News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Sconcertato!

Aperto da Noelbrik, Gio 29 Settembre, 2011, 09:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noelbrik

 :o  Da l'Adige online...


Stazione meteo di Cles
data alle fiamme

 
29/09/2011 08:39
Ignoti hanno danneggiato la stazione meteorologica situata all'interno dell'azienda frutticola sperimentale di Maso Maiano a Cles. Per farlo, hanno reciso la rete metallica di recinzione, ed hanno versato del materiale infiammabile sull'apparecchiatura, accendendo poi il rogo. La rivendicazione è stata inviata all'indirizzo di posta elettronica della redazione cronaca del nostro giornale. «Non resteremo a guardare mentre la terra viene riempita di protesi tecnologiche» si legge nel messaggio inviato da un telefono pubblico. La mail si conclude con queste parole: «Eledia ricerca per la guerra». Eledia non è il nome del presunto gruppo che ha «sabotato il meleto intelligente» di Maso Maiano, ma l'acronimo di «Electromagnetic Diagnostic Research Center», il centro di ricerca della Facoltà di Ingegneria a Povo che, proprio nel frutteto sperimentale, ha realizzato un sito pilota di sensori wireless.

Non si sa quando il sabotaggio sia avvenuto, ma si presume nella notte fra martedì e mercoledì. La stazione sperimentale di Maso Maiano, dove opera personale della Fondazione Edmund Mach di San Michele, sorge lungo via Friena, nei pressi del cimitero di Cles. L'area è molto vasta, e l'attività che vi si svolge riguarda la ricerca sulla difesa dei meleti. La stazione meteo si trova nella piccola area recintata che si affaccia sulla strada, non lontano dall'abitazione del custode. Le fiamme appiccate hanno danneggiato un sensore del costo di un migliaio di euro, rendendo per il momento inservibile la centralina meteo. Il rogo ha provocato anche l'interruzione della linea telefonica, poiché un cavo «volante» era stato momentaneamente posizionato da Telecom proprio sulla stazione meteorologica a causa di un guasto che si era verificato negli scorsi giorni. Sul fatto indagano i carabinieri di Cles, che ieri pomeriggio hanno compiuto un sopralluogo sul posto. A rendere difficoltose le indagini, l'assenza di telecamere installate per sorvegliare il centro sperimentale.


MrPippoTN

"Protesi tecnologiche". Sti imbecilli sono un insulto all'ambientalismo. Miserabili idioti che non si rendono nemmeno conto che se oggi è possibile quantificare il riscaldamento globale per denunciare chi inquina, è proprio grazie alle stazioni meteo. Se li cogliessi in flagrante alle prese con la mia Davis, li manderei all'ospedale: dato che non ho mai forato in vita mia, prima o poi vorrei inaugurare il cric.

:vichingo:

brunzy

Pazzesco, non ho parole, MTAA inizierà a presidiare le proprie stazioni  :o

trentinodoc

teste di cazzo che tra l'altro bruciano migliaia di € di SOLDI PUBBLICI
chissà se usano i cellulari ... quei sì che i fa ben ...
>:( >:( >:( >:(
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide