News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Per i detrattori del nostro clima (campanilismo inside)

Aperto da Thomyorke, Lun 05 Settembre, 2011, 10:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Dopo aver letto senza essere intervenuto alcune filippiche in cui sostanzialmente l'inverno trentino viene bollato come noioso e poco esaltante ed in cui si tirano in ballo le nevicate statunitensi come modello delle aspirazioni dei meteofili trentini, io non posso fare altro che gridare allo scandalo! Noi, noi fabbricatori di cuscini impossibili ed esaltanti, noi che creiamo ex nihilo nevicate storiche senza bisogno di congiunture storiche!! Noi che ci basta una -2 ad 850 hpa per vedere neve farinosa quando in norvegia se lo sognano...
Mi rendo conto però che le chiacchiere non contano e allora si deve essere pragmatici..
bene, mi è venuto in mente il gennaio 85' ma non certo per il metro e mezzo di neve (quella sì che fu una congiuntura storica..) ma per la nevicata di 30 cm che ha colpito trento grazie ad un fronte atlantico che è passato sopra ad un cuscino formatosi grazie ad una notte serena favorita dalla presenza di una lieve hp temporaneamente insidiatasi in zona fra un fronte atlantico e l'altro (nessuna irruzione fredda...solo T nella media..)

Ecco 2 carte semplici ma EROICHE...la prima testimonia la nascita dal nulla del cuscino e la seconda indica la perturbazione atlantica imminente! Senza Alpi e conseguentemente senza cuscino, negli States sarebbe stata pioggia o gelicidio (baaaahhhhhhhh)
Evviva il nostro clima!!!!!!!!!








www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ah..pochi gg prima in quota c'era caldazza: questo per troncare sul nascere eventuali discussioni circa irruzioni fredde da est che avrebbero favorito la consistenza del cuscino che in realtà si è formato in una sola notte  ;D ;D ;D
Questo è il vero opportunismo trentino..
Ecco la caldazza del 23..



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


AltoGardameteo

Solo per la cronaca, quel giorno 25 cm anche in Busa ... seguiti da rasserenamento notturno e -7° la mattina dopo ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 05 Settembre, 2011, 13:33:17
Solo per la cronaca, quel giorno 25 cm anche in Busa ... seguiti da rasserenamento notturno e -7° la mattina dopo ...

spettacolo!!...altro che 3 marzo 2005..quella neve non sublima perchè CONSISTENTE! ;D ;D ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

christian trento

#5
Perfettamente d'accordo, su tutto.   Personalmente non invidio il clima di New York,  spesso soffocante (e poi ci lamentiamo del nostro) in estate con indice di calore anche sopra i 30°C in piena notte, N.Y.C. non a caso per circa 1 mese consecutivo recentemente ha rilevato minime over 20°C, con punte anche di 24/26°C di minima, tassa di U.R. alle stelle  e massima della stagione che ha superato i  39°C all'aeroporto.  In inverno, vero, puo' essere effettivamente interessante con bufere di neve, ma queste non rappresentano necessariamente la norma, non di rado la città come la costa est in generale, è interessata da condizioni climatiche abbastanza temperate con parecchi giorni consecutivi dove si possono tranquillamente registrare minime positive anche di diversi gradi;  il freddo quindi non è costante, tutt'altro... mancano le inversioni termiche, del tutto assente il cuscinetto freddo, si puo' sperare solo sull'irruzione fredda proveniente dal Canada che generalmente non manca mai,  ricordiamoci pero' che subito dopo normalmente si assiste ad un incremento termico notevole.  Possono verificarsi quindi nevicate anche molto importanti (attenzione, non ogni anno pero'),  ma queste al suolo tendenzialmente durano pochissimo e spesso svaniscono anche in un paio di giorni. Si puo' passare inoltre da una temperatura di -10°C a pioggia o gelicidio qualche ora dopo e magari con +5°C.  Preferisco di gran lunga il nostro clima che quello di N.Y.C....  il nostro freddo è piu' costante (anche se magari con picchi estremi meno rilevanti) e soprattutto "made in casa".   

Non capisco nemmeno io questo continuo snobbare il clima trentino/ di Trento.   Non ci rendiamo conto delle potenzialità di questo territorio e se ci degnassimo di guardare con occhi obiettivi quello che ci sta intorno (parlo anche di altre nazioni europee ben piu' a nord -  a tal proposito la latitudine in Europa incide minimamente sul clima invernale, anzi, la fa da padrone spesso l'Atlantico)  non possiamo che essere "onorati" del contesto in cui ci troviamo.   Viviamo in un contesto determinato da dinamicità atmosferica estiva, con frequenti rovesci/temporali,  l'inverno potenzialmente ci regala delle nevicate anche importanti (o molto importanti) pur trovandoci a nemmeno 200 m di quota, e spesso sono sufficienti anche termiche ridicole per regalarci interessanti nevicate.   Ricordo l'11 marzo 2004... 32 cm. di neve con una 0°C a 850 hpa, mentre quasi ovunque pioveva.  Poi x carità, possiamo beccarci anche qualche delusione, ma in un contesto caratterizzato da un clima che trovo mediamente davvero interessante e con delle peculiarità non da poco.

