News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Per i detrattori del nostro clima (campanilismo inside)

Aperto da Thomyorke, Lun 05 Settembre, 2011, 10:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 05 Settembre, 2011, 14:15:53
Un'ultima cosa: per Christian gli unici capoluoghi che superano Trento in nivometria sarebbero Aosta e Cuneo. Ma Varese? Como? Verbania? L'Aquila? Alessandria? Parliamone... Ci andiamo a vedere due medie?

L'Aquila? La paragoni a trento?..Dovresti paragonare la zona fra sopramonte e candriai all'aquila, casomai..
Posta pure le medie...che facciamo due conti (como??!! ma dai..è un disagio unico!Alessandria? Sì, i minimi bassi la premiano ma quando arriva una perturbazione seria con correnti serie viene saltata dal sud ovest..)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 14:18:13
Varese, Como, Verbania sicuramente meno, idem Sondrio... Trento è terza nel nord dopo Cuneo ed Aosta e al centro dopo Campobasso e Potenza (ignoro l'Aquila a tal proposito ci sono dati contrastanti).  Sicuramente Varese, Sondrio, Come e Verbania sono meno nevose di Trento (Come e Verbania anche discretamente meno)

Mah... Controllerò. Ora devo proprio scappare.

:ciao:

Thomyorke

hehehe...guarda che il nostro inverno "bostoniano" lo abbiamo avuto!! 2008-2009...un CASINO di neve (a trento) ma soggetta a scioglimento piuttosto rapido per via della dinamicità e persistenza di copertura nuvolosa..
ebbene ti lamentavi come fosse stato un anno drammatico (un 2006-2007) quando fu una annata splendida e "bostoniana", appunto..
Con la differenza che qui abbiamo le montagne e i metri di neve sono rimasti! hehehe
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 13:50:28
Perfettamente d'accordo, su tutto.   Personalmente non invidio il clima di New York,  spesso soffocante (e poi ci lamentiamo del nostro) in estate con indice di calore anche sopra i 30°C in piena notte, N.Y.C. non a caso per circa 1 mese consecutivo recentemente ha rilevato minime over 20°C, con punte anche di 24/26°C di minima, tassa di U.R. alle stelle  e massima della stagione che ha superato i  39°C all'aeroporto.  In inverno, vero, puo' essere effettivamente interessante con bufere di neve, ma queste non rappresentano necessariamente la norma, non di rado la città come la costa est in generale, è interessata da condizioni climatiche abbastanza temperate con parecchi giorni consecutivi dove si possono tranquillamente registrare minime positive anche di diversi gradi;  il freddo quindi non è costante, tutt'altro... mancano le inversioni termiche, del tutto assente il cuscinetto freddo, si puo' sperare solo sull'irruzione fredda proveniente dal Canada che generalmente non manca mai,  ricordiamoci pero' che subito dopo normalmente si assiste ad un incremento termico notevole.  Possono verificarsi quindi nevicate anche molto importanti (attenzione, non ogni anno pero'),  ma queste al suolo tendenzialmente durano pochissimo e spesso svaniscono anche in un paio di giorni. Si puo' passare inoltre da una temperatura di -10°C a pioggia o gelicidio qualche ora dopo e magari con +5°C.  Preferisco di gran lunga il nostro clima che quello di N.Y.C....  il nostro freddo è piu' costante (anche se magari con picchi estremi meno rilevanti) e soprattutto "made in casa".   

Non capisco nemmeno io questo continuo snobbare il clima trentino/ di Trento.   Non ci rendiamo conto delle potenzialità di questo territorio e se ci degnassimo di guardare con occhi obiettivi quello che ci sta intorno (parlo anche di altre nazioni europee ben piu' a nord -  a tal proposito la latitudine in Europa incide minimamente sul clima invernale, anzi, la fa da padrone spesso l'Atlantico)  non possiamo che essere "onorati" del contesto in cui ci troviamo.   Viviamo in un contesto determinato da dinamicità atmosferica estiva, con frequenti rovesci/temporali,  l'inverno potenzialmente ci regala delle nevicate anche importanti (o molto importanti) pur trovandoci a nemmeno 200 m di quota, e spesso sono sufficienti anche termiche ridicole per regalarci interessanti nevicate.   Ricordo l'11 marzo 2004... 32 cm. di neve con una 0°C a 850 hpa, mentre quasi ovunque pioveva.  Poi x carità, possiamo beccarci anche qualche delusione, ma in un contesto caratterizzato da un clima che trovo mediamente davvero interessante e con delle peculiarità non da poco.

