: :vedoneve:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Strong Ale

Molto interessante, da amante di quelle zone!

ross

qui bottarella fredda (o cold snap) al suo apice mi sa. Minime sui -5 stamani nell'area di Reading ma tra -3 e -5 un po' ovunque nelle Midlands. Nei posti piu' riparati delle Highlands su a nord invece, col suolo innevato dalle frequenti nevicate dei giorni scorsi, punte sotto i -10 e giornate di ghiaccio diffuse, come a Braemar, Tulloch Bridge, Loch Glascarnoch, Altnaharra che sono i soliti posti freddi in Scozia. Addirittura Loch Glascarnoch, sulla strada per Ullapool da Inverness (NW Scotland), a 260m ieri ha fatto una massima di -7.

Splendide le condizioni di innevamento delle localita' sciistiche delle highlands. In particolare a Glencoe, che conosco bene, si puo' sciare fino al parcheggio, cosa relativamente rara, con lo sviluppo totale da 1100m a 300m. Non male per le colline di lassu'  ;D (ovviamente piste non preparate quindi si scia in stile scialp tra l'edera. Ma e' parecchio divertente http://www.winterhighland.info/pix/pixalbum.php?pix_id=1024)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 09:51:05
ovviamente piste non preparate quindi si scia in stile scialp tra l'edera.

In che senso tra l'edera?

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:05:22
Citazione di: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 09:51:05
ovviamente piste non preparate quindi si scia in stile scialp tra l'edera.

In che senso tra l'edera?

eh i cespuglietti di edera che coprono le colline scozzesi. sbucano tra la neve sventata
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Ah, ma pensa te. E io che pensavo che l'edera fosse un rampicante in grado di crescere solo in presenza di edifici o alberi a cui attaccarsi...

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:33:53
Ah, ma pensa te. E io che pensavo che l'edera fosse un rampicante in grado di crescere solo in presenza di edifici o alberi a cui attaccarsi...


sorry scrivo mentre fo altro e scivo caxzate. intendevo erica ovviamente
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary