News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Effetti sorprendenti in relazione alla congiuntura barica..

Aperto da Thomyorke, Lun 05 Settembre, 2011, 18:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Approfitto del piattume meteo per rendervi partecipi di una sorta di gioco utile anche per approfondire il tema relativo agli effetti sul trentino delle varie congiunture bariche che si evincono dalle carte a disposizione..
Siete mai rimasti colpiti dall'entità degli effetti che si sono verificati sul trentino alto adige e che non vi sareste mai aspettati dopo aver valutato dalle carte la probabile entità dei fenomeni in arrivo!? Mi rendo conto che spesso succede il contrario con i fenomeni intensi che rimangono sulle carte ed i colorini relativi ad eventuali raffreddamenti epici che si traducono in spifferi freschi e T nella norma..Nonostante ciò, a volte anche noi esigenti meteopazzi rimaniamo sorpresi ed affascinati e quando succede ci si sente gratificati e riscattati per tutte quelle volte che la finestra è stata l'unica attrazione dei nostri sguardi pieni di speranza non corrisposta..
Io ho in mente due episodi recenti: 25 ottobre 2010 e 6 dicembre 2010...
Nella prima occasione TS a ripetizione, accumuli ingenti e neve abbondante fino alle quote medie; nella seconda occasione neve fino in fondovalle nonostante il geopotenziale non certo entusiasmante ed una direzione delle correnti davvero al limite (wsw..)

ecco le carte in ordine:





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Il 25 ottobre 2010 per quanto mi riguarda è stato l'evento più figo dell'anno scorso (come dinamica). Se tutte le irruzioni fossero così, questo clima mi esalterebbe e non mi lamenterei più!

ste77

la carta del 25 ottobre è un capolavoro, qualcosa di artistico.
Quella del 6 Dicembre mi fa venire il vomito, occasione potenziale sprecata con 15cm poi mangiati nei 2 giorni successivi di maccaja! Però è vero che con quella carta uno si poteva aspettare anche meno, poi comunque li ha mangiati via tutti il giorno 7 e il giorno 8!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich



30 novembre 2009.

109mm a Merano, 120mm in V.Passiria, fino a 140mm in V.Ultimo.
Mai visto uno stau così micidiale lassù, l'evento piovoso più intenso dal noto novembre 2002.

Ecco i dati grafici di distribuzione prp dell'ufficio idro comparati con la webcam di Plan, 110cm di neve nuova in una botta unica!

Noelbrik

Credo che questo topic potrebbe esser sfruttato per coinvolgere nelle discussioni persone che leggono il forum ma magari non si fidano a partecipare attivamente ritenendosi "non preparati". Credo che l'attesa del periodo invernale possa essere sfruttata, a mio parere, per fornire anche ai meno esperti (me compreso magari  ::)) gli strumenti per poter meglio comprendere le dinamiche su cui si innescheranno inevitabilmente le discussioni ai vari run. Questo permetterebbe di coinvolgere ulteriormente altri utenti che attualmente non conoscono, o credono di non conoscere, le nozioni base sulla lettura di una carta meteo. Per questa ragione non sarebbe male per esempio postare le tipiche carte da precipitazione nevose in trentino, con esempi, spiegazioni, con la possibilità di fare liberamente delle domande che possono sembrare anche stupide ma che permetterebbero di allargare i nostri orizzonti. Ne parlavo proprio alle cena con Franz e Ste, chiunque abbia voglia, tempo e conoscenza per dare "qualche lezione di lettura carte" potrebbe usare questa sezione per farlo che ne dite? Mettendo d parte la falsa modestia suvvia!   :)