Curiosità:

Sapete che Trento è il capoluogo di provincia (citato in wikipedia, cronache Rai ecc..)  dove è avvenuta la nevicata piu' intensa d'Italia nel secolo recentemente concluso???  (1900-1999??).   Bisogna ritornare all'ormai lontano 1984 quando sulla città caddero tra i  130 e i 150 cm. di coltre bianca in un episodio che duro' 3 giorni.    Nessuna altra città italiana (nemmeno Cuneo, Aosta mediamente piu' nevose di TN e non di poco specie Cuneo),  superarono Trento.

Idem in periodi piu' recenti:   nel famoso 2006 Trento fu la città italiana con la nevicata piu' consistente d'Italia... da nessuna parte si superarono gli 80/90 cm. del centro città.  Ora non vorrei riportare una considerazione errata ma se non sbaglio negli ultimi 10 anni, nessuna città italiana supero' il metro d'altezza durante una singola nevicata.   Fosse cosi' Trento confermerebbe il record nivometrico anche relativamente all'ultimo decennio.     Una città poi che supera i  55 cm. annui a  190 m. d'altezza non è di certo da schifare.
Nel nord Italia fanno meglio solo Aosta e Cuneo (ma qui siamo tra i 500 e i  600 metri d'altitudine),

Viviamo quindi in una città e in un contesto a mio avviso invidiabile, se poi ci soffermassimo sul settore occidentale del Trentino ne avremmo delle cose interessanti da dire....

Un aspetto che  ODIO,  ma odio in modo incredibile dei trentini (e guardate che sono trentino DOC pure io, figlio di genitori trentini che a loro volta avevano genitori trentini ecc... ecc..) è l'ottusità nel vedere l'erba del vicino sempre piu' verde (anche quando razionalmente ed obiettivamente spesso e volentieri l'intensità piu' brillante del verde sarebbe proprio qui da noi), e non mi sto riferendo solo al contesto meteo,  ma IN GENERALE.     Una banda di lamentoni che "prenderei a pedate"...  qui fa tutto schifo, non funziona niente, non fanno niente...   peccato che le persone che vengono da fuori (tutte e ripeto tutte) invidiano la nostra città, il nostro contesto e potrei fare una miriade di esempi.    Ma il trentino purtroppo è un instancabile lamentone,  bravissimo a trovare i difetti del proprio contesto (magari quelli che si trovano solo con la lente d'ingrandimento e mettendoci pure una buona dose d'impegno)  e schifosamente cieco con la fortuna che lo circonda e chi si ostina come uno struzzo a non vedere.....   Da trentino DOC (anomalo a questo punto) sono orgogliosissimo della mia terra e della mia città, naturalmente anche (e spesso soprattutto) proprio per un discorso climatico, credetemi difficilmente la cambierei perché conosco troppo bene le incredibili potenzialità che puo' raggiungere;  Trento poi considero una splendida città con un centro storico interessantissimo, per non parlare della nostra regione in generale!!!  Trentini  vergognatevi di non riconoscere cio' che avete, ma vergognatevi davvero!!  Vi prenderei a calci e vi spedirei altrove,  forse vi lamentereste per qualcosa....   ;)   A tal proposito in altre regioni piu' intelligentemente fanno il contrario... parlano bene della loro realtà anche quando ci sarebbe da vergognarsi...   Monitorate infine il clima della Francia, dell'Olanda, Belgio, ma anche della Germania (specie centro occidentale),  Inghilterra, Scozia ecc... ecc...  tenetevi stretto stretto il clima trentino, credetemi!