Curiosità:

Sapete che Trento è il capoluogo di provincia (citato in wikipedia, cronache Rai ecc..)  dove è avvenuta la nevicata piu' intensa d'Italia nel secolo recentemente concluso???  (1900-1999??).   Bisogna ritornare all'ormai lontano 1984 quando sulla città caddero tra i  130 e i 150 cm. di coltre bianca in un episodio che duro' 3 giorni.    Nessuna altra città italiana (nemmeno Cuneo, Aosta mediamente piu' nevose di TN e non di poco specie Cuneo),  superarono Trento.

Idem in periodi piu' recenti:   nel famoso 2006 Trento fu la città italiana con la nevicata piu' consistente d'Italia... da nessuna parte si superarono gli 80/90 cm. del centro città.  Ora non vorrei riportare una considerazione errata ma se non sbaglio negli ultimi 10 anni, nessuna città italiana supero' il metro d'altezza durante una singola nevicata.   Fosse cosi' Trento confermerebbe il record nivometrico anche relativamente all'ultimo decennio.     Una città poi che supera i  55 cm. annui a  190 m. d'altezza non è di certo da schifare.
Nel nord Italia fanno meglio solo Aosta e Cuneo (ma qui siamo tra i 500 e i  600 metri d'altitudine),

Viviamo quindi in una città e in un contesto a mio avviso invidiabile, se poi ci soffermassimo sul settore occidentale del Trentino ne avremmo delle cose interessanti da dire....

Un aspetto che  ODIO,  ma odio in modo incredibile dei trentini (e guardate che sono trentino DOC pure io, figlio di genitori trentini che a loro volta avevano genitori trentini ecc... ecc..) è l'ottusità nel vedere l'erba del vicino sempre piu' verde (anche quando razionalmente ed obiettivamente spesso e volentieri l'intensità piu' brillante del verde sarebbe proprio qui da noi), e non mi sto riferendo solo al contesto meteo,  ma IN GENERALE.     Una banda di lamentoni che "prenderei a pedate"...  qui fa tutto schifo, non funziona niente, non fanno niente...   peccato che le persone che vengono da fuori (tutte e ripeto tutte) invidiano la nostra città, il nostro contesto e potrei fare una miriade di esempi.    Ma il trentino purtroppo è un instancabile lamentone,  bravissimo a trovare i difetti del proprio contesto (magari quelli che si trovano solo con la lente d'ingrandimento e mettendoci pure una buona dose d'impegno)  e schifosamente cieco con la fortuna che lo circonda e chi si ostina come uno struzzo a non vedere.....   Da trentino DOC (anomalo a questo punto) sono orgogliosissimo della mia terra e della mia città, naturalmente anche (e spesso soprattutto) proprio per un discorso climatico, credetemi difficilmente la cambierei perché conosco troppo bene le incredibili potenzialità che puo' raggiungere;  Trento poi considero una splendida città con un centro storico interessantissimo, per non parlare della nostra regione in generale!!!  Trentini  vergognatevi di non riconoscere cio' che avete, ma vergognatevi davvero!!  Vi prenderei a calci e vi spedirei altrove,  forse vi lamentereste per qualcosa....   ;)   A tal proposito in altre regioni piu' intelligentemente fanno il contrario... parlano bene della loro realtà anche quando ci sarebbe da vergognarsi...   Monitorate infine il clima della Francia, dell'Olanda, Belgio, ma anche della Germania (specie centro occidentale),  Inghilterra, Scozia ecc... ecc...  tenetevi stretto stretto il clima trentino, credetemi!

;) ;) :)

AltoGardameteo

Aldilà cmq di certi discorsi su Trento etc, c'è da dire che in effetti anchio seguendo molto la meteo americana negli ultimi anni, mi sono un pò ricreduto su certe "leggende".

