News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

problemi di sovrastima della t° max

Aperto da Ivano75, Mer 17 Agosto, 2011, 13:28:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ivano75

noti qualcosa di strano... Matteo... per me c erano 1_2° in piu anche allora.... come adesso.... prima ho controllato anche le t max della stazione IASMA.... ORA PERò NON HO TEMPO DI POSTARLE PERCHE VADO A SPASSO.... CI  SENTIAMO STASERA PER EVENTUALI COMMENTI... CIAO

AltoGardameteo

Ok, cmq c'è da dire però che in quel periodo avevi la stazione nel giardino col noto problema delle sovrastime nei giorni con effetto favonico, ricordi ? in quei giorni ne abbiamo avuto e non poco viste le UR (30% !).

Infatti se guardi quando poi si alzava l'Ora scendevi su valori addirittura anche + bassi dei miei (18 agosto).

AltoGardameteo

Secondo me converrebbe di più vedere le differenze in un'ondata di caldo di giugno o luglio.

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Dom 21 Agosto, 2011, 14:15:31
Secondo me converrebbe di più vedere le differenze in un'ondata di caldo di giugno o luglio.
basta che decidi il perido e posti i dati.... io posto i miei..... ciao

Ivano75

arboreto +33.2°
bolognano +33.7°
IASMA       +34.9°
DAVIS       +35°

Ivano75

t max assolute del 22 agosto
arboreto  +34.4°
bolognano +34.6°
IASMA       +35.6°
davis        +36.4°

Ivano75

t max assoluta del 23 agosto
arboreto   +35°
bolognano +35.1°
IASMA        +36.4°
davis          +36.8°

Ivano75

#22
max assulute del 24 agosto
arboreto +33.4°
bolognano +34.4°
IASMA    +35.3°
DAVIS +35.6°

MrPippoTN

Potete postare un paio di foto del terreno sottostante la stazione, per curiosità?

:ciao:

AltoGardameteo

#24
Eccoci qua dopo alcuni giorni di prova con il sensore Omega del Korn in schermo Davis, posizionato in vari angoli del vigneto a sud della casa di Ivano.

Come ci aspettavamo, si riscontrano differenze notevoli nella temperatura diurna ... e dai dati sembra proprio confermarsi che il tipo di terreno nella zona dove è posizionata l'ISS Davis risenta di notevole riscaldamento in caso di soleggiamento.

Infatti si nota che in situazioni di scarso soleggiamento (nubi o tramonto), la temperatura fra quella zona di vigneto ed il resto si riallineano; il problema è quando magari torna fuori il sole da dietro qualche nube ... in questo caso si riscontra anche oltre 1°C di differenza !
Ma d'altronde questo si sapeva, perchè nelle settimane scorse abbiamo già visto che in momenti di pioggia tranquilla i dati delle varie stazioni (Ivano, la mia, Bolognano, Prato Saiano, Arboreto etc) erano perfettamente allineate praticamente al decimo.

Fra l'altro bisogna anche pensare che Ivano ha spostato l'ISS dopo ferragosto di un paio di filari dalla posizione dov'era negli ultimi mesi, e dove avevamo riscontrato differenze ancora più grandi con le altre stazioni del circondario rispetto alla posizione attuale ! pensate quindi che differenze ancora maggiori vi saranno dalla "vecchia" posizione e le posizioni controllate col sensore Omega in questa ultima settimana ... parliamo anche di oltre 2°/2.5° !
Il tutto nel giro di 10-15, forse 20 metri  :o

Ecco perchè và posta molta attenzione al terreno presente sotto alla stazione  ?*?*?


Ora veniamo ai numeri nudi e crudi.

Vi posto una mappa generale di Arco con segnata la zona della stazione di Ivano, e poi una vista più zoomata con segnate le varie posizioni controllate.
La lettera B invece segna la posizione attuale della ISS, mentre la A segna la posizione degli ultimi mesi.






Qui invece una tabella con i dati ogni mezzora col confronto fra ISS e le varie posizioni; per comodità non sto a mettere i dati ogni 10 minuti come abbiamo su carta, ma cmq penso basti per capire le differenze notevoli.

Si può vedere come alcune posizioni rilevino ancora dati assai alti e quasi in linea con la zona "calda" della ISS, mentre altre posizioni (segnatamente il giardino, dov'era la ISS fino a questa primavera, e la zona di prato aperta fra vigneto e coltivazione di Kiwi) mostrano valori più bassi di oltre 1° in molti casi, con temperature quindi molto più vicine alle stazioni del circondario.



Faremo ancora qualche prova magari, ma penso proprio che l'ISS la piazzeremo su un bel palo in quel tratto non coltivato.

Ivano75

ottimo Matteo..!!!! ho fatto una media:
gg 24 posiz fissa +33.35°    pos 3   +32.98°
gg 25 pos fissa    +33.26°   pos 4    +33.02°
gg 26 pos fissa    +32.16°    pos 1   +31.43°
gg 27 pos fissa +28.8°        pos 2    +28.19°
ciao 

AltoGardameteo

Beh, intanto nella nuova postazione (la "2") ecco la massima di oggi rispetto al circondario

Varone +27.4°
Bolognano +28.3°
Prato Saiano (tetto) +27.8°
Arco-Iasma +28.5°
Arco-Arboreto +27.5°

Arco-Ivano +28.5°


Ovviamente bisogna attendere una giornata più stabile (e col terreno più asciutto rispetto ad oggi) come domani o sabato per farsi un'idea più sicura, però il dato di oggi è incoraggiante !

Ivano75

Citazione di: Glacial Busa il Gio 01 Settembre, 2011, 19:12:27
Beh, intanto nella nuova postazione (la "2") ecco la massima di oggi rispetto al circondario

Varone +27.4°
Bolognano +28.3°
Prato Saiano (tetto) +27.8°
Arco-Iasma +28.5°
Arco-Arboreto +27.5°

Arco-Ivano +28.5°


Ovviamente bisogna attendere una giornata più stabile (e col terreno più asciutto rispetto ad oggi) come domani o sabato per farsi un'idea più sicura, però il dato di oggi è incoraggiante !
certo cmq oggi non c era vento.... sarà interessante nelle prossime settimane i dati che rileva il sensore omega nella posizione dove fino a stamattina avevo la Davis..... staremo a vedere ciao

AltoGardameteo

#28
Massime al momento

Arco +28.4°
Varone +28.2°
Bolognano +27.6°
Prato Saiano (tetto) +28.6°

Ci siamo, ci siamo ... nei giorni scorsi avresti fatto +30/+31° di massima ...


Adesso

Arco +26.8°
Varone +27.2°
Bolognano +27.2°
Prato Saiano (tetto) +26.8°

:D

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 02 Settembre, 2011, 14:31:23
Massime al momento

Arco +28.4°
Varone +28.2°
Bolognano +27.6°
Prato Saiano (tetto) +28.6°

Ci siamo, ci siamo ... nei giorni scorsi avresti fatto +30/+31° di massima ...

davis t max +28.5°
varone  +28.2°
bolognano +28.3°
IASMA +29.3°
arboreto +27.8°  ;)
Adesso

Arco +26.8°
Varone +27.2°
Bolognano +27.2°
Prato Saiano (tetto) +26.8°

:D