;) ;) :)

io invece penso che ognuno sia libero di amare od odiare il clima che vuole e la città che vuole. Indipendentemente se sia trentino o no e se viva a Trento oppure no.
Parlando in generale probabilmente io e te frequentiamo ambienti e viviamo in contesti diversi, perchè invece la mia impressione andando in giro è esattamente il contrario cioè che ci sia un campanilismo esagerato e che il trentino sia sempre il più bello il più figo il più efficiente ecc ecc. Io lavoro in una azienda dove la metà vengono da fuori e a nessuno sotto i 40 anni ho sentito dire che gli piace Trento.
Quindi come vedi teste diverse, idee diverse, contesti diversi, impressioni diverse, tutto è molto soggettivo, la cosa migliore è vivere in pace e rispettare le opinioni altrui, perlomeno su argomenti tipo questi dove non c'è una verità assoluta! Non vale la pena odiare nessuno perchè pensa che Trento climaticamente non sia granchè!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

#19
Ho controllato: a Varese, Modena e Reggio Emilia nevica praticamente tanto quanto a Trento (siamo sul mezzo metro e a Varese oltre). Alessandria viaggia quasi sugli stessi livelli di queste città. A Verbania e Como, effettivamente fiocca meno che da noi (siamo sui 30-40 cm). Anche a L'Aquila non nevica più che a Trento (siamo sui 45 cm annui), ma vi faccio notare che l'accumulo medio annuo di Urbino è di 80 CM. Lasciamo perdere Aosta e Cuneo che, come già detto, ci massacrano. Fermo e Macerata se la giocano, perché viaggiano anch'esse quasi sul mezzo metro. Insomma, se ci fermiamo prettamente al discorso accumuli, vi sono diversi capoluoghi d'Italia che viaggiano sulle nostre stesse cifre e qualcuno (Aosta, Cuneo e Urbino come minimo) ci supera. Lasciando perdere il discorso capoluoghi, comunque, a parità di quota, il Pre-Appennino settentrionale e un po' tutto il Nordovest in genere registra accumuli nevosi annui sostanzialmente equivalenti alla Val d'Adige.

A questo punto il discorso si potrebbe spostare sulla permanenza del manto al suolo. Ecco... lì, statisticamente, sicuramente siamo messi meglio delle città del centro Italia, ma Cuneo e Aosta ci massacrano e poi francamente non so se battiamo i capoluoghi del preappennino emiliano o piemontese, calcolando che nei periodi di HP invernale (es gennaio) qui da noi c'è sempre il sole mentre a Piacenza e dintorni, per dire, ogni anno capita una serie di giornate di ghiaccio grazie alla nebbia che cementifica la neve al suolo.

Tipologie di nevicate. A voi piaceranno le nevicate da cuscino, io personalmente preferisco quelle da irruzione fredda, di stampo orientale, per capirci. E qui, ragazzi, mi spiace ma è proprio questione di gusti, quindi entriamo nel campo dell'insindacabile.

Detto questo...

Piccolo confronto termico tra mesi freddi da noi e sull'Atlantico negli USA:

TRENTO (min/max): http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Trento

Novembre 3°C / 9,9°C
Dicembre 0,9°C / 5,8°C
Gennaio -1,8°C / 5,1°C
Febbraio 0°C / 7,9°C
Marzo 3,6°C / 12,8°C

BOSTON (min/max): http://it.wikipedia.org/wiki/Boston

Novembre 3,5°C / 11,2°C IL FREDDO PARTE IN SORDINA, MAGRA CONSOLAZIONE
Dicembre -2,9°C / 4,6°C ALTRO CHE BALLE
Gennaio -5,7°C / 2°C MASSACRO
Febbraio -5°C / 3°C ANCORA PIENO INVERNO
Marzo -0,3°C / 7,6°C A CASA

Questi ultimissimi dati penso mettano la parola fine a certe imprecisioni...

MrPippoTN

Medie nivometriche annue di alcune città americane della East Coast / area Grandi Laghi:

Chicago: 98 cm
Boston: 107 cm
Detroit: 104 cm
New York: 72 cm
Buffalo: 236 cm
Philadelphia: 52 cm
Pittsburgh: 109 cm
Washinghton: 50 cm

Chiaramente c'è il discorso sbalzi di temperatura... Ma la media delle temperature nei mesi invernali è comunque DI GRAN LUNGA più bassa della nostra, riguardatevi gli estremi medi di Boston, che è sul mare (e non a 200 metri di quota come Trento) e è ad una latitudine inferiore alla nostra.