Soprattutto la east-coast non è tutto questo paradiso bianco come si crede; spessissimo sono al limite per pochi km fra rientro caldo dal mare e freddo da W-NW ... non raramente "bombe nevose" saltano 1-2 giorni prima sfilando ad est o ovest ...
Certo, poi hanno episodi e periodi tosti, ma sono assai rari e brevi ...
Negli ultimi 6-7 inverni New York, Boston, Philadelphia e Washington hanno avuto si e no 2 o forse 3 tempeste di neve in tutto ... e spesso 2 giorni dopo viaggiavano a 12° con pioggia ...

Sicuramente più interessanti sono zone come Ohio e Nebraska, dove la neve è più sicura e dove più facilmente poi tiene.

MrPippoTN


MrPippoTN

Il clima della East Coast è uno spettacolo: foliage in autunno, blizzard in inverno e caldo in estate, come piace a me. Spettacolo totale, esci dalla città è ovunque è pieno di animali selvatici, in città vedi scoiattoli e marmotte con la stessa facilità con cui da noi vedi i piccioni. Lasciate perdere, è un ALTRO MONDO.

MrPippoTN

E non venitemi a dire che a Trento quando fiocca non si scioglie tutto nel giro di una settimana perché non fa caldo e non ci piove sopra, perché è LA NORMA, oltre che la logica conseguenza delle nevicate da scorrimento. Parlate come se da noi, dopo una nevicata, la neve resistesse al suolo per due mesi. Gennaio è secco da morire, febbraio è già primavera mentre negli USA sono ancora in pieno inverno. Veramente, LASCIAMO STARE.

christian trento

#10
Invece spesso dura molto, basta una notte serena che diventa marmo.   Ti ricordo che  nel 2005/2006 si superarono i 90 giorni consecutivi, oltre 3 mesi di permanenza, dal 25 novembre a fine febbraio e andando a Rovereto i primi di marzo in zona sud ho visto qualche residuo nevoso (ricordo quella dato perché andavamo a Mori a ritirare la macchina dei miei).  Questo ovviamente non è la prassi , ma non si puo' sostenere che necessariamente duri poco, assolutamente no, dipende da svariati fattori,  Certo che la memoria spesso latita a quanto pare....  Certo che 90 giorni, ma anche 20 o 30 sono pura utopia per New York ma anche per molte città del centro-nord Europa dove l'Atlantico colpisce duro.

MrPippoTN

Un'ultima cosa: per Christian gli unici capoluoghi che superano Trento in nivometria sarebbero Aosta e Cuneo. Ma Varese? Como? Verbania? L'Aquila? Alessandria? Parliamone... Ci andiamo a vedere due medie?

Thomyorke

pippo pippo..in quei luoghi disagiati basta un soffio da sud e si passa da -10 a più 12 nel giro di pochissimo tempo!!
che ci siano tormente (da noi accade di rado la neve con il vento) te lo concedo ma in mancanza di un "catino" entro cui l'aria fredda si raccoglie LORO sono più esposti alle variazioni termiche (nel bene e nel male, è ovvio..può accadere anche una brusca diminuzione della temperatura con precipitazioni ancora in corso..). Non eri tu quello che si lamentava della dinamicità invernale, mrpippo!? Sai che dramma passare da un metro al suolo a NIENTE nel giro di 2 gg, cosa che qui non capita MAI per definizione (nonostante il disagio e la caldazza al seguito della neve storica del 2006, essa è resistita a lungo..)
Loro sono in balia di eventi "matti" tipo blizzard del dicembre 2001 in pianura padana..noi ci affidiamo alle certezze dello scorrimento!..
aaaaahhhh non c'è proprio confronto! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

christian trento

Varese, Como, Verbania sicuramente meno, idem Sondrio... Trento è terza nel nord dopo Cuneo ed Aosta e al centro dopo Campobasso e Potenza (ignoro l'Aquila a tal proposito ci sono dati contrastanti).  Sicuramente Varese, Sondrio, Come e Verbania sono meno nevose di Trento (Come e Verbania anche discretamente meno)

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 14:12:54
Invece spesso dura molto, basta una notte serena che diventa marmo.   Ti ricordo che  nel 2005/2006 si superarono i 90 giorni consecutivi, oltre 3 mesi di permanenza, dal 25 novembre a fine febbraio e andando a Rovereto i primi di marzo in zona sud ho visto qualche residuo nevoso (ricordo quella dato perché andavamo a Mori a ritirare la macchina dei miei).  Questo ovviamente non è la prassi, ma non si puo' sostenere che necessariamente duri poco, assolutamente no, dipende da svariati fattori,  Certo che la memoria spesso latita a quanto pare....

Mi parli del 2005/2006 come se non fosse stato l'inverno più eccezionale degli ultimi 30 anni, '85 a parte. Fosse sempre così ti darei anche ragione... Ma il problema è che ste invernate capitano una volta ogni morte di papa...