:ciao:

MrPippoTN

#21
Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 13:50:28

Un aspetto che  ODIO,  ma odio in modo incredibile dei trentini (e guardate che sono trentino DOC pure io, figlio di genitori trentini che a loro volta avevano genitori trentini ecc... ecc..) è l'ottusità nel vedere l'erba del vicino sempre piu' verde (anche quando razionalmente ed obiettivamente spesso e volentieri l'intensità piu' brillante del verde sarebbe proprio qui da noi), e non mi sto riferendo solo al contesto meteo,  ma IN GENERALE.    Una banda di lamentoni che "prenderei a pedate"...  qui fa tutto schifo, non funziona niente, non fanno niente...   peccato che le persone che vengono da fuori (tutte e ripeto tutte) invidiano la nostra città, il nostro contesto e potrei fare una miriade di esempi.    Ma il trentino purtroppo è un instancabile lamentone,  bravissimo a trovare i difetti del proprio contesto (magari quelli che si trovano solo con la lente d'ingrandimento e mettendoci pure una buona dose d'impegno)  e schifosamente cieco con la fortuna che lo circonda e chi si ostina come uno struzzo a non vedere.....   Da trentino DOC (anomalo a questo punto) sono orgogliosissimo della mia terra e della mia città, naturalmente anche (e spesso soprattutto) proprio per un discorso climatico, credetemi difficilmente la cambierei perché conosco troppo bene le incredibili potenzialità che puo' raggiungere;  Trento poi considero una splendida città con un centro storico interessantissimo, per non parlare della nostra regione in generale!!!  Trentini  vergognatevi di non riconoscere cio' che avete, ma vergognatevi davvero!!  Vi prenderei a calci e vi spedirei altrove,  forse vi lamentereste per qualcosa....   ;)   A tal proposito in altre regioni piu' intelligentemente fanno il contrario... parlano bene della loro realtà anche quando ci sarebbe da vergognarsi...   Monitorate infine il clima della Francia, dell'Olanda, Belgio, ma anche della Germania (specie centro occidentale),  Inghilterra, Scozia ecc... ecc...  tenetevi stretto stretto il clima trentino, credetemi!

;) ;) :)

Concludo la carrellata di post aggiungendo che, nell'economia della discussione che si sta affrontando, tutte queste divagazioni sono semplicemente fuori luogo. Nonostante infatti io non sia trentino, non sputo affatto nel piatto in cui mangio da 32 anni, anzi: sono innamorato di Trento, adoro il Trentino (dalla cima del Bondone a Riva del Garda, sia chiaro) e trovo che la nostra sia una delle regioni più belle e vivibili d'Italia; sono orgoglioso di vivere in una provincia estremamente avanzata sul piano economico, della qualità dei servizi, sotto l'aspetto culturale eccetera... Sui divertimenti e la vita sociale avrei di che ridire ma al di là di tutto - perdonami - questo genere di divagazioni che tu hai chiamato in causa andando clamorosamente off topic non c'entrano proprio NULLA col discorso che stavamo facendo.

Io ho detto solo che, basandomi sui miei gusti, semplicemente per me qui non fa abbastanza freddo e vorrei nevicasse di più, punto. Se questo ti offende, amen. Mettitela via. Il mondo è bello perché è vario, infondo è solo un opinione diversa dalla tua. Possiamo ugualmente convivere amichevolmente, esattamente come facciamo io e il Franz che su ste questioni ci scanniamo da una vita.

:ciao:

christian trento

#22
I "pietosi" dati di Trento che trovi in Wikipedia sono relativi alla stazione di Trento Laste, e con questo ho detto tutto.... è una stazione dalle caratteristiche prettamente urbane, esposta su versante, per aggiunta col sensore in quota, su terrazzo in cemento, non soggetta alle inversioni tipiche del fondovalle della nostra città.... la nostra sfortuna è di avere in sostanza una serie storica "ufficiale" che parte dal 1921 rilevata da una stazione del genere, quando i valori delle altre città sono ricavati in zone aperte/aeroporti, decisamente extraurbane, con metodologie scrupolose che rispettano le normative WRO (per questo i ns. dati non sono raffrontabili).   I dati delle Laste sono per ovvie ragioni quindi falsati, con minime nettamente superiori alle effettive e massime sottostimate.

Circa alla nivometria media, confermo,  (avrai visto anche tu, solitamente sono molto sicuro su queste cose) Trento è la terza città del Nord Italia dopo Cuneo ed Aosta (realtà che sfiorano comunque i  600 m slm).    Trento è sui 55/57 cm. annui,   Varese sui  52/54 (praticamente identica, ma qualcosina meno), Alessandria si avvicina ai 50,  Sondrio sui 48/50 cm.,  Como decisamente meno,  Verbania poi non  ne parliamo, se non erro non arriva nemmeno ai  20 cm.!!  Nel centro-sud Italia abbiamo invece Campobasso e Potenza che superano la nostra città (entrambe sono pero' sui 700/800 metri) ed effettivamente Urbino (che non consideravo capoluogo ma effettivamente lo è insieme a Pesaro).  Quindi come puoi vedere Trento è effettivamente la terza città piu' nevosa del Nord Italia, non inventavo in sostanza nulla.

Vorrei precisare Pippo che col mio post iniziale non volevo assolutamente riferirmi a te, mi dispiace se ti ho dato questa impressione, semplicemente "criticare" i trentini in generale, il loro peggior difetto è di piangersi sempre addosso e di veder l'erba del vicino piu' verde anche quando magari è bruciata. 
A Trento e in trentino si vive benissimo, forse anche troppo bene per quello che ci meritiamo e che non consideriamo... anche sotto il profilo climatico dati alla mano la nostra città/contesto è oggettivamente interessante, soprattutto se lo raffrontiamo con le altre città italiane ma anche europee ben piu' nordiche...  In sostanza ovvio che se ci raffrontiamo al Canada  prendiamo un sacco di mazzate sui denti e possiamo tranquillamente dire che viviamo in un contesto climatico pietoso,  ma se ci paragoniamo al resto d'Italia ma anche a parecchie nazioni europee, possiamo tranquillamente baciare dove pestiamo....   Trento per sempre in questo caso....

Da scrupolose ricerche effettuate mesi fa sul forum nazionale Il Meteo,  Trento risultava addirittura la città europea dove era caduto il manto nevoso piu' consistente durante una singola nevicata (1984)... non si è riuscito in sostanza a trovare una città con una popolazione maggiore ai 30/40.000 con valori ufficiali, certificati superiori alla nostra.   Il topic rimase in home page per giorni e giorni, nonostante ricerche di utenti di varie regioni italiane non si trovo' una città con un manto piu' considerevole della nostra...


Infine rispondo a Ste..  caro Stefano, tu sei proprio il tipico trentino di cui mi riferivo, se potessi ti spedirei altrove,  ritorneresti con altre considerazioni sulla nostra realtà, credimi... e sarebbe la volta che la apprezzeresti molto ma molto di piu'... hai purtroppo la fortuna di vivere qui...  ;) :) :)  ciao

P.S.  Ovviamente ho usato il termine odio non nel vero senso del termine, speravo non ci fosse nemmeno bisogno di precisarlo...
facciamo detesto?  Mi danno un enorme fastidio?  Li prenderei a "schiaffi"???   Forse piu' appropriato..

ste77

Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Le medie storiche non so quanto si possano considerare attuali visto che le configurazioni negli ultimi anni sono cambiate e hanno frequenze ben diverse da quello che accadeva 20/30 anni fa.
Poi 55cm a Trento che vuol dire? In quale zona di Trento? Come ben sappiamo c'è molta differenza fra Tn nord e Tn sud. Se la rilevazione è alle Laste è vero che sulle minime incide sfavorevolmente ma sulla neve mi sa che l'effetto è il contrario.
Dubito molto che zone come Tn Sud, Mattarello e Ravina facciano 55cm annui eppure sono Trento. Sulla mia carta d'identità c'è scritto che risiedo a Tn ma 55cm me li sogno e il 26/27 Gennaio 2006 io ne ho misurati 65cm. Dove sta la realtà?
Come si può vedere ognuno può prendere dati a suo favore se vuole, anche sulle temperature se confronti stazioni dove c'è intorno cemento con altre in campagna uno può far risultare ciò che vuole, visto che si parla di differenze minime.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

christian trento

#24
Stefano,  Trento Nord/Trento Sud differiscono solo di 2 cm. come media nivometrica annua.   Trento Sud sta a  55 cm.,  Trento Nord a 57, chiedi all'utente Flavio. Mi dispiace ma ti smentisco clamorosamente.   Nel 2006 a Trento Sud e Mattarello caddero  93 cm. di neve,  la differenza con Trento Nord era incredibile con molta piu' neve a Mattarello rispetto a Gardolo.    Dove caspita hai misurato solo 65 cm.???   A manto già assestato forse??   Se la tua precisione nel rilevare i dati è questa.....   In centro città si era intorno agli 80/85 che diventavano 90 poco dopo la zona di Viale Verona.... 

ste77

Citazione di: christian trento il Lun 05 Settembre, 2011, 18:54:31
I pietosi dati di Trento che trovi in Wikipedia sono relativi alla stazione di Trento Laste, e con questo ho detto tutto.... è una stazione dalle caratteristiche prettamente urbane, esposta su versante, per aggiunta col sensore in quota, su terrazzo in cemento, non soggetta alle inversioni tipiche del fondovalle della nostra città.... la nostra sfortuna è di avere in sostanza una serie storica "ufficiale" che parte dal 1921 rilevata da una stazione del genere, quando i valori delle altre città sono ricavati in zone aperte/aeroporti con metodologie scrupolose che rispettano le normative WRO (per questo i ns. dati non sono raffrontabili).   I dati delle Laste sono per ovvie ragioni falsati, con minime nettamente superiori alle effettive e massime sottostimate.

Circa alla nivometria media, confermo,  (avrai visto anche tu, solitamente sono molto sicuro su queste cose) Trento è la terza città del Nord Italia dopo Cuneo ed Aosta (realtà che sfiorano comunque i  600 m slm).    Trento è sui 55/57 cm. annui,   Varese sui  52/54 (praticamente identica, ma qualcosina meno), Alessandria si avvicina ai 50,  Sondrio sui 48/50 cm.,  Como decisamente meno,  Verbania poi non  ne parliamo, se non erro non arriva nemmeno ai  20 cm.!!  Nel centro-sud Italia abbiamo invece Campobasso e Potenza che superano la nostra città (entrambe sono pero' sui 700/800 metri) ed effettivamente Urbino (che non consideravo capoluogo ma effettivamente lo è insieme a Pesaro).  Quindi come puoi vedere Trento è effettivamente la terza città piu' nevosa del Nord Italia, non inventavo in sostanza nulla.

Vorrei precisare Pippo che col mio post iniziale non volevo assolutamente riferirmi a te, mi dispiace se ti ho dato questa impressione, semplicemente "criticare" i trentini in generale, il loro peggior difetto è di piangersi sempre addosso e di veder l'erba del vicino piu' verde anche quando magari è bruciata. 
A Trento e in trentino si vive benissimo, forse anche troppo bene per quello che ci meritiamo e che non consideriamo, anche sotto il profilo climatico dati alla mano la nostra città/contesto è oggettivamente interessante, soprattutto se lo raffrontiamo con le altre città italiane ma anche europee ben piu' nordiche...  In sostanza ovvio che se ci raffrontiamo al Canada  prendiamo un sacco di mazzate e possiamo tranquillamente dire che viviamo in un contesto climatico pietoso,  ma se ci paragoniamo al resto d'Italia ma anche a parecchie altre nazioni europee possiamo tranquillamente baciare dove pestiamo....   Trento per sempre in questo caso....

Infine rispondo a Ste..  caro Stefano, tu sei proprio il tipico trentino di cui mi riferivo, se potessi ti spedirei altrove,  ritorneresti con altre considerazioni sulla nostra realtà, credimi... e sarebbe la volta che la apprezzeresti molto ma molto di piu'... hai purtroppo la fortuna di vivere qui...  ;) :) :)  ciao

P.S.  Ovviamente ho usato il termine odio non nel vero senso del termine, speravo non ci fosse nemmeno bisogno di precisarlo...
facciamo detesto?  Mi danno un enorme fastidio?  Li prenderei a "schiaffi"???   Forse piu' appropriato..

dove? in Austria, in Svizzera, nel Nord Europa, Canada o Stati Uniti?. Insegnami la lingua e mandami che parto subito!
Comunque ho già "vissuto" 5 anni a Padova per studiare, climaticamente una delle città più brutte al mondo credo, per il resto secondo me molto bella!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Io non sono Trentino.  ;D ;D  :P :P
Però delle volte è vero che alcuni laggiù da voi si lagnano..Che cosa dovrei fare io a confronto?  :P
Lagnarmi più forte, è okei..lo sto facendo.  ;D

Scherzi apparte. A 55km da me c'è una città, il capoluogo di regione, che climaticamente è molto fortunata.
Grazie ad una geografia molto chiusa e stretta la città gode più di altre di eventi meteorologici anche importanti, dalle nevicate considerevoli alle grosse piovute.

Non dico che sia sterile paragonare il nostro clima con il clima della East Coast, ma bisogna farlo con le dovute competenze.
Sapendo in primis che il discorso latitudine nella meteorologia non vale. Non dico che 'non vale niente', ma non vale punto. Cioè non ha senso farlo è out of insomma.  :P Su ad Innsbruck si fece una discussione in merito.

In ogni caso, intromettendomi nella discussione, io voterei NYC - Boston - Buffalo.

Prediligendo a questo punto Boston. Fossi ricco prenderei una casuccia lì e una nell'Upper West Side di Manhattan così da altalenarmi 100 miglia e due città immense. Poi il Central Park col foliage deve essere semplicemente magnifico!

Già New York d'estate è splendida, afosa, caldissima, umida ma splendida. E i temporali di calore che sfilano sopra l'isola coi tuoni che saltellano sulle punte dei grattacieli erano uno spettacolo magnifico.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 05 Settembre, 2011, 19:20:22
Io non sono Trentino.  ;D ;D  :P :P
Però delle volte è vero che alcuni laggiù da voi si lagnano..Che cosa dovrei fare io a confronto?  :P


Ma tu ti lagni abbestia, vecchio.  ;D ;D ;D

sarth

#28
Anche a me fa un po' gola il clima nord americano. Però mi chiedo anche come sia effettivamente, e non solo tramite i resoconti vari che si trovano in giro.
Di solito anche noi cos'è che pubblichiamo del nostro clima? Gli eventi estremi, soprattutto neve. Uno cercando in rete si fa un'idea che nevicate abbondanti siano frequenti in Trentino. Le foto... sempre fatte per evidenziare spessori anche superiori al reale, oppure usando un po' di zoom che fa sembrare la nevicata dei fitti pallettoni di neve che scendono dal cielo. Chi non lo fa?

Quindi anche per il nord america mi chiedo se siano la norma certe cose oppure se siano gli estremi isolati. Oltretutto, vista la vastità del territorio questa cosa è probabile sia ulteriormente ingigantita. Più ampio il territorio più probabile l'estremo, ma tu vivi sempre nel tuo "metroquadro".
Insomma, mi piacerebbe viverci un paio di inverni proprio per verificare la realtà quotidiana.

Poi però, scusate, bello sì il nord america, ma noi abbiamo... le montagne!
Come far senza???

Ciao.

christian trento

E bravo Enrico.... i trentini si lagnano incredibilmente, in modo inverosimile e non solo nella meteo... delle volte mi vergogno di essere trentino, diciamo mi distinguo, perché a questo punto mi ritengo piu' obiettivo e realista anche conoscendo bene molte altre realtà.
Forse ho avuto la fortuna di girare di piu'..   


Questa foto Ste è stata scattata al campeggio di Trento Sud,  1/2 km. prima di Romagnano.... manto gia' assestato, a fine nevicata si fiorava il metro.   Alla faccia dei tuoi 65 